Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 finali di stagione delle Serie Tv che ci hanno fatto veramente impazzire

10 finali di stagione delle Serie Tv che ci hanno fatto veramente impazzire

Essenziali nel mantenere alta la curiosità dei telespettatori fino alla stagione successiva, gli episodi conclusivi di stagione delle serie tv sono probabilmente persino più importanti dei pilot delle stesse, facendo davvero la differenza in quelle che saranno poi le sorti di un prodotto seriale televisivo. Chiudere una stagione rispondendo a un numero sufficiente di domande ma lasciando una giusta dose di mistero che spinga il pubblico a continuare la visione non è un’impresa facile; per questo motivo i creatori delle serie tv si impegnano sempre di più a portare sul piccolo schermo i migliori finali di stagione possibili, usando perciò tutte le strategie atte a lasciare col fiato sospeso i telespettatori, sfoderando sconvolgenti colpi di scena e cliffhanger o facendo impazzire i fan con inaspettate morti di protagonisti e interrogativi essenziali lasciati irrisolti.

Quelli elencati di seguito ci hanno decisamente fatto impazzire, ma sono innegabilmente tra i migliori finali di stagione delle serie tv visti negli ultimi anni, diventando dei veri e propri episodi cult del piccolo schermo.

1) Lost (Stagione 3)

migliori finali di stagione
Lost (640×360)

La serie drammatica Lost ci ha regalato alcuni tra i più emozionanti finali di stagione nella storia della televisione; tra questi, uno si è posto senza dubbio al di sopra di qualunque altro. Parliamo dell’episodio Attraverso lo specchio, che chiude la terza stagione della serie di JJ Abrams.

Finale di stagione diviso in due parti, l’episodio condensa tutti gli elementi che rendono sconvolgente l’epilogo di un capitolo: la morte di un personaggio principale, il destino degli altri protagonisti rimasto sconosciuto e molteplici misteri irrisolti che aspettano risposta. L’episodio Attraverso lo specchio cambia inoltre radicalmente quella che era stata la struttura dello show fino a quel momento, passando dal classico uso di flashback attraverso il quale avevamo conosciuto la vita dei protagonisti prima dello schianto, a un inaspettato flashforward che mostra i sopravvissuti riusciti a scappare dall’isola.

Nella linea temporale presente i protagonisti sono intanto impegnati in una missione per trovare una stazione sottomarina che cambierà per sempre il destino di Charlie (Dominic Monaghan); per scoprire il significato del messaggio che lascia a Desmond (Henry Ian Cusick) e ai telespettatori bisognerà però attendere la quarta stagione.

2) Breaking Bad (Stagione 5)

Breaking Bad (640×360)

Il finale di metà stagione dell’ultimo capitolo della serie drammatica Breaking Bad ha visto la più sconvolgente rivelazione di sempre.

L’episodio Gliding Over All (Volare Alto) è solo l’inizio della fine per il professore di chimica Walter White (Bryan Cranston) diventato il più grande signore della droga sotto lo pseudonimo di Heisenberg. Quando l’agente della DEA Hank (Dean Norris) rimette insieme i pezzi venendo a conoscenza della verità sulla reale identità di suo cognato Walter White, lo spettatore percepisce tutta la struggente, mortificante e deludente natura della scoperta del protagonista del cliffhanger finale, che aveva da sempre vissuto al fianco del più ricercato criminale della sua divisione senza saperlo.

L’amara scoperta di Hank implica inoltre la consapevolezza che uno dei capitoli più significativi nella storia della televisione sta per giungere al termine, accrescendo quindi la natura drammatica dell’evento.

3) Twin Peaks (Stagione 1)

twin peaks
Twin Peaks (640×360)

Twin Peaks è la serie tv che ha segnato un vero e proprio punto di svolta nella narrazione televisiva per il suo essere assolutamente innovativa e diversa da quanto trasmesso sul piccolo schermo fino a quel momento.

Difficilmente caratterizzabile in un genere predefinito, gli spettatori sono rimasti ammaliati dalle incomprensibili e oniriche immagini surrealiste, dal cast stravagante e dalla trama man mano più complessa che ha offerto, episodio dopo episodio, molte più domande che risposte, allontanando sempre più la risoluzione del brutale omicidio della giovane donna Laura Plamer (Sheryl Lee). Il finale della prima stagione ha fatto quindi veramente impazzire il suo pubblico poiché neanche l’epilogo della vicenda ha fatto luce sull’intricato mistero, lasciando sconosciuto il destino dell’agente dell’FBI Dale Cooper (Kyle MacLachlan) fino alla stagione successiva.

4) Yellowstone (Stagione 3)

yellowstone
Yellowstone (640×360)

Tra i migliori finali di stagione delle serie tv è impossibile non citare l’epico episodio The World is Purple che chiude la terza stagione della serie neo-western Yellowstone.

La potente famiglia Dutton è alle prese con l’inasprimento dei conflitti con la vicina riserva indiana di Broken Rocks, con i diversi imperi criminali e con i politici rivali; una delle tre parti sta infatti orchestrando un audace attentato indirizzato non solo al capo famiglia John (Kevin Costner) ma anche ai suoi figli Kayce (Luke Grimes) e Beth (Kelly Reilly), a sua nuora Monica (Kelsey Asbille) e suo nipote Tate (Brecken Merrill).

L’avvincente azione offerta dall’episodio del finale della terza stagione lascia quindi incerti i destini di molti personaggi chiave della vicenda ma, soprattutto, regala un sorprendente colpo di scena riguardo l’identità dell’attentatore, facendo letteralmente saltare dalla sedia i telespettatori.

5) Game of Thrones (Stagione 5)

migliori finali di stagione
Game of Thrones (640×360)

La serie HBO Game of Thrones ha da sempre abituato il pubblico ad aspettarsi di tutto; tuttavia l’episodio finale della quinta stagione è arrivato come un fulmine a ciel sereno per chi non aveva già letto i romanzi della saga di George R.R. Martin da cui è tratta la serie.

Essendosi distaccata in più di un’occasione dai libri, molti si chiedevano quanto effettivamente sarebbe stato simile il destino riservato all’amatissimo protagonista Jon Snow (Kit Harington) nel suo adattamento televisivo. La risposta è arrivata in uno dei più dolorosi nonché tra i migliori finali di stagione della serie Game of Thrones, che ha lasciato per più di un anno aperto l’interrogativo sulle sorti dell’acclamato protagonista, facendo aspettare i fan dell’iconica serie fino al secondo episodio della sesta stagione per avere una risposta definitiva.

6) The West Wing (Stagione 1)

the west wing
The West Wing (640×360)

L’avvincente political drama The West Wing ha portato in scena il turbolento mandato del presidente degli Stati Uniti Jed Bartlet (Martin Sheen), dato alla luce dallo sceneggiatore di Hollywood Aaron Sorkin. Il finale della prima stagione della serie ha contribuito all’enorme successo avuto poi dalla stagione successiva.

Raccontato principalmente attraverso flashback, l’episodio What Kind of Day Has It Been? (L’Attentato in italiano) si apre con la preparazione del presidente Bartlet a un’apparizione pubblica, evento che desta non poca preoccupazione nell’agente dei servizi segreti Toscano (Jorja Fox). Tra la frenesia del momento e il destreggiarsi del presidente in una crisi internazionale, l’episodio sta per giungere al termine quando si sentono degli spari proprio negli ultimissimi secondi del finale di stagione. La serie lascia quindi l’interrogativo aperto su chi sia stato sparato e da chi sia partito il colpo, rendendo la drammatica conclusione uno dei finali di stagione delle serie tv che hanno fatto più impazzire i suoi fan.

7) Sherlock (Stagione 2)

migliori finali di stagione
Sherlock (640×360)

Il cliffhanger che ha concluso la seconda stagione della serie della BBC Sherlock è stato tra gli eventi televisivi più chiacchierati di sempre e, neanche a dirlo, tra i migliori finali di stagione delle serie tv dell’ultimo decennio.

Il secondo capitolo della rivisitazione televisiva del classico di Arthur Conan Doyle culmina con lo scontro tra Sherlock (Benedict Cumberbatch) e la sua nemesi Moriarty (Andrew Scott) sul tetto di un palazzo di Londra. Con le vite dei suoi amici in pericolo, Sherlock sceglie quindi di sacrificarsi in una delle più intense e strazianti sequenze mostrate dalla serie tv, riuscendo tuttavia a sopravvivere. Creduto morto da tutti i protagonisti della vicenda, per il pubblico resterà un mistero fino alla stagione successiva il modo in cui sia riuscito a scampare a morte certa e a risolvere l’ultimo enigma del professor Moriarty, dando vita sui social a teorie e analisi dettagliate che hanno cambiato per sempre l’approccio dei telespettatori ai prodotti televisivi.

8) The Good Place (Stagione 1)

migliori finali di stagione
The Good Place (640×360)

Il finale della prima stagione della serie The Good Place ha fatto veramente impazzire i telespettatori poiché, per quanto siano la norma nelle produzioni drammatiche, è decisamente più raro assistere a grandi colpi di scena nel genere comedy.

Il creatore della serie Michael Schur ha dichiarato in un’intervista di aver consultato il regista di Lost Damon Lindelof per realizzare il migliore finale di stagione possibile, stupendo i fan della dark comedy con un sorprendente colpo di scena. La prima stagione ci aveva introdotto alla protagonista Eleanor (Kristen Bell), ritrovatasi per errore nella parte dell’aldilà riservata alle persone buone. Nel corso della vicenda la giovane donna capisce infatti di esser stata scambiata per un’altra e che il suo posto dovrebbe essere nella parte cattiva; tuttavia, l’episodio finale stravolge tutte le convinzioni della protagonista e degli stessi telespettatori, realizzando che quella mostrata fino a quel momento era già la parte cattiva.

9) The Walking Dead (Stagione 6)

the walking dead
The Walking Dead (640×360)

Nella sesta stagione della serie The Walking Dead gli zombie sono decisamente l’ultima preoccupazione per il gruppo di sopravvissuti protagonista della vicenda, chiamato a combattere contro feroci tiranni e avidi opportunisti.

Tra questi figura lo spietato Negan (Jeffrey Dean Morgan), l’avversario più diabolico di fronte al quale Rick (Andrew Lincoln) e il suo gruppo si siano mai trovati. Rimasto una presenza sconosciuta e minacciosa nel corso di tutta la stagione, è nell’episodio conclusivo Last Day on Earth (L’Ultimo giorno sulla Terra) che finalmente veniamo a conoscenza dello psicopatico personaggio, entrato in scena brandendo una mazza da baseball avvolta dal filo spinato con la quale picchia selvaggiamente a morte uno dei protagonisti in quella che sarà la scena più violenta dell’intera serie. L’episodio è stato particolarmente sconvolgente per il pubblico, il quale ha dovuto attendere fino alla settima stagione per conoscere l’identità della vittima.

10) Friends (Stagione 4)

migliori finali di stagione
Friends (640×360)

La comedy manifesto degli anni ’90 Friends ha riservato uno dei migliori finali di stagione delle serie tv con l’episodio in due parti The One with Ross’s Wedding (Il matrimonio di Ross).

Come da titolo, Ross (David Schwimmer) è pronto a convogliare a nozze con Emily (Helen Baxendale) a Londra. Rachel (Jennifer Aniston) capisce a quel punto di essere ancora innamorata del suo amico e tenta quindi di impedirgli di pronunciare i voti. Tuttavia dopo aver visto quanto Ross sembra esser felice, decide di mettersi da parte e di assistere serenamente alla cerimonia. A ribaltare completamente le sorti delle nozze è però lo stesso Ross, pronunciando il nome di Rachel sull’altare e lasciando aperta al pubblico l’interpretazione su quale sarà il destino della coppia e della serie tv dalle stagioni seguenti in avanti, facendo veramente impazzire i fan che hanno sempre desiderato vedere insieme i due protagonisti.