6. Rory e Jess in Una mamma per amica, una delle coppie delle serie tv più discusse

La coppia tra Rory e Jess è tra quelle più discusse e amate (o odiate, dipende dai punti di vista) di Una mamma per amica. La loro storia è stata intensa, disfunzionale, ma che ci ha anche fatto sognare. Rory e Jess si sono innamorati perché sotto sotto, parlano la stessa lingua: quella dei libri, della curiosità, dell’intelligenza. Jess è l’unico che riesce a tenere testa a Rory nei dialoghi, a farle domande vere, a farla riflettere. E Rory vede in lui qualcosa di più del “cattivo ragazzo“: vede una mente brillante, un’anima ferita. La loro relazione è andata in pezzi perché Jess non era pronto. Scappava dai suoi problemi, non sapeva comunicare, non riusciva a fidarsi. Quando le cose si facevano difficili, spariva. E Rory, che aveva bisogno di stabilità, non poteva (e non doveva) rincorrerlo per sempre.
È una di quelle storie in cui l’amore c’è, ma il tempismo è sbagliato. Eppure, ogni volta che si rincontrano nelle stagioni successive la scintilla tra loro c’è ancora. Una delle cose più belle è che Jess cresce davvero. Scrive un libro, trova la sua strada, diventa un uomo integro. E quando rivede Rory è la versione migliore di sé. Quella che avrebbe potuto stare con lei, se solo fosse arrivata prima. Rory e Jess fanno parte di quelle coppie delle serie tv che o si amano o si odiano, e che hanno segnato profondamente il nostro immaginario collettivo.
7. Emily e Aiden in Revenge

L’amore tra Emily e Aiden in Revenge è un amore nato dal dolore condiviso, cresciuto nel fuoco della vendetta, e che ha lasciato ferite profonde (per loro, e per noi spettatori). Emily e Aiden si sono conosciuti mentre affrontavano i fantasmi del passato. Entrambi hanno perso qualcuno, entrambi sono stati trasformati dalla vendetta. Aiden vede Emily per com’è davvero, non solo per la maschera che indossa. Lei si fida di Aiden, forse più di chiunque altro (anche più di Nolan, in certi momenti). Tra di loro non servono spiegazioni: condividono un linguaggio fatto di segreti, di dolore, di rabbia. Ma soprattutto, con Aiden, Emily riesce a sentirsi vulnerabile, umana e viva.
La loro storia è un continuo saliscendi. Lui la lascia per proteggerla. Lei lo respinge per non distrarsi dal piano. Si feriscono, si ritrovano, si perdono di nuovo. Eppure, ogni volta che tornano insieme, c’è una verità incontestabile: non hanno mai smesso di amarsi. Quando sembrano finalmente avere una possibilità accade l’impensabile: Aiden viene ucciso, in uno dei momenti più strazianti della serie. Emily in quel momento perde la sua ancora, l’unica persona che avrebbe potuto salvarla da se stessa. Insieme a lei, noi spettatori non ci siamo mai ripresi dalla morte di Aiden.