Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 personaggi delle Serie Tv che sono usciti più forti di prima da una crisi esistenziale

7 personaggi delle Serie Tv che sono usciti più forti di prima da una crisi esistenziale

Di personaggi delle serie tv forti e sempre sicuri di sé ne abbiamo conosciuti davvero tanti, tuttavia quelli a cui ci siamo affezionati di più sono proprio quelli che hanno attraversato una crisi esistenziale. Forse perché, almeno una volta nella vita, ci siamo passati tutti.

Il motivo che dà il via a questo momento delicato si differenzia per il singolo personaggio, a qualcuno scaturisce da un lutto, ad altri da una rottura amorosa, altri ancora da insicurezze e problemi all’apparenza irrisolvibili.

Eppure, tutti questi personaggi hanno trovato la forza di reagire, tornando ad affrontare la vita ancora più forti di prima, motivo per cui li amiamo così tanto.

1) Devi – Never Have I Ever

personaggi delle serie tv
Devi (640×360)

Tra i personaggi delle serie tv più amati

Il primo personaggio da cui intendo partire è Devi, la divertentissima protagonista della serie Never Have I Ever (Non ho mai). Nelle prime puntate conosciamo una Devi insicura, spesso confusa e ai limiti della pazzia, incapace di controllare le sue emozioni e totalmente allo sbaraglio.

Come le suggerisce la psicologa della scuola, alla base del suo malessere represso c’è infatti un lutto mai affrontato, condito da sensi di colpa e una mancanza d’affetto verso l’unico genitore che le è rimasto. Il percorso di Devi, proprio per questo, è uno dei più belli mostrati dalle serie tv di questo tipo, la ragazza riesce finalmente ad affrontare il lutto e, pur non modificando il suo scoppiettante carattere, riesce a far emergere la parte migliore di sé.

2) Tommy Shelby – Peaky Blinders

personaggi delle serie tv
Tommy Shelby (640×360)

Di crisi esistenziali Tommy Shelby ne ha passate davvero tante, sinceramente faccio anche fatica a ricordarle tutte. A colpire la sanità mentale di Tommy (dubbia fin dal primo episodio) ci pensano diversi fattori, guerra, lutto e l’idea di essere un malato terminale.

Il fattore scatenante delle crisi psicologiche del leader dei Peaky Blinders è infatti il disturbo da stress post-traumatico. Gli effetti della guerra su Tommy saranno evidenti, portandolo a vivere una profonda crisi esistenziale manifestata nel corso delle puntate con i suoi turbamenti interiori (qui puoi trovare tanti articoli dedicati a questa serie).

Tuttavia, anche Tommy ne esce più forte di prima ed essendo consapevole che gli affari vanno avanti si rimbocca le maniche. Infatti, dopo che l’alcol è diventato di libera vendita con la fine del Proibizionismo, la Shelby Company guarda a nuove fonti di guadagno.

3) Elia – Skam Italia

personaggi delle serie tv
Elia (640×360)

Tra i personaggi delle serie tv più tormentati di sempre

Uno dei personaggi che a parer mio affronta la più forte delle crisi esistenziali è Elia di Skam Italia.

La stagione dedicata a lui inizia e non subito riusciamo a capire quale sia il problema che lo tormenta. Dalla terza puntata, tuttavia, capiamo che la vita di Elia è condizionata da una patologia di cui è affetto, chiamata ipoplasia peniena, tema mai affrontato in modo così serio da una serie tv, e che ci trasmette tutto il disagio provato dal ragazzo.

Elia sembra non trovare una soluzione per risolvere il suo tormento interiore, sembra alle strette, con le spalle contro un muro e possiamo provare insieme a lui tutto il dolore e il disagio che tenta di reprimere. Alla fine però, grazie agli amici e a una ragazza speciale, anche Elia ne esce più forte di prima.

4) Jen e Judy – Dead to Me

Jen e Judy (640×360)

Anche Jen, così come la sua amica Judy, passano attraverso la crisi esistenziale data dal lutto. Pur manifestandolo in maniera differente, entrambe le donne si trovano a dover affrontare un lutto, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Jen inizialmente si dimentica dei suoi figli, troppo concentrata a vivere il suo dolore, mentre Judy sembra non voler accettare di soffrire per la morte di un uomo che l’ha sempre maltrattata.

In questo caso, le due donne, ne usciranno vincenti proprio grazie all’aiuto reciproco, e senza fare spoiler, Jen avrà la sua seconda occasione per non sprecare più tempo della sua vita.

5) Kate – This is Us

Kate (640×360)

Prima che me lo facciate notare lo specifico io: tutti e tre i fratelli Pearson hanno vissuto una crisi esistenziale. Ho scelto Kate perché é colei, che a parer mio, ne è uscita più vincente. Escludendo Randall, che di fatto è sempre stato il protagonista e l’egocentrico membro della famiglia (ogni puntata era diventata un Randall Show) e Kevin, che di fatto è sempre stato uno tosto, colei che ha vinto più battaglie è stata proprio Kate.

Kate ha combattuto con la perdita del padre con il quale era legatissima, ha subito bullismo fin dalla nascita, ha combattuto con il peso sulla bilancia, ha visto morire un matrimonio e ha dato alla luce un figlio cieco. Di momenti di sconforto Kate ne ha avuti tantissimi, ma la sua resilienza nell’ultima stagione non si può spiegare.

6) Michael – Uncoupled

Michael (640×360)

Tra i personaggi delle serie tv più amati nel 2022

Lutti, guerre e… rotture. Michael viene lasciato dopo ben 17 anni e la sua vita sembra totalmente persa. Non riesce a reagire, si ostina voler tornare insieme a lui e quando capisce che non c’è speranza si lancia in relazioni disperate che falliscono o non nascono nemmeno.

Michael non vuole in nessun modo accettare la rottura, si rifiuta di pensare che forse il problema possa essere anche lui. Non si mette in gioco e si convince che la causa sia l’infedeltà di Colin. Anche in questo caso, come nel caso di Elia, saranno proprio gli amici ad aiutarlo a superare il trauma e a renderlo più forte di prima.

7) Elodie – Trinkets

Elodie (640×360)

Anche Elodie fa parte dei personaggi delle serie tv con un lutto alle spalle che non riesce ad affrontare, e pur avendo tutto dalla vita sfoga la sua frustrazione rubando dai negozi. Il suo disagio sfocia dunque nella cleptomania, che da sola non è in grado di gestire ma che la porta al tempo stesso a conoscere due nuove amiche.

Anche Elodie, grazie alla famiglia e al supporto di una psicologa affronta i demoni che la trattengono in un passato buio che non riesce proprio a superare.