in ,

#VenerdìVintage – Le 10 Serie Tv nate negli anni ’90 che più hanno segnato quest’epoca

pilastro
pilastro

I ’90 sono stati gli anni delle collezioni di schede telefoniche, del game boy, delle musicassette ascoltate col walkman, dell’estate che iniziava con la messa in onda del festivalbar, dei vestiti orribili e degli occhiali enormi. Durante questi anni abbiamo visto e sentito di tutto, soprattutto visto. Molte delle serie cult che conosciamo e amiamo sono nate in quel periodo: quando gli effetti speciali erano quello che erano (ma a noi sembravano comunque spettacolari), c’erano le risate registrate in sottofondo e i 30enni recitavano la parte di ragazzi adolescenti. Ecco una lista delle 10 serie pilastro (ed è stato davvero difficile fermarmi a 10) dei fantastici anni ’90.

1. Beverly Hills 90210

beverlyhills


Cominciando in ordine cronologico partiamo dalla serie madre (e anche padre) di tutti i teen drama prodotti a seguire: Beverly Hills 90210. La serie di Aaron Spelling e Darren Star trasmessa dalla FOX e andata in onda dal 1990 al 2000 -sì, avete capito bene, 10 anni di drammi adolescenziali è conosciuta ancora oggi come la più longeva mai trasmessa del genere. Inoltre lo sdoganamento di temi scottanti quali alcol, droga e sessualità, che troviamo quasi all’ordine del giorno in serie più attuali (Dawson’s Creek, One Three Hill e The O.C. per fare qualche esempio), lo dobbiamo proprio alle vicende dei ragazzi di Beverly Hills -un po’ come quando i fratelli minori si godono le vittorie delle battaglie combattute strenuamente dai fratelli maggiori-. Dando a Cesare quel che è di Cesare possiamo riconoscere in Beverly Hills 90210 una vera e propria icona televisiva degli anni ’90 e, di conseguenza, capire perchè merita a tutti gli effetti un posto in questa lista.

Written by Margherita Carax Fougier

Ho 26 anni ma la scorsa settimana un'amica di mamma è riuscita a chiedermi se ne avevo 13. Studio psicologia perchè mi ha sempre affascinato e non tanto perchè penso di farne un mestiere. Gioco a calcio a 5 da quando ho 6 anni (quindi da 7 anni) e ancora non mi stanco. Amo la musica più di tutto ma anche scrivere e guardare serie tv devo dire che se la battono. Questo dovrebbe essere tutto, credo di essermi riassunta piuttosto bene!

manca

#VenerdìVintage – 10 motivi per cui ci manca Lost

#VenerdìVintage – Gli esordi assurdi di Simon Helberg