Parodìa s. f. [dal gr. παρῳδία, comp. di παρα- per indicare somiglianza e ᾠδή «canto»; cfr. lat. tardo parodĭa]. Con accezione più generica, imitazione deliberata, con intento più o meno caricaturale, dello stile caratteristico di uno scrittore, di un musicista, di un regista e sim., realizzata inserendo nella nuova composizione passi che ne rievochino con immediatezza la maniera […] (fonte treccani).
Ecco: Scary Movie è una serie cinematografica di enorme successo inaugurata nel 2000 e incentrata sulla parodia di famose pellicole, prevalentemente dell’orrore. Il primo capitolo e il secondo capitolo, girato dai fratelli Wayans, prende spunto da Scream e da L’esorcista, il terzo e il quarto, diretti da David Zucker, riprendono la trama da Non aprite quella porta e The Grudge, e l’ultimo capitolo di Malcolm D. Lee segue principalmente il filone de La madre.
Esistono tantissime Serie Tv, dai generi più disparati, che seguono fedelmente l’intento parodistico di Scary Movie.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Ne ho selezionate solo cinque a dimostrazione che, pur non essendo delle comedy in senso stretto, queste serie fanno inesorabilmente sogghignare! Vediamole!
Scream Queens
(parodia collage)

Ultima fatica del folle Ryan Murphy (ideatore di Nip/Tuck (2003), Glee (2009), American Horror Story e American Crime Story (2015), tra le altre). Ci troviamo nell’ambiente preferito delle teenagers americane: la confraternita. Se entri in un buon collage ma non in una confraternita di spicco, non sei nessuno.
È quello che sostiene la presidentessa della più importante confraternita dell’università di Wallace, la Kappa Kappa Tau, Chanel Oberlin. Bella, popolare, sadica e ricchissima, regna col pugno di ferro sul suo piccolo impero e si circonda da cloni, le varie Chanel senza nome, solo numerate in ordine di arrivo nel gruppo, sbandierando ai quattro venti il suo progetto di diventare una famosa giornalista di spettacolo.
Già fa ridere così, ma quando un serial killer nelle vesti della mascotte del collage comincia a seminare il panico, scannando ragazzine boriose e aitanti giocatori di football, allora la cosa si fa davvero divertente!
La seconda stagione è iniziata da pochissimo in America, trasmessa dalla Fox.







