Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 15 finali di stagione più commoventi delle Serie Tv

I 15 finali di stagione più commoventi delle Serie Tv

15) Bugie dette a fin di bene (Doctor Who – ottava stagione)

finale commuovente

Doctor Who è una delle serie più interessanti che esistano: comprende molte stagioni e presenta una grande ricchezza di contenuti e una trama assai articolata. Riesce a essere un telefilm complesso senza però diventare caotico, proprio perchè gli autori hanno saputo strutturare al meglio il loro prodotto.

Non è facile, davvero, scegliere un unico finale commuovente da tutte le stagioni di Doctor Who; anche perchè ogni spettatore si porta nel cuore un particolare diverso di questa o quella puntata, e accontentare tutti sarebbe impossibile.

Alla fine mi sono decisa per l’ultimo episodio dell’ottava stagione, perchè ritengo che sia l’esempio perfetto del fatto che quando si tratta di sentimenti tutti noi ci dimostriamo imbranati e paranoici, e spesso ci roviniamo la vita da soli.

Clara e il Dottore si incontrano in un bar per parlare, ma tra loro non avviene una vera comunicazione, dato che per la maggior parte del tempo si raccontano delle bugie: quello che fanno in realtà è rimuginare ognuno con la propria testa su ciò che è giusto, sino ad arrivare a mentire spudoratamente pensando di fare il bene dell’altro/a.

Il Dottore crede che Danny sia tornato dall’aldilà solo perchè vede il braccialetto di Missy addosso a Clara, e senza chiedere conferma all’amica decide di uscire dalla sua vita, perchè è giusto così. E dato che Clara non accetta di lasciarlo, le rivela di aver trovato Gallifrey, che però non è vero. Quindi lei risponde con la bugia più grave che si possa rifilare a un amico (e che comunque tutti raccontiamo, prima o poi): gli assicura che sarà felice… La discussione si conclude con un abbraccio, e ognuno va per la sua strada.

Da una parte il rapporto di affetto gratuito e sincero che Clara e il Dottore condividono ci emoziona, perchè capiamo che ognuno di essi è disposto a sacrificare una parte dei propri desideri per tutelare l’altro; eppure questa scena ci lascia anche frustrati e un po’ arrabbiati: quei due sono così vicini, e potrebbero semplicemente parlarsi in modo chiaro… Invece scelgono di soffrire in silenzio.

Nell’immagine possiamo osservare l’espressione dei grandi occhi del Dottore mentre stringe a sè l’amica: manifesta il suo dispiacere quando ella non può vederlo, e non capisce che così facendo provoca dolore anche a lei.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15