5) My Name is Earl

Nella lista di sitcom che si sono concluse inaspettatamente con un cliffhanger non può mancare My name is Earl. Una serie tv comedy che è una favola senza lieto fine. La sitcom è andata in onda tra il 2005 il 2009 per un totale di 4 stagioni.
Protagonista della comedy è un ladruncolo squattrinato, Earl J Hickey. La sua vita sembra prendere una piega positiva quando compra con dei soldi rubati un gratta e vinci del valore di 100mila dollari. Felice, Ear inizia a ballare per strada e viene investito da una macchina. In ospedale, la moglie Joey approfitta del suo stato confusionale e gli fa firmare il divorzio per scappare con l’amante. L’incidente però permette a Earl di dare una svolta alla sua vita. Uscito dall’ospedale molla la strada del crimine e intraprende un percorso di redenzione. Scrive una lista di 259 azioni cattive compiute a cui porre rimedio. E così con ogni puntata assistiamo alla trasformazione di Earl grazie al suo nuovo proposito. La sua è una rivoluzione esistenziale, che conferma che cambiare è possibile. Se ci si mette in gioco e lo si desidera davvero.
Purtroppo, la serie viene cancellata e si conclude con un cliffhanger che ha scontentato tutti. Data la delusione per questo finale, l’ideatore Greg Garcia ha inserito nel pilot di Aiutami Hope! una sorta di chiusura. I protagonisti ascoltano in tv un giornalista che racconta di un uomo che ha stilato una lista di cattive azioni a cui ha posto rimedio. Vi dice niente? Su Reddit, Garcia ha anche raccontato la sua idea di finale. Earl non avrebbe mai completato la lista. Ma avrebbe scoperto che il suo gesto aveva ispirato altri nel mondo a fare la stessa cosa, creando una catena di liste che avevano come scopo creare del bene. E questo gli avrebbe fatto capire di avercela davvero fatta.







