Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 8 Serie Tv che probabilmente ho visto solo io

8 Serie Tv che probabilmente ho visto solo io

Ritorna la rubrica di “Serie Tv che ho visto solo io”!

Nell’articolo precedente avevo elencato alcune delle Serie Tv che molto probabilmente avevo visto soltanto io. Su alcuni show, ne ho avuto conferma (purtroppo), su altri è stato veramente un piacere notare di non essere stata l’unica ad averli seguiti.

Molti degli show di cui ho parlato, hanno avuto una fine tragica, molto probabilmente perché solo io mi struggevo a vederli, mentre altri sono semplicemente rimasti anonimi sul suolo italiano.

Ma mettendomici d’impegno ho scovato altrettanti titoli che poca gente ha visto, inclusa me.

1) Rookie Blue

Serie Tv

Complice il canale televisivo Rai4, tempo fa scoprii questa Serie Tv poliziesca niente male. Rookie Blue nasce nel 2010, oltretutto nominata come la Serie Tv più seguita dell’estate negli States, ed è ambientata nelle strade di Toronto.

Un elemento che ha contribuito al successo, è stato il parallelismo con Grey’s Anatomy: infatti, anche in questo caso i protagonisti sono delle ambiziose matricole che cercano di svolgere al meglio i propri compiti, mentre si concedono vari sotterfugi amorosi. Cosa invece non valida in Italia, di cui si è sentito parlare pochissimo. La trama vede cinque poliziotti di Toronto, appena diplomati all’Accademia, che mettono alla prova il loro coraggio dedicandosi a un mestiere nel quale anche il più piccolo errore può costargli la vita. Andy McNally è il cuore del gruppo: una ragazza empatica che vuole rendere il mondo un posto migliore. Con lei lavorano Dov, Chris, Gail e Traci.

2) Flashpoint

Serie Tv

Altra Serie Tv scoperta grazie a Rai4 moltissimo tempo fa. E’ datata anno 2008, è uno show nato da un’idea particolare: la CTV (il canale di trasmissione dove fu mandata) incoraggiò i suoi attori a presentare delle sceneggiature che sarebbero potute diventare dei programmi della rete. E fu così che nacque Sniper/Critical Incidente, i due titoli bozza della Serie.

Successivamente tramutato in Flashpoint, fu presentato con un film televisivo da due ore, che fu riadattato per la Serie Tv come pilot. Al centro della trama c’è la Strategic Response Unit (SRU), un’unità tattica d’élite della polizia di Toronto. La sua specialità è quella di mettere in campo le più avanzate tecnologie militari esistenti nel tentativo di risolvere situazioni di estremo pericolo per i cittadini. Il team è guidato dal leader Ed Lane (Enrico Colantoni, il papà di Veronica Mars) e gli agenti sono addestrati nella negoziazione e nel disarmo dei criminali. Ciascuno ha un’abilità e un compito preciso, e mettono le vite degli altri, a cominciare da quelle degli ostaggi, davanti alle proprie.

Curiosità: la Serie si ispira veramente all’unità tattica della polizia, la Strategic Response Unit (SRU) o meglio conosciuta con il nome Emergency Task Force (TPS), e l’uniforme speciale indossata nella Serie Tv dagli attori è realmente impiegata dai veri agenti della TPS.

3) Heartland
Serie Tv

Potete prendermi in giro quanto volete, ma questa Serie Tv è stata la mia fissa per un’estate intera! Scoperta casualmente su Rai2, Heartland segue le vicende di una ragazza alle prese con la prematura morta della mamma e un ranch incentrato sulla riabilitazione dei cavalli.

Premetto che l’ho adorata sin dall’inizio e ho anche letto i libri di Lauren Brooke  da cui è tratta (ero giovane e innocente all’epoca, non cercavo Serie Tv impegnative e un po’ più ricercate). Quando poi ho scoperto che anche Netflix l’aveva, il mio cuore ha rivangato emozioni nostalgiche e niente, l’ho rivisto da capo qualche periodo fa.

Ergo, non avete scusanti per non conoscerla, so che da qualche parte lì fuori c’è qualcuno che ha avuto la mia stessa infatuazione per questo show!

4) Alphas

Serie Tv

Ora mi direte “ma campi di Serie Tv di Rai4?”. Ebbene si, rai4 è un canale che in molti sottovalutano e che nasconde una miriade di Serie Tv che dovreste vedere! 

Come con Alphas. Brutalmente cancellata da SyFy dopo solo due stagioni, la Serie ruota intorno a cinque persone ordinarie che si uniscono per formare una squadra straordinaria di Alpha, ossia individui con abilità fisiche e mentali sovrumane.

Vi ricorda qualcosa? Tipo le persone speciali di Tomorrow People? Ah, anche quella cancellata. Sad face.

Tornando alla trama, questo servizio di unità investigativa del Dipartimento della Difesa è guidato da un autorevole neurologo e psichiatra Lee Rosen, esperto del fenomeno Alpha. La squadra lavora contro il tempo per i risolvere numerosi casi e impedire che dei crimini siano commessi. Tuttavia, le differenti personalità e i diversi trascorsi rendono il loro un lavoro più difficile del previsto.

Ve la consiglierei tantissimo, ma il fattore “cancellazione” abbassa di molto la validità della Serie Tv.

5) Primeval

Serie Tv

Questa Serie Tv sono sicura, sicura che tipo in 5 l’abbiamo vista. La trovo ingiusta come cosa, perchè è una Serie Tv un po’ particolare e fuori dai soliti canoni. La trama di Primeval è molto originale e presenta una squadra di scienziati specializzati a contenere il pericolo di invasioni di animali preistorici/futuristici attraverso anomalie spazio-temporali.

Il team è composto da Connor Temple, studente dalle conoscenze enciclopediche; la giovane zoologa Abby; l’odioso Lester, il referente istituzionale del team e Stephen, l’ex studente di Cutter, oggi sua guardia del corpo e custode di uno scomodo segreto. Il capitano della ciurma è il professor Nick Cutter, uno zoologo evoluzionista determinato a ritrovare sua moglie, scomparsa anni prima nella Foresta di Dean.

6) Ugly Betty

Serie Tv

Sono quasi certa che Ugly Betty non l’ho vista solo io, eppure ne ho sentito parlare veramente pochissimo. Complice forse il fatto di essere ormai una Serie datata, oppure una cancellazione volontaria di massa dalla nostra memoria.

Correva l’anno 2007 e in Italia andò in onda il pilot di questa Serie Tv ormai finita del dimenticatoio. La protagonista, Betty Suarez, secondogenita in una famiglia d’immigrati, bassa, cicciottella, con l’apparecchio ai denti e gli occhiali sogna di diventare una giornalista di moda. Nonostante il suo aspetto goffo, e grazie anche un’intuizione di Bradford Meade, riesce a diventare l’assistente di Daniel, il nuovo direttore di Mode. Sfortunatamente finì nel girone delle Serie Tv dei discutibili piani di programmazione e sopratutto dello sciopero degli sceneggiatori americani, che hanno portato la Serie a finire prima di quanto previsto.

7) The Secret Circle

Serie Tv

Dimenticatoio parte 2. La CW ci prova a fare Serie Tv da libri adolescenziali, ma le va sempre a finire male. Eppure questo show, visto da 5 persone compresa me, non meritava di essere cancellato. Magari migliorato.

Nel 2011 andò in onda The Secret Circle, con protagonista la giovane e orfana Cassie, appena trasferitasi dalla nonna nella graziosa Chance Harbor. I suoi nuovi compagni di classe sono la dolce Diana, il suo fidanzato Adam, il solitario Nick, la perfida Faye, e la sua amica Melissa. La loro amicizia si rivela essere molto speciale, soprattutto dopo alcuni strani avvenimenti, che rivelano la vera natura di Cassie. Ella scopre così di appartenere a una potente stirpe di streghe, esattamente come i suoi nuovi amici. Riluttante e incredula di fronte questa notizia, fino a quando non trova un messaggio della madre in un vecchio libro d’incantesimi.

Era figo perchè parlava di streghe, niente lupi mannari o altri vampiri. Eppure non ha saputo intrattenere al meglio gli spettatori. Sigh.

8) The Nine Lives of Chloe King

Serie Tv

Chloe King è una bella e intelligente ragazza che non vede l’ora di festeggiare il suo compleanno con gli amici e la madre, proprio come tutti gli anni. Ma qualcosa di drastico cambierà presto la sua normale vita da teenager. Chloe comincia a sviluppare delle straordinarie capacità sovrumane, e inoltre scopre che una figura misteriosa la sta cercando. Presto viene a conoscenza di discendere da un’antica razza i cui membri sono da millenni le prede di una stirpe di assassini umani e lei potrebbe essere la loro unica speranza di sopravvivenza.

Figa la trama vero? Peccato che nessuno la conosca. E sopratutto che sia stata cancellata dopo solo una stagione.

Leggi anche: Serie Tv: 10  che probabilmente ho visto solo io