in

Arriva il motore di ricerca per trovare i film di cui non ricordi il titolo

Quante volte vi è capitato di aver visto un film, magari anni prima, aver voglia di rivederlo ma non ricordarvi assolutamente nulla di preciso di quel film, tantomeno il titolo? Non vi ricordate il titolo, non vi ricordate gli attori. Ma vi ricordate dei pezzettini di trama e magari un paio di frasi clou. Però cercate e non trovate assolutamente nulla. Vi arrabattate, fate tutte le ricerche specifiche del mondo, chiedete ad amici e parenti ma niente. Niente di niente. E rimanete li’ col dubbio che vi tormenta per giorni, fino a che vi mettete l’anima in pace. Almeno fino al prossimo film di cui non ricordate il titolo.

Ebbene, quest’agonia sta per finire. Perchè nel mercato arriva un nuovo motore di ricerca che vi aiuterà a trovare istantaneamente i film di cui non ricordate il titolo. 

Whatsmymovie.com, è questo il nome che salverà molti utenti tendenti a scervellarsi dalla mattina alla sera per trovare un film che vogliono rivedere e di cui non ricordano il nome. Sviluppato da una startup finlandese che si chiama Valossa, viene descritto come il primo motore di ricerca descrittivo per film.

Whatsmymovie ha recentemente annunciato di aver ricevuto 650mila euro in finanziamenti da investitori.

Ma come funziona? Ecco come: digitando ‘vedo la gente morta’, ad esempio, viene fuori Il Sesto Senso. Questo giusto per fare un esempio di quelli più facili, ma funziona anche con casi decisamente più difficili, i tipici casi in cui l’utente medio dopo varie ricerche perde le speranze di ritrovare quel benedetto film. Con Whatsmymovie il problema è risolto.

E funziona anche con la ricerca vocale. Insomma, un’innovazione che salverà molte persone dal mandare in tilt il proprio cervello per cercare film che mai e poi mai avrebbero ritrovato senza questo nuovo sistema.

Arriverà qualcosa di simile anche per le Serie Tv? Magari sì, magari no. Ma in realtà siamo talmente addicted che potrebbe non servire: i nomi delle Serie Tv ce li ricordiamo tutti.

 

 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

Jessica Lange in American Horror Story: tutte le similitudini tra i ruoli che ha interpretato

15 personaggi italiani che abbiamo amato nelle Serie Tv estere