Vai al contenuto
Home » Recensioni

L’Estate nei tuoi Occhi 3×09 – È ufficiale: siamo tutti impazziti

Belly in una scena de L'Estate nei tuoi Occhi 3

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Attenzione: forti spoiler sul finale del libro de L’estate nei tuoi Occhi 3.

24 ore con lo stesso outfit dopo un lungo viaggio intercontinentale, senza un bagno né un letto in cui riposare, ma con un’unica certezza: voler fuggire da tutti i pazzi di Cousins Beach, come se lei fosse davvero una persona normale. Ecco il senso profondo di questo nono episodio de L’Estate nei tuoi Occhi 3. Dopo una settimana d’attesa e il rilascio di un nuovo trailer, le aspettative per questa puntata erano alle stelle, soprattutto perché le pagine del libro da cui è tratta l’omonima Serie Tv sono ormai quasi del tutto esaurite. Jenny Han, infatti, ha concluso la narrazione raccontando la fine del matrimonio e, una volta chiuso quel capitolo, ha dedicato pochissime parole a un salto temporale in cui Belly e Conrad sono finalmente felici insieme, dopo il suo ritorno da Parigi (nel libro si tratta in realtà della Spagna), luogo in cui Belly riceverà le famose lettere.

Nel romanzo (che trovate qui), ciò che abbiamo visto – e che probabilmente continueremo a vedere almeno nel prossimo episodio – viene solamente accennato. È un’informazione che la Han ci offre per raccontare il legame tra Conrad e Belly, senza però approfondire come abbiano deciso di tornare insieme. Un finale frettoloso che dopo tanta attesa risulta insoddisfacente e non restituisce con chiarezza le dinamiche della loro riconciliazione né la reale evoluzione del rapporto.

Ed è probabilmente proprio questo che la Serie Tv sta cercando di fare: dare un contesto narrativo a ciò che Jenny Han ha soltanto suggerito nel romanzo. Raccontare il viaggio di Belly alla scoperta di sé, il suo riavvicinamento a Conrad, e le famose lettere. Una scelta che apprezziamo e che sicuramente contribuirà a garantire una maggiore coerenza narrativa a L’Estate nei tuoi Occhi 3, anche se in questo episodio si è forse spinta troppo oltre, rendendo il racconto eccessivamente lungo senza ragione.

Abbiamo davvero bisogno di iniziare a intravedere un po’ di luce, perché siamo tutti sull’orlo della follia. Questa storia de L’Estate nei tuoi Occhi 3 ha mandato fuori di testa più della metà del pubblico costretto, dopo questo episodio, a restare ancora in uno stato di pura agonia

Belly a Parigi in una scena de L'estate nei Tuoi Occhi 3
Credits: Amazon Prime Video

Il nono episodio de L’Estate nei tuoi Occhi 3 non ci ha offerto molto su cui riflettere. Anche se non fosse andato in onda, la situazione sarebbe rimasta invariata. Le carte in tavola sono ancora le stesse della scorsa settimana. Ma ora che siamo quasi arrivati alla fine – mancano solo due episodi al gran finale – è il momento di iniziare a elaborare qualche teoria, provando a intuire in che direzione si muoveranno le ultime puntate. Come già mostrato nel trailer, a un certo punto Belly riceverà delle lettere da Conrad. Il punto di svolta dovrebbe quindi coincidere proprio con l’arrivo del primo messaggio scritto a penna a Parigi, città in cui Belly ha deciso di restare per un po’ nel corso di questa puntata.

La Belly che conosciamo oggi è chiaramente diversa rispetto a quella delle prime puntate (ricordate?): è più concreta, più lucida, consapevole di non essere sempre la persona migliore del mondo. L’innocenza – o quella sorta di finta ingenuità – è stata finalmente superata, e questo episodio lo dimostra. Ed è probabilmente questo il vero intento della nona puntata: mostrare al pubblico il cambiamento di Belly, ponendo le basi non soltanto per il gran finale, ma anche per la sua evoluzione personale. Perché se Belly non cambiasse, nulla cambierebbe davvero. Il triangolo resterebbe bloccato in un eterno stallo. Un ritorno con Conrad non sarebbe mai solido, perché chissà se domani potrebbe di nuovo scegliere Jeremiah. Per rendere quella scelta definitiva è necessario che Belly diventi una protagonista consapevole, capace di guardarsi dentro senza più nascondersi dietro insicurezze o superficialità.

Per il resto, questo nono episodio – come anticipato – non aggiunge nulla di rilevante allo sviluppo narrativo de L’Estate nei tuoi Occhi 3. Ma, a quanto pare, l’intenzione della Serie Tv è quella di dare a Parigi un ruolo più centrale. Credevamo che fosse solo una parentesi, e invece – viste anche alcune indiscrezioni e foto dal set – sembra che sarà proprio la città dell’amore a fare da sfondo alla scelta finale di Belly. Quello che nel libro è stato dunque solo appena accennato, potrebbe trasformarsi in una delle parti più significative dell’intera Serie Tv.

Belly in una scena del nono episodio de L'Estate nei tuoi Occhi 3
Credits: Amazon Prime Video

Approfondiremo meglio la questione in un prossimo articolo interamente dedicato all’argomento, ma come vi avevamo già anticipato qui siamo tutti impazziti. E intendiamo tutti, davvero (a volte anche in modo negativo). Perfino le squadre di calcio più rinomate al mondo, tra un allenamento e l’altro, hanno dichiarato la propria alleanza al #TeamConrad. Perché sì, questo è hashtag dell’estate 2025. E arrivati a questo punto, oggi più che mai, sentiamo non solo il bisogno di sapere come finirà, ma anche quello di vivere ancora mille altre Serie Tv capaci di generare questo stesso spirito di condivisione collettiva.

Perché, come non accadeva da anni con una Serie Tv contemporanea, puoi camminare per strada, voltarti verso un perfetto sconosciuto e chiedergli soltanto ‘Team Jeremiah o Team Conrad?’ E lui saprà cosa rispondere. Perché L’Estate nei tuoi Occhi 3 non ci ha solo regalato un teen drama e un triangolo amoroso, ma una pagina di condivisione collettiva che non vivevamo da tempo. Un fenomeno capace di attraversare generazioni, confini e bacheche social.

E alla fine, questa è diventata davvero L’Estate in cui siamo impazziti tutti. Ma insieme.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover!