in

I 10 personaggi più tormentati nella storia delle Serie Tv

Jesse Pinkman Serie Tv
Jesse Pinkman Serie Tv

Molto spesso nelle Serie Tv ci si innamora dei personaggi tormentati, misteriosi, che hanno bisogno di aiuto.

Quei bei ragazzi dal viso corrucciato, in perenne guerra con il mondo, o delle ragazze incasinate con un tormento interiore che le attanaglia. Questo tipo di personaggi ci intrigano, per questo si tende ad averli subito a cuore.
Se poi il lavoro degli sceneggiatori e degli attori è eccellente, si tende a sviscerare il “tormento” del personaggio, a levare la sua patina superficiale “dell’anima in pericolo” e a scoprire le mille sfaccettature per comprenderlo a fondo. Ogni scena di una Serie Tv può divenire un piccolo pezzettino di vetro che viene estratto o meno dal personaggio, a seconda del suo percorso telefilmico. Può essere dovuto ad un’insoddisfazione perenne, perchè nulla di ciò a cui si dedica può mai soddisfare pienamente il suo bisogno di realizzazione. Spesso si tramuta in un’ansia di significato, nella ricerca di una cosa necessaria per la quale uno manderebbe all’aria tutte le cose superflue. Quando non si trova la soluzione, si copre questa mancanza con distrazione, umorismo pungente o semplicemente ci si abbandona alla depressione.
Eppure il tormento non ha un’accezione prettamente negativa, poiché, come dice Heidegger, “là dove c’è il pericolo, cresce anche ciò che salva” e dal tormento può crescere la speranza di un’uscita, di una soluzione. Da ancora che ti trascina nei fondali oscuri dell’animo, può trasformarsi in ali che ti liberano da costrizioni apparentemente create dallo stesso personaggio. Ma non sempre è così.
In questo articolo vi parlerò di 10 personaggi che ci hanno fatto provare il loro tormento, episodio dopo episodio.

Vanessa Ives – Penny Dreadful

tormento

Serie tv regina dei tormenti, prenderò in estratto quello della protagonista Vanessa Ives: questa giovane donna è tormentata perennemente dalle forze oscure del diavolo, stagione dopo stagione si vede intaccare la sua fede, oltre che la sua vita. Siamo quasi certi che se non fosse finita con la 3 stagione, questa poverina ne avrebbe viste ancora di brutte.

Written by Sara Marzocchi

Ricorda: non essere mai crudele, non essere mai codardo! E non mangiare pere, mai e poi mai! Odiare è sempre stupido, amare è sempre saggio.
Ridi forte, corri veloce, sii gentile.

Dottore

Tutti i Dottori della nuova Serie Tv di Doctor Who a confronto

how I met your mother

La quinta stagione di How I Met Your Mother ci anticipa il gran finale