6. Empire

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Serie TV generalmente poco trattata, Empire narra le vicende di Lucious Lyon, capo della casa discografica Empire Entertainment, e della sua famiglia. Una di quelle famiglie non certo caratterizzate da una vita facile: Lucious stesso si trova ad affrontare non pochi problemi quando gli viene diagnosticata la SLA, patologia di cui non solo si parla raramente, ma che altrettanto raramente viene proposta come argomento di discussione sul piccolo schermo.
Le difficoltà della famiglia però non finiscono qui, e non solo perchè il capofamiglia dovrà fare fronte all’uscita anticipata di sua moglie dal carcere: tra Lucious e il figlio Jamal ci sono non pochi attriti. Quest’ultimo, infatti, è gay, e come tale suo padre non riesce ad accettarlo. Si vede una situazione estremamente tesa, come dimostrano alcuni momenti specifici: ricordate gli insulti di Lucious rivolti a suo figlio, dove si sente la speranza che lui muoia per aver contratto l’AIDS?
La famiglia Lyon, tra l’altro, si struttura come una famiglia simile a quelle dei gangster, ed anche questo non aiuta l’accettazione dell’omosessualità di Jamal da parte di suo padre. Magari è una cosa di cui non dovremmo stupirci, ma si tratta comunque di uno spaccato di realtà, che fa decisamente riflettere.