Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 personaggi delle Serie Tv che sono stati brutalmente rovinati nel corso del tempo

damon salvatore
Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Damon Salvatore era il personaggio più interessante di The Vampire Diaries, poi si è accartocciato su stesso e intorno alla figura di Elena. Jaime Lannister era arrivato al culmine del suo percorso di maturazione, poi un solo episodio ha spazzato via tutti i suoi sforzi. I personaggi di 13 Reasons Why erano stati scritti con grande coerenza, poi il prosieguo dello show ha vaporizzato qualsiasi risultato. Andy era diventato il volto di The Office, poi inspiegabilmente il suo personaggio ha perso qualsiasi slancio. Potremmo stilare una lista tendente all’infinito con tutti i personaggi brutalmente rovinati nel corso del tempo.

Spesso gli sceneggiatori fanno delle scelte folli, scellerate, che portano all’autodistruzione di alcune figure cui ci eravamo affezionati. Altre volte, è il tempo a logorare i personaggi, l’assenza di un’idea rivitalizzante, che dia una svolta positiva alla scrittura. Sta di fatto che ogni volta diventa sempre più difficile accettare un’involuzione dei nostri personaggi preferiti. Quei personaggi che ci vengono presentati in un modo, creano un certo tipo di aspettative e poi, puf! Spariti, relegati all’inconsistenza, destinati a essere marginali, senz’anima.


Con questa lista vi proponiamo dieci nomi emblematici in questo senso. Ma potremmo andare avanti ancora per molto.

1) Alex Karev

Damon Salvatore e altri personaggi brutalmente rovinati

Ad Alex Karev vorremo sempre bene, su questo non si discute. Lo abbiamo conosciuto nella primissima stagione di Grey’s Anatomy e ce lo siamo portato dietro per quasi vent’anni. Un arco di tempo talmente lungo che è praticamente impossibile non sentire un certo legame col personaggio. Però quanto è cambiato Alex, durante le stagioni. Cosa è rimasto effettivamente, a lungo andare, di quel ragazzo un po’ problematico e irascibile che abbiamo conosciuto all’inizio?

Era inevitabile che anche Alex maturasse, su questo non c’è dubbio. Resistere per sedici anni in una serie tv richiede una buona dose di flessibilità e malleabilità. Però, quando ci guardiamo indietro, sentiamo una nostalgia profonda dell’Alex Karev che fu. La sua irruenza negli anni l’hanno spenta, soffocata da una moderatezza fin troppo controllata. Così, quando ha provato a ripescare il vero se stesso dal tunnel del passato, più che una sorpresa si è rivelata una trovata stanca.

2) Euron Greyjoy

Damon Salvatore e altri personaggi brutalmente rovinati

Game of Thrones è pieno di personaggi rovinati. Su questo punto si potrebbe aprire un dibattito senza fine. Jaime, Jon, Tyrion, in qualche modo anche Daenerys, Bran e tanti altri hanno subito una trasformazione nel corso delle ultime due stagioni che non riusciamo ancora a giustificare. Ma se ci pensiamo bene, chi è stato rovinato più di Euron Greyjoy?

Partito come il papabile villain delle ultime stagioni, Euron è stato poi confinato all’irrilevanza più totale. È come se gli showrunner lo avessero completamente dimenticato. Come se lo avessero inserito nella storia senza avere la più pallida idea di che farne. Un personaggio dall’alto potenziale ridotto a fare battutine infelici, perseguitare i membri della propria famiglia, obbedire agli ordini di qualcun altro senza tirar fuori un minimo di intelligenza strategica e politica. Boh…

Pagine: 1 2 3 4 5