in ,

#VenerdìVintage – 25 Serie TV che guardavamo prima di studiare

“Sì, mamma, appena finisce la puntata vado a studiare!”

Quante volte avete detto questa frase a vostra madre, quando eravate incollati davanti alla televisione a seguire una delle vostre Serie TV preferite dell’epoca? Quante volte avete litigato con i vostri genitori perché dovevate assolutamente vedere quell’episodio anche se si faceva tardi, dovevate studiare ed i compiti vi aspettavano?

serie tv studiare

Appassionati di Serie TV si nasce, e noi di Hall of Series da bravi telefilm addicted lo siamo stati sin da bambini. Io, personalmente, se seguivo una Serie non potevo perderne nemmeno una puntata; i compiti potevano aspettare! Effettivamente, adesso non è cambiato molto: ancora oggi, se esce un nuovo episodio di un telefilm che seguo, i miei libri universitari da studiare vengono messi da parte per un po’ di tempo. Insomma, non sarò mica l’unica?

Vediamo insieme quali sono le Serie TV che trasmettevano in televisione nei pomeriggi della nostra infanzia/adolescenza e che dovevamo necessariamente seguire prima di cominciare a studiare!

  1. Smallville

    smallville studiare

A Smallville vivono Clark Kent, un adolescente che si “diverte” ad indagare su alcuni eventi inspiegabili che si verificano nella cittadina in cui vive, e la sua amica Chloe Sullivan, che non si tira mai indietro nel dargli una mano. Clark ha, inoltre, delle caratteristiche decisamente fuori dal normale come ad esempio la supervelocità, la superforza, la vista a raggi-x ed altri poteri caratteristici di Superman. I due verranno poi coinvolti nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex, e faranno la conoscenza di molti altri personaggi.

 

  1. Malcolm

    malcolm studiare

La Serie incentrata sulla vita di Malcolm, ragazzino prodigio, e sulla sua famiglia composta da padre, madre e quattro fratelli scapestrati. Malcolm è il classico nerd: intelligentissimo ed impacciato con le ragazze; Francis è il primogenito, relegato in un’accademia militare per aver messo un piercing al naso, mentre Reese è il “violento” della famiglia, il bulletto della situazione. Per un po’ Dewey sarà il più piccolo di casa, trascurato dai genitori e costantemente infastidito dai fratelli, ma dopo qualche tempo arriverà anche un ultimo componente della famiglia, Jamie.

  1. The O.C.

    the o.c. studiare

Quando Ryan Atwood finisce in carcere, l’avvocato Sandy Cohen lo fa scagionare e lo ospita nella sua casa ad Orange County. Qui Ryan, bullo di periferia, scoprirà che affezionarsi ad una famiglia benestante non è poi così difficile: dopo poco tempo inizierà a considerare Sandy e Kirsten come dei genitori e Seth come un fratello. Conoscerà subito Marissa, con cui inizierà un rapporto  amoroso travagliato, e Summer, futura ragazza di Seth.

 

  1. Gossip Girl

    gossip girl studiare

La Serie TV che ci ha letteralmente catapultati nello scintillante mondo dell’Upper East Side e ci ha fatto conoscere Blair, Chuck, Serena, Nate, Dan e tanti altri personaggi dalla personalità complessa e decisamente contraddittoria. Tra intrighi, sotterfugi, amori e tradimenti questi personaggi hanno riempito non poco i nostri pomeriggi di “non-studio”. Apparentemente un banale Teen Drama, Gossip Girl è in realtà una vera e propria denuncia alla società odierna, ossessionata dal denaro e dall’apparenza.

  1. Paso Adelante

    paso adelante studiare

La Serie che ha come protagonisti degli aspiranti ballerini, attori e cantanti. Ambientato nella più famosa scuola d’arte di Madrid, Paso Adelante ci ha tenuto compagnia in molti pomeriggi. Lola, Pedro, Rober, Silvia, Ingrid e tutti gli altri – professori compresi – ci hanno tenuti con gli occhi incollati allo schermo anziché sui libri in più di un’occasione. D’altra parte, come potevamo non appassionarci a storie tra alunni e professori, coreografie, musical e tutto il resto? Senza contare la sigla, che era già un invito a ballare con i protagonisti!

 

  1. Raven

    That's So Raven - "Adventures in Boss Sitting" (DISNEY CHANNEL/TONY RIVETTI) Raven-Symone

Seguiamo le vicende di Raven Baxter, un’adolescente a dir poco straordinaria. Raven, infatti, ha dei poteri “psichici” che le fanno avere delle visioni riguardanti il futuro. Gli unici a conoscere il suo segreto, a parte i suoi familiari, sono i suoi migliori amici Eddie e Chelsea, con i quali si metterà molto spesso nei guai, per poi però uscirne quasi sempre senza conseguenze. La Serie ha anche uno spin-off, Cory alla Casa Bianca, che segue le vicende del fratello minore di Raven e di suo padre, divenuto chef per il Presidente degli Stati Uniti.

  1. Streghe

    streghe studiare

Quante volte abbiamo seguito le vicende delle sorelle Halliwell invece che studiare? Prue, Piper e Phoebe prima e Piper, Phoebe e Paige dopo hanno decisamente sfatato il mito secondo cui le streghe sono vecchie, brutte e necessariamente cattive. Assieme all’aiuto dell’Angelo Bianco Leo e di altri amici conosciuti nel corso della Serie, sono riuscite ad evitare la morte di molti innocenti per mano dei Demoni che hanno reso la loro vita non poco piena di problemi!

 

  1. Lizzie McGuire

    lizzie mcguire studiare

La Serie parla delle avventure di Lizzie, che frequenta la scuola media, e dei suoi due migliori amici, Miranda e Gordon. Insieme dovranno affrontare, oltre ai libri da studiare, non pochi problemi anche a causa di altri personaggi, tra cui Kate, ex migliore amica di Lizzie, che cerca costantemente di renderle la vita un inferno. Come se non bastasse Lizzie deve anche fare i conti con suo fratello minore Matt, che ne combina sempre di tutti i colori assieme al suo migliore amico Lanny.

  1. Una mamma per amica

    una mamma per amica studiare

Ambientata nella cittadina immaginaria di Stars Hollow, questa Serie segue le vicende di Lorelai Gilmore e di sua figlia Rory. Le due sono costantemente circondate dagli abitanti della loro amata città, che sono a dir poco stravaganti: dallo scorbutico ristoratore Luke al tuttofare Kirk, nonostante non abitino in una metropoli la vita delle due Gilmore non è mai piatta e noiosa. Io, personalmente, non vedo l’ora di poter rimandare nuovamente lo studio per poter seguire le loro vicende nei nuovi episodi che sono stati girati!

 

  1. How I Met Your Mother

    himym studiare

Nel 2030 Ted Mosby inizia a raccontare ai suoi figli degli avvenimenti che, venticinque anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe diventata la loro mamma. La Serie narra dunque le vicende del giovane Ted e dei suoi migliori amici: la coppia storica composta da Marshall e Lily, il ricco e donnaiolo Barney e la nuova arrivata in città, Robin, che ben presto si unirà al gruppo.
Ted racconta dunque ai suoi figli tutti gli alti e bassi della sua vita, tutto ciò che poi lo ha portato ad incontrare poi la donna che avrebbe sposato.

  1. Dawson’s Creek

    dawson's creek studiare

A Capeside vivono Dawson Leery, aspirante regista e fan sfegatato di Steven Spielberg, Pacey Witter, considerato la “pecora nera” della sua famiglia, e Joey Potter, la migliore amica di Dawson. La vita dei tre sarà stravolta prima dall’arrivo in città della newyorkese Jen Lindley e poi dai fratelli McPhee, che si uniranno al gruppo nella seconda stagione. Le storie sentimentali dei ragazzi fanno da sfondo alla loro vita quotidiana dando vita ad un teen drama che affronta anche temi come l’omosessualità ed i disturbi psichici.

  1. Zack e Cody al Grand Hotel

    zack e cody studiare

Zack e Cody sono due gemelli che vivono assieme alla loro madre single al ventitreesimo piano dell’Hotel Tipton, a Boston. La Serie segue le avventure dei due fratelli, ma anche quelle di London, la figlia del proprietario dell’hotel, della cassiera del negozio di dolci Maddie e di Moseby, il manager dell’albergo. Dalla Serie è stato prodotto anche un sequel, Zack e Cody sul Ponte di Comando, che vede i protagonisti studiare e frequentare un liceo di oceanografia.

  1. Hannah Montana

    hannah montana studiare

Miley Stewart è un’ordinaria adolescente che, di giorno, conduce una vita come quella di tutti i suoi coetanei. Di notte, tuttavia, infila una parrucca bionda e diventa Hannah Montana, una delle pop-star più famose al mondo. Gli unici a conoscere il suo segreto, a parte la sua famiglia, sono i suoi migliori amici Lilly ed Oliver. Alla fine della quarta stagione, però, Miley rivela al mondo intero la sua identità uscendo allo scoperto.

  1. Phil dal futuro

    phil dal futuro studiare

La Serie parla della famiglia Diffy che, a causa di un problema con la macchina del tempo, è rimasta bloccata nel nostro tempo pur provenendo dal 2121. Nella cittadina in cui si trovano la famiglia riesce ad adattarsi abbastanza in fretta; Phil e sua sorella Pim fanno delle nuove conoscenze a scuola e Phil in particolare instaurerà una grande amicizia con Keely Lisa Teslow.

  1. Instant Star

    instant star studiare

Jude Harrison, un’adolescente con la passione per il canto, realizza il suo sogno di diventare una star grazie ad un concorso discografico chiamato Instant Star. La ragazza stipula dunque un contratto con una casa discografica e le viene affidato un produttore, Tommy Q, ex componente di una boyband chiamata Boys Attack. La Serie andrà avanti così, tra Jude che prende una cotta per Tommy e quest’ultimo che invece si fidanza proprio con la sorella maggiore della protagonista, che avrà poi modo di “andare avanti” facendo altre conoscenze.

  1. Settimo Cielo

    Settimo Cielo

La Serie narra delle vicende della famiglia Camden, che vive nella cittadina di Glen Oak. La famiglia è composta dal reverendo Camden, un pastore protestante, da sua moglie Annie e dai loro sette figli: Matt, Mary, Lucy, Simon, Ruthie, ed i gemelli Sam e David. La Serie è caratterizzata da una visione molto puritana degli argomenti trattati, tra cui l’abuso di alcol e droga, il furto, il vandalismo, il bullismo e molti altri temi che riguardano da vicino la vita dei fratelli Camden.

  1. Ned – Scuola di Sopravvivenza

    ned scuola sopravvivenza studio

Ned Bigby frequenta la scuola media “James K. Polk” ed è stato marchiato a vita come colui che è entrato nel bagno delle ragazze da bambino. Decide quindi di scrivere una vera e propria guida di sopravvivenza da studiare per la scuola dedicata a tutti i ragazzi. Ned sarà costantemente aiutato a superare i suoi problemi dai suoi amici Cookie, un genio dell’informatica, e Moze, una ragazza brillante in tutto.

  1. Willy, il Principe di Bel-Air

    willy principe bel air studiare

Chi ha seguito questa Serie non può non iniziare a canticchiare la sua sigla in mente subito dopo aver letto il titolo! Willy è un ragazzo cresciuto nel ghetto di Philadelphia e che viene mandato via a causa dell’ambiente pericoloso in cui viveva. Willy si ritrova dunque a casa dei suoi zii in uno dei quartieri più benestanti di Los Angeles; qui farà cambiare in men che non si dica la vita della famiglia Banks, ma riuscirà anche a conquistare tutti con la sua simpatia.

  1. Buffy l’ammazzavampiri

    buffy gif

Protagonista della Serie è Buffy Summers, una ragazza trasferitasi assieme a sua madre nella cittadina di Sunnydale e proveniente da Los Angeles, che si ritroverà a dover fare i conti con il proprio destino: Buffy è infatti la Prescelta, la Cacciatrice, con il compito di eliminare il maggior numero possibile di Vampiri e Demoni. Buffy verrà subito affiancata dal suo Osservatore, il signor Giles, e dagli amici che conoscerà a scuola, Xander, Willow e Cordelia.

 

  1. Roswell

    roswell studiare

La Serie narra le vicende di alcuni alieni che sono precipitati con la loro navicella spaziale sulla Terra provocando il cosiddetto “Incidente di Roswell” e ritrovandosi costretti da questo momento in poi a fingersi umani. Il tutto inizia con Liz, una ragazza di sedici anni che viene ferita da un colpo di pistola. Verrà dunque salvata da Max Evans, che riuscirà a guarirla e le confesserà in seguito di essere un extraterrestre, così come il suo amico Michael e sua sorella Isabel.

  1. iCarly

    icarly studiare

Carly Shay, una ragazza di quindici anni, vive assieme a suo fratello Spencer in un appartamento a Seattle ed i suoi due migliori amici sono Sam e Freddie; nel primo episodio Carly appende un collage fatto da Sam, in cui il volto della loro professoressa è incollato sul corpo di un rinoceronte. Dopo una serie di eventi dovuti proprio a quest’episodio nascerà l’idea per iCarly, dove Carly e Sam vengono riprese da Freddie per andare in onda sul web ospitando vari ragazzi.

 

  1. Joan of Arcadia

    joan of arcadia studiare

Serie TV che si ispira alla storia di Giovanna d’Arco, ha come protagonista Joan, una liceale un po’ ribelle. Spesso si sente oppressa dai suoi genitori, mentre ha un buon rapporto con i suoi fratelli: il maggiore è alle prese con il trauma di un incidente stradale in seguito al quale è divenuto paraplegico, mentre il minore è follemente innamorato della scienza. Joan ha, tuttavia, una caratteristica: vede Dio, che le si mostra di volta in volta nelle sembianze di diverse persone.

  1. Wildfire

    wildfire studiare

Kris Furillo è una ragazza con una situazione famigliare non molto semplice: il padre l’ha abbandonata prima che nascesse e la madre è una tossicodipendente. Tuttavia, ha una grande passione: i cavalli. Accusata per un furto d’auto viene mandata in prigione, dove però le detenute hanno il “privilegio” di essere portate di tanto in tanto in una scuderia. Qui Kris conoscerà un cavallo, Wildfire, con cui instaurerà un rapporto a dir poco speciale.

 

  1. The Sleepover Club

    sleepover club studiare

Le protagoniste sono cinque ragazze, Frankie, Fliss, Kenny, Lyndz e Rosie, che fanno parte di una società segreta chiamata proprio Sleepover Club, dove ogni membro deve organizzare un pigiama party. Le ragazze hanno dei “rivali”, il gruppo degli M&Ms i cui membri cercano costantemente di mettere i bastoni fra le ruote alle cinque. Le ragazze dovranno anche fare i conti con altre Sara ed Alana, che cercano di entrare nel club o di scioglierlo.

  1. Sabrina, vita da strega

    sabrina

Hilda e Zelda, le zie dell’adolescente Sabrina Spellman, rivelano alla loro nipotina che è per metà una strega e che dovrà vivere con loro finché non avrà imparato a controllare i suoi poteri. Sabrina decide comunque di condurre una normale vita da teenager, ed infatti a scuola farà la conoscenza di Jenny ed Harvey, ma continuerà a studiare contemporaneamente sul magico Libro di famiglia e sarà quasi sempre seguita dal gatto parlante Salem, che è in realtà uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in gatto per punizione.

Scritto da Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

#VenerdìVintage – Ma Action Man l’ho vista solo io?

Game of Throne

Game of Thrones, Tamzin Merchant: «È stata una benedizione non ottenere il ruolo di Daenerys»