in ,

Shameless 8×06 – I Gallagher ormai sono cambiati

shameless

“Ormai non ti riconosco più”

Questa è la frase che più riassume l’ottava stagione di Shameless. Non è solo Ian che la dice a sua sorella maggiore, ma siamo noi che la rivolgiamo ai Gallagher. Siamo arrivati ormai a metà stagione, e non vediamo neanche l’ombra dell’essenza di questa Serie Tv, il vero e proprio disagio. La famiglia ci prova, ma ormai è troppo cresciuta per regalarci momenti tanto esilaranti quanto inusuali. Sia chiaro, Shameless non è assolutamente da buttare, le puntate sono carine e godibili; semplicemente si è perso ciò che la rendeva unica e inimitabile, a causa di una maturità che ormai si è instaurata nei Gallagher.shameless

Solo la 8×03 aveva provato a farci tornare indietro nel tempo, ma è stato un caso in una stagione dove la “pace” regna sovrana.

La lite finale dello scorso episodio ci aveva fatto sperare. Ian e Fiona che litigano, un evento più unico che raro, forse Shameless ci stava regalando qualcosa di nuovo. In realtà tutto si è risolto con una discussione accesa tra i due Gallagher, nella quale appunto il ragazzo accusa sua sorella di non essere più la stessa, perché il suo interesse ormai è rivolto solo ai soldi e al farsi una vita nuova e migliore, mettendo in secondo piano quella famiglia che ha cresciuto da sola, vivendo momenti difficili e quasi insuperabili.

Alla fine dei conti, inaspettatamente, è Debs quella che si comporta da vera Gallagher. Sesso, rabbia e rissa, in perfetto stile Shameless. Peccato che non sopportiamo tanto la neo mamma, altrimenti sarebbe da apprezzare il suo tentativo di essere una badass.shameless

Frank continua il suo viaggio mistico nella sua nuova vita. Impiegato del mese, una carte di credito e una nuova macchina, il vecchio ormai non smette di stupirci. Peccato che dopo tanti sacrifici perde il lavoro. Ora Frank si trova davanti a un bivio: aver faticato tanto per essere licenziato potrebbe portarlo a un nuovo crollo. La seconda metà di stagione ci mostrerà una Frank ancora stabile e sobrio, o tornerà al suo massimo splendore? È questo il dilemma che non ci farà dormire.

Lip invece passa da aver bisogno di una guida (sponsor) a essere una guida. È lui infatti la vera sorpresa di questa ottava stagione. Dopo un interminabile periodo in cui il ragazzo non riusciva a venir fuori da una tremenda crisi, ora tocca lui aiutare il prossimo. Prima il professore, ora il suo amico/guida. Ecco allora che si rivede la testardaggine del Gallagher. Tiene a Brad e farà di tutto pur di aiutarlo. Da notare come, episodio dopo episodio, Lip ci stia dando dei segnali importanti. Prima Lucas, il figlio di Sierra, ora con il piccolo bimbo di Brad. Sembra perfetto per fare il padre, quasi un dono naturale.

È questa la notizia più bella dell’episodio.shameless

La nota negativa invece ce la danno il trio Kev, V e Svetlana. Peccato, la coppia era partita benissimo in questa ottava stagione, la parentesi Kentucky è stata davvero divertente, e ci ha fatto capire quanto Kev sia davvero fortunato ad avere tutto ciò che ha. Ma il ritorno della donna russa, e soprattutto il ritorno dello stranissimo triangolo non fa che peggiorare tutto. Sa di già visto, e se questo triangolo non ci ha mai entusiasmato tanto, di certo non lo farà in questa ottava stagione.

Un altro episodio non all’altezza, ma probabilmente dovremo farci l’abitudine. Godiamoci Shameless per quello che è diventata, una Serie Tv molto bella, ma che ha perso quell’autenticità di qualche stagione fa. I Gallagher restano sempre top, ma siamo noi a essere un tantino esigenti e viziati, vedendo a cosa ci hanno sempre abituati.

“Ormai non ti riconosco più”

È vero, probabilmente non li riconosciamo più, ma non per questo non li amiamo.

Leggi anche: Shameless recensione 8×05: manca qualcosa

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page. Per tutte le curiosità sui Gallagher, passata dalla loro pagina.

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

The Walking Dead 8×08 – Il mondo che verrà

the walking dead carl morso

The Walking Dead cambia per sempre