Vai al contenuto
Home » Recensioni

People We Meet on Vacation: Alex, ti presento Poppy – La Recensione del film Netflix

People We Meet on Vacation

L’arrivo del nuovo anno è coinciso con l’uscita di un film che ha ottenuto ottimi risultati su Netflix: parliamo di People We Meet on Vacation.

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, Discover è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series Discover

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

La nuova rom-com, tratta da un popolare romanzo di Emily Henry, in pochi giorni ha conquistato la prima posizione tra i film più visti. Distribuito dal colosso dello streaming senza troppa promo, ha conquistato tutti e ha dimostrato che il genere è più vivo che mai. Al centro del film ci sono due migliori amici, Alex e Poppy, interpretati dagli attori da Emily Bader e Tom Blyth. La loro storia nasce con un omaggio a un caposaldo delle rom-com, Harry ti presento Sally. Alex offre un passaggio in auto all’esuberante Poppy e vive un movimentato viaggio con lei, che li conduce da Boston fino alla loro cittadina in Ohio. Fin dal primo momento in People We Meet on Vacation appare evidente che i due ragazzi non potrebbero essere più diversi. Poppy è rumorosa, allegra ed esuberante, mentre Alex è più serio, posato e timido.

Inaspettatamente diventano amici e si fanno una promessa: ogni anno faranno una vacanza insieme in giro per il mondo.

La loro storia viene mostrata attraverso una serie di flashback tratti dalle loro vacanze, durante i quali vediamo l’evoluzione del loro rapporto. Di anno in anno i due sono sempre più legati e pian piano il loro rapporto diventa più profondo. Poppy aiuta Alex a lasciarsi maggiormente andare e insieme vivono tante assurde avventure tra bagni a mezzanotte in Canada e scatenati balli nei bar di New Orleans. A un certo punto però interviene Cupido a complicare le cose: l’amicizia si trasforma in amore e lì le loro differenze diventano realmente un problema.


Credits: Netflix 2026

Poppy è sempre in giro per il mondo, continuamente in fuga da se stessa, mentre Alex cerca la stabilità. Per questo sogna di cominciare a insegnare e comprare una casa nella cittadina dove è cresciuto. I due si allontanano e quando si rivedono al matrimonio del fratello di Alex, tra loro riscocca la scintilla. Alla fine Poppy si rende conto che per lei è arrivato il momento di crescere e smettere di fuggire. In un emozionante dichiarazione raggiunge Alex e gli dice che intende provare a vivere con lui. Dopo un anno li rivediamo felici e contenti, mentre condividono un accogliente nido a New York.

I segreti del successo di People We Meet on Vacation

Ogni mese arrivano su Netflix e sulle altre piattaforme decine di commedie romantiche, che passano inosservate. Ecco invece 10 grandi commedie romantiche che hanno spaccato tutto agli Oscar. Perché invece si sta parlando parecchio di questo film? Il primo fattore, che ha senza dubbio decretato il successo di People We Meet on Vacation, è la magnetica chimica tra i due attori. Ad ogni loro scambio di sguardi e in ogni interazione si aveva l’impressione che Emily Bader (già protagonista di My Lady Jane, che è il guilty pleasure che meritiamo) e Tom Blyth si conoscessero da una vita. Di flashback in flashback cresceva una travolgente tensione tra loro che è culminata nel romantico e passionale finale.

Credits: Netflix 2026

People We Meet on Vacation pare aver imparato la lezione dai classici del genere delle rom-com. Pur raccontando una storia semplice e seguendo la formula canonica del genere, fa sognare. La pellicola è impreziosita da una fotografia curata, che mette in evidenza le tante località che Alex e Poppy visitano nei loro viaggi. Si nota inoltre il grande lavoro che è stato fatto dal compositore Keegan DeWitt per creare una colonna sonora, che appaia fresca e moderna ma al contempo nostalgica. Le note delle canzoni synth bop e delle ballate indie (con un tocco di Taylor Swift che non guasta mai) accompagnano i momenti più intensi dell’innamoramento di Alex e Poppy. La sequenza in cui i due protagonisti ballano sulle note di Forever Your Girl è già destinato a diventare un instant classic.


Alex e Poppy: due adulti imperfetti (ma reali)

Credits: Netflix 2026

Un altro motivo per cui la storia è apparsa così coinvolgente è stata la caratterizzazione dei suoi protagonisti. Alex e Poppy non sono due personaggi monodimensionali: al contrario, fin dall’inizio appare evidente che si nasconda molto di più dietro i loro atteggiamenti. Alex è una ragazzo posato e responsabile, che è stato costretto a crescere in fretta dopo la perdita di sua madre. Ambisce quindi a costruire per sé un futuro sicuro e stabile, dove non c’è molto spazio per l’imprevisto e i sogni.

Anche la ragazza è solo all’apparenza allegra e superficiale: prova a celare le sue insicurezze dietro la parlantina e un atteggiamento spumeggiante. Impegnata in una continua fuga dalla vita adulta, si lancia in decine di avventure in giro per il mondo nel tentativo di sfuggire alla sua solitudine. All’inizio di People We Meet on Vacation la vediamo tornare in una casa vuota dopo l’ennesima vacanza, che ha trascorso da sola. Poppy è una ragazza che deve fare i conti con la vita che ha scelto, che le ha donato molta libertà ma ben poca felicità. Spaventata di mostrarsi per quello che è davvero, fugge prima che qualcuno possa imparare a conoscerla davvero.


Chiunque può immedesimarsi in loro: perché tutti a un certo punto della vita si sono sentiti da soli e hanno sentito il desiderio di condividere la vita con qualcuno. Soprattutto se quel qualcuno è l’unica persona con cui riesci a essere te stesso.

People We Meet on Vacation, una commedia che non rinnova il genere ma che piace

Credits: Netflix 2026

Il film, poggiandosi su un mix di gag deliziose e romanticismo, riesce a conquistare tutti. La scelta di non raccontare la storia in maniera lineare, ma attraverso dei continui salti temporali aggiunge brio all’intreccio. L’interpretazione di Emily Bader e Tom Blyth, che reggono sulle loro spalle l’intero film, appare credibile e naturale. People We Meet on Vacation ha dimostrato che il genere delle rom-com è tutt’altro che morto. Già il successo (non casuale) di Nobody Wants This aveva dimostrato che le classiche rom-com sono ancora vive e camminano tra noi. L’exploit di People We Meet on Vacation rappresenta un’ulteriore conferma. Il film, infatti, non avrà portato chissà quale novità in questo filone cinematografico, ma ci ha regalato una commedia fresca, divertente e che intrattiene. E a volte questo, come dimostrano i numeri, basta per confezionare un successo.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover