in ,

#VenerdìVintage – Perché JD è unico ed inimitabile

JD Università
JD non è un leader come Rick Grimes e non è nemmeno lontanamente forte come Luke Cage. È un sognatore, spesso insicuro, ha delle strane fobie, il suo scooter si chiama Sasha ed ha un cane impagliato di nome Rowdy. Allora perché lo amiamo così tanto e lo consideriamo decisamente unico ed inimitabile?

Se dovessimo descrivere JD con due parole non potremmo non utilizzare queste: eterno bambino. Già dal primo momento in cui questo personaggio strampalato e fuori dal comune è apparso sul nostro schermo, abbiamo capito che difficilmente avremmo potuto odiarlo. JD ed il suo migliore amico storico, Turk, ci hanno spesso dimostrato che non bisognerebbe mai prendersi troppo sul serio; è sempre meglio, quando possibile, andare avanti con il sorriso stampato sulle labbra. In fondo, come ben sappiamo, JD è un medico ed è quindi spesso alle prese con situazioni in cui non ci sarebbe un bel niente da ridere. Nonostante ciò, riesce sempre a far sorridere chi gli sta accanto con una battuta simpatica o semplicemente con i suoi modi di fare un po’ teneri ed impacciati.

JD

Quante volte ci è sfuggita una risata grazie alle sue fantasia totalmente fuori dal comune? L’abbiamo visto inclinare la testa di lato e lasciar correre l’immaginazione, ed in questo modo ci ha fatto capire che a volte sognare è d’obbligo. Quando ha bisogno di un momento per pensare, o semplicemente non riesce a rimanere concentrato su un determinato argomento, si rifugia nel proprio mondo fantastico in cui milioni di idee confuse ci fanno comprendere quanto caos ha nella testa. Nonostante ciò, anche se spesso potrebbe sembrarci mentalmente instabile, sappiamo bene che quando ha a che fare con qualche paziente raramente sbaglia diagnosi e, per di più, sa sempre qual è il modo giusto per approcciarsi a chi passa per il Sacro Cuore. Si è sempre dimostrato così determinato da guadagnarsi la fiducia di tutti i suoi pazienti e, soprattutto, è stato costantemente sensibile con tutti, senza mai peccare di indifferenza o freddezza. Se infatti al dottor Cox spetta il merito di avergli insegnato molte cose in ambito medico, dal punto di vista umano sarebbe proprio JD a poter tenere delle infinite lezioni a tutti i suoi colleghi.

JD

A proposito del dottor Cox, quanto abbiamo amato il rapporto che si è creato tra JD ed il suo amato mentore? Ci sono voluti anni e sacrifici di ogni tipo, ma alla fine abbiamo finalmente potuto sentire Perry Cox ammettere che John Dorian è un grande medico ed una persona favolosa. E se l’ha detto lui! C’è da ammirare, a tal proposito, anche la pazienza che JD ha avuto con il suo “superiore”: quanti di voi avrebbero accettato un trattamento come quello riservato da Cox al suo specializzando? Non solo ha passato la maggior parte del suo tempo a deriderlo e spesso anche ad umiliarlo dinnanzi a tutti, ma si è anche  riferito a lui come “pivello”, con una serie di nomi femminili ed addirittura nome di cani (tra cui ricordiamo Fido e Rin Tin Tin). Nonostante ciò, JD ha sempre saputo di poter contare su Cox nel momento in cui ne avesse avuto davvero bisogno e lo ha sempre rispettato ed ammirato.

C’è da dire, inoltre, che nonostante JD abbia un bel po’ di difetti e degni atteggiamenti che non potremmo proprio definire virili, può vantare nel corso della sua vita un discreto numero di rapporti romantici con le donne. Il medico non ha mai vissuto una relazione sentimentale “tranquilla” con le ragazze che ha frequentato, tuttavia si è sempre dimostrato romantico e, soprattutto, ben capace di farsi amare. Il culmine è stato – ovviamente – raggiunto con Elliot, con la quale instaura un bel rapporto già dal primo episodio. Nonostante i numerosi litigi, la loro relazione caratterizzata da vari tira e molla ed i due caratteri molto differenti, insieme formano senza dubbio una delle coppie più amate delle Serie Tv. Quanto ci siamo emozionati quando abbiamo sentito JD dire alla ragazza: “Elliot, io ti amo più di Turk!”?

JD

Ma JD non ha dimostrato di essere soltanto un buon dottore ed un bravo fidanzato: è soprattutto un amico sempre presente, sincero e molto (troppo?) affettuoso. Il suo rapporto con Turk è così solido che, nonostante ci siano stati vari alti e bassi, la loro amicizia è senza dubbio la più bella di tutto Scrubs. I due sono stati spesso presi in giro proprio a causa del loro rapporto a tratti romantico, ma hanno sempre ignorato tutti continuando a comportarsi quasi come se fossero una coppia. Vogliamo ricordare, ad esempio, la scena in cui Turk torna dal suo viaggio di nozze con Carla?

Perché unico ed inimitabile, dunque?

Semplicemente perché JD è un personaggio vero. È assolutamente lontano dall’essere perfetto, ma forse è anche questo uno dei motivi che ce lo fa amare così tanto. Lo abbiamo visto sbagliare, pentirsi, sbagliare nuovamente e tentare di cambiare. È questo, in fondo, ciò che capita anche alla gente “reale”: nessuno è imbattibile ed infallibile. Neanche il protagonista di Scrubs.

Ed ora… Appletini per tutti?

 

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

Scrubs

#VenerdìVintage – Perché Scrubs mi ha cambiato la vita

Friends e New Girl: le analogie di due Serie rivoluzionarie