Vai al contenuto
Home » Recensioni

Under Salt Marsh – La Recensione dei primi due episodi del nuovo giallo di Sky

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sui primi due episodi di Under Salt Marsh!!

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, DISCOVER è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series DISCOVER

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

Nella palude ristagnano acque vecchie, torbide. Il naturale corso idrico si arresta, si impantana, non trova più terreno su cui fluire e allora languisce, bloccato, in un melmoso ammasso di rifiuti. Sotto può esserci sepolto di tutto: fanghiglia, detriti, sabbie mobili, fauna sconosciuta e persino segreti. Che restano sepolti, sommersi, almeno fino a quando qualcuno non decide di intraprendere un’operazione di bonifica. Under Salt Marsh è già nel titolo un manifesto di intenti: c’è qualcosa sotto la superficie, sotto la palude salata, che deve venire dissotterrato, che deve tornare a galla. La serie è il nuovo crime andato in onda su Sky, con i primi due episodi rilasciati lunedì 2 febbraio (la nostra Comunità di Recupero ha scelto i migliori crime di sempre).

È una delle novità più interessanti del genere da tenere d’occhio nel mese di febbraio. Si tratta di una serie in sei puntate, creata, scritta e diretta da Claire Oakley. Nel cast ci sono Kelly Reilly e Rafe Spall nel ruolo degli investigatori e Naomi Yang, Jonathan Pryce, Dinita Gohil, Brian Gleeson, Kimberley Nixon e Harry Lawtey, oltre che Mark Stanley, Dino Fetscher, Lizzie Annis, Rhodri Meilir e Julian Lewis Jones. Un buon cast per un prodotto che fa del giallo il punto di riferimento da cui sviluppare la storia (ecco 8 ottime serie tv dello stesso genere che puoi guardare tutte d’un fiato in un giorno).


La trama di Under Salt Marsh è ambientata in una cittadina fittizia del Galles, Morfa Halen.

Jackie è la protagonista di Under Salt Marsh
Credits: Sky

È un luogo che sembra dimenticato da Dio (e dall’uomo). Un territorio messo in serio pericolo dal livello dell’acqua che rischia di spazzarlo via. La comunità del posto è estremamente legata. Tutti si conoscono, tutti dormono senza chiudere a chiave la porta. Morfa Halen è una comunità piccola ma fatta di gente fiera, orgogliosa del posto in cui è nata e intenzionata a non lasciarlo, anche a costo di mettere in pericolo la propria sopravvivenza. Under Salt Marsh si apre con un omicidio. Cefin, un bambino di nove anni, viene trovato morto in una pozza, sconvolgendo la comunità e riaprendo vecchi casi irrisolti del passato. Jackie Ellis è l’insegnante di Cefin, un’ex detective che ha lasciato la polizia tre anni prima e che è anche la persona che ritrova il corpo.

Scattano subito le indagini, di cui viene incaricato Eric Bull, uno scontroso detective che non ha lasciato un buon ricordo di sé negli abitanti di Morfa Halen, e i primi elementi fanno capire che quella di Cefin non è stata una morte per annegamento. Non si è trattato di un incidente, è stato un omicidio. Under Salt Marsh parte dai dettagli: due stivaletti blu taglia 36, l’impronta di una mano, la presenza di acqua marina nel cadavere (rinvenuto in una pozza di acqua dolce), segni di colluttazione sul collo e tracce di sodio nell’occhio.

Kelly Reilly è Jackie nel nuovo giallo di Sky
Sky

Un brutto caso da risolvere, sia per la polizia che per la comunità.

Under Salt Marsh è una serie perfetta per un giallo investigativo. Fotografia cupa, scenografia fredda, una catastrofe all’orizzonte e un ambiente esterno inospitale fanno da cornice alle vicende narrate. Il pilot rivela subito il filo conduttore che si aggancia col nostro presente: le catastrofi ambientali e la metamorfosi di alcune aree del pianeta. Morfa Halen è circondata da acque, una lingua di terra che rischia di essere risucchiata dalle maree e dall’innalzamento del livello dei mari. Una pioggia intensissima sta per precipitare sulla zona, uno di quegli eventi atmosferici avversi che fanno scattare subito l’allerta rossa. La cittadina è stata avvisata, ma gli abitanti non ci pensano proprio a lasciare le loro case.


La gente di Morfa Halen è nata e cresciuta in quel posto e non ha alcuna intenzione di abbandonarlo, per questo sta costruendo un argine per tenere a bada l’innalzamento delle acque. Quel che però vuole venire in superficie, straripando con virulenza, non è solo l’acqua del mare. Ci sono segreti e vecchi casi irrisolti pronti a riemergere e a travolgere tutto a Morfa Halen. La verità non è una postilla da aggiungere a penna sotto a un fascicolo. È un processo logorante che, lungo il tragitto, lascia gli individui piegati e distrutti. Il caso della morte di Cefin non è infatti il solo ad aver scombussolato la cittadina nella sua storia recente. Nessa, una bambina di 9 anni e nipote di Jackie, è il volto di un altro caso irrisolto. La bambina era scomparsa tre anni prima in circostanze mai chiarite e le indagini della polizia non portarono a nulla.

Jonathan Pryce è Solomon in Under Salt Marsh
Credits: Trailer Sky

Si tratta però di qualcosa che ha scosso nel profondo la comunità.

Da ciò che capiamo dai primi due episodi di Under Salt Marsh, le vite di Jackie e il detective Bull sono state devastate da quell’evento. Jackie ha lasciato la polizia perché tradita dal suo partner – Bull, per l’appunto -, che aveva accusato sua sorella Lydia di omicidio. Un caso mai risolto insomma, che ancora lascia ferite profonde nei personaggi. Cefin e Nessa: due bambini, due vittime, due casi ingarbugliati a cui Jackie tenta di dare una soluzione. Capiamo che c’è subito qualcosa di molto personale nel modo di agire della protagonista e, poco alla volta, vedremo emergere nuovi tasselli del passato della donna. Under Salt Marsh collega i due casi, fa tornare prepotentemente a galla il passato e inserisce le indagini in un contesto particolare, perché la cittadina di Morfa Halen sta per essere spazzata via da una tempesta, insieme a tutti gli indizi e alla verità sul caso.


Uno dei primi sospettati è Osian, un anziano che se ne va in giro a proclamare l’avvento dell’apocalisse, spaventando tutti, bambini compresi. La sua colpevolezza sarebbe però troppo banale e infatti Jackie lo esclude subito. L’altro individuo a finire nel mirino delle indagini è Kieran Benbow, un uomo che vive in disparte e alleva le api, che per Jackie era coinvolto nel caso della scomparsa di sua nipote. Under Salt Marsh 1×02 dimostra però che i legami tra Cefin e Kieran erano di altro tipo. Segreti famigliari si intrecciano con le piste del caso, in un crescendo di angoscia ben gestito dalle prime due puntate. Tutti diventano potenziali sospettati, tutti si comportano come se avessero qualcosa da nascondere.

Una delle scene d'apertura del nuovo giallo britannico di Sky
Credits: Sky

Nella tranquilla cittadina di Morfa Halen si insinua quindi il dubbio. Lì dove tutti dormono con le chiavi attaccate alla porta, fidandosi ciecamente del vicino, irrompe il sospetto.

Qualcuno ha spostato il corpo di Cefin abbandonandolo in una pozza di acqua dolce. Qualcuno che fa parte della comunità, che cammina in mezzo alla famiglia di Cefin, che magari scambia con loro qualche chiacchiera. Ed è la stessa famiglia di Cefin ad avere più di un segreto da nascondere, esattamente come tutti gli altri. Under Salt Marsh ha perciò tanto materiale da dissotterrare dalla palude salata. Gli episodi della serie sono solo 6, per cui l’azione non avrà momenti di stasi e le indagini procederanno a ritmo sostenuto.

Anche perché la tempesta sta per arrivare e scoprire la verità sarà una corsa contro il tempo. Nella scena finale di Under Salt Marsh, Jackie e Bull scoprono una cava piena di rifiuti lontano dal centro della cittadina. È probabile che Cefin abbia trascorso lì le ultime ore della sua vita, ma perché? Cosa ci faceva in un posto simile un bambino di 9 anni? È questa la prima domanda che si fanno i due protagonisti di Under Salt Marsh, che hanno appena sollevato il coperchio di un calderone pieno di misteri e oscuri segreti, che scopriremo nelle prossime settimane.