3) Olivia Pope
Che personaggio Olivia Pope. Potente, intrigante, determinata, tosta come pochi. Shonda Rhimes ha portato sullo schermo una donna con gli attributi. Una rivoluzione, da un certo punto di vista. Scandal è una serie che ruota tutta attorno ai giochi di palazzo, agli scandali, ai triangoli amorosi. E Olivia Pope sa come muoversi in quel mondo. Sa come piegarlo a suo favore.
E si mantiene così fino alla fine, la sua determinazione non viene mai meno. Quello che cambia – e che alla fine si rivela piuttosto deludente – è il fine che giustifica i mezzi. Da paladina della giustizia, personaggio con una certa morale, Olivia Pope diventa poco più di una macchietta al servizio del potere, per la conservazione del potere. Come succede quasi sempre in quel mondo, raggiungere la cima può dare alla testa e far perdere la bussola interiore. Ma davvero questo personaggio, che si era affacciato sulla scena come una vera rivoluzione, ne risulta rovinato, alterato, stravolto nei principi.
4) Damon Salvatore
Che dire di Damon, il fratello cattivo che diventa buono in The Vampire Diaries? Quando lo abbiamo conosciuto aveva tutte le carte in regola per essere il villain della serie. Non un villain qualunque, ma uno di quelli fighi, allenati al cinismo e pieni di freddure e sarcasmo. Era ovvio che non potesse rappresentare il cattivo in una serie in cui i vampiri sono in guerra tra di loro e con un sacco di altre creature. Era ovvio che per lui dovesse esserci da qualche parte una forma di redenzione o roba simile. Ma tra redenzione e appiattimento totale c’è una bella differenza.
Damon Salvatore rimane un gran figo, non potrebbe essere altrimenti. Ma il suo personaggio si è un po’ afflosciato nel corso del tempo.
L’amore rovina tutto, come sempre. La vicinanza di Elena non ha fatto altro che legarlo profondamente a lei, rendendo le sue scelte scontate e prevedibili. Oltre che noiose, a volte. Damon era un personaggio che meritava qualcosa di meglio, le ultime stagioni di The Vampire Diaries avrebbero dovuto capirlo.







