in

Le 12 Serie Tv più utili per imparare (o migliorare) l’inglese

Serie Tv binge watching
Serie Tv binge watching

Stai pensando di imparare l’inglese? Ecco le migliori serie tv per farlo

Guardare Serie Tv non è più soltanto una questione di svago. Da un pezzo. Le Serie Tv sono diventate oggi un assoluto ed irrinunciabile cult per una serie di motivi. 

Detto e ridetto dei livelli di profondità ed approfondimento raggiunti nel tempo, detto e ridetto della qualità media sempre più alta per ogni singolo prodotto, detto e ridetto che alcune Serie Tv ti aiutano addirittura a scoprire meglio te stesso ed a capire in maniera più netta alcuni aspetti della vita che magari ti sfuggono o sui quali tendi a soffermarti poco, c’è di più.

Le Serie Tv possono significare anche una splendida occasione di apprendimento della lingua inglese (o di miglioramento della stessa, per chi mastica l’inglese decentemente). 

Ovviamente, per raggiungere lo scopo, bisogna guardarle sottotitolate ed ovviamente, ce ne sono alcune più indicate, per svariati motivi. Tanto per fare un esempio a caso, Breaking Bad non figura in cima alla lista delle serie perfette per imparare l’inglese, per un po’ di motivi. Dialoghi spesso molto rapidi, che non permettono allo spettatore di prendere fiato e rielaborare bene i dati senza perdersi lo spettacolo (non in tutte le sequenze, of course, ma in buona parte si) e spesso caratterizzati dal dominante slang del New Mexico. In definitiva, Breaking Bad non sarebbe proprio la serie perfetta da consigliare ad un novizio (o giù di li’) che vuole imparare l’inglese: se lo guardi subbato ed il tuo obiettivo è anche quello di imparare meglio la lingua delle lingue, il tuo grado di conoscenza dell’inglese stesso dovrà essere già abbastanza elevato.

Più o meno lo stesso dicasi per The Big Bang Theorydove in alcuni frangenti si parla a velocità supersonica (soprattutto quando a prendersi la scena è il mitico Sheldon Cooper).

Fatta questa dovuta premessa, ci sono 12 Serie che, per un motivo o per un altro, sono assolutamente le più indicate se si vuole imparare\migliorare il proprio inglese o se si vuole spaziare nelle varie declinazioni dell’inglese stesso. Vediamo quali sono (in ordine assolutamente sparso)!

Mad Men
Mad Men

MAD MEN – Mad Men è un’interessantissima Serie Tv ambientata nella New York anni ’50, ed ha come protagonisti un gruppo di pubblicitari di Madison Avenue che si districano tra vicende lavorative ed intricate vite private. La trama ha un livello di elaborazione abbastanza elevato, ma nel complesso è una serie che scorre in maniera relativamente lenta. Vantaggio principale di Mad Men è che praticamente tutti i personaggi parlano con calma olimpica, dandoci quindi la possibilità di assimilare facilmente i dialoghi senza doversi impegnare troppo e senza essere costretti a perdere pezzi per strada in nome del duplice obiettivo seguire bene la serie\provare ad imparare l’inglese tramite essa. 

Qui trovate l’ottima offerta di Amazon per il cofanetto completo di Mad Men, che prevede anche la lingua originale. Tocca solo iniziare a “studiare”, no?

Scritto da Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

How To Get Away With Murder

How To Get Away With Murder – Le pagelle dei personaggi dopo la prima metà di stagione

7 motivi per cui ci manca NEW GIRL