Vai al contenuto
Home » Reality » I 10 reality show più interessanti degli anni 2000 trasmessi in tutto il mondo

I 10 reality show più interessanti degli anni 2000 trasmessi in tutto il mondo

Copertina di Survivor (Peolple.com)

9) Quando i VIP vogliono mettersi in gioco, nessuno può fermarli

Copertina di I'm a Celebrity... Get Me Out of Here! (Wikipedia)

I’m a Celebrity… Get Me Out of Here! è un reality show britannico che ha debuttato nel 2002. Il suo formato unico, che combina celebrità e sfide di sopravvivenza in ambienti remoti, ha attirato milioni di spettatori, dando vita a numerosi show internazionali. In sintesi, un gruppo di celebrità decide di andare in una giungla tropicale per deve affrontare una serie di sfide, molte delle quali legate a situazioni di sopravvivenza. Durante il programma, dunque, i partecipanti devono adattarsi alle condizioni spartane, senza il comfort delle loro abitazioni, nonché costretti a interagire tra loro per superare le difficoltà.

Le prove includono attività fisiche estreme, giochi di sopravvivenza, ma soprattutto le iconiche “bushtucker trials”. Queste sono sfide gastronomiche in cui i partecipanti hanno l’obbligo di mangiare cibi esotici o disgustosi, come insetti, radici o specialità locali. Ognuno di questi step ha lo scopo di guadagnare cibo per il gruppo. E la difficoltà della prova dipende dal livello di resistenza psicologica del concorrente.

Difatti, la trasmissione è riuscita a mantenere alta l’attenzione del pubblico, proprio attraverso la tensione delle prove, le personalità forti dei partecipanti e le emozioni condivise. In particolare, ha avuto un impatto enorme in Regno Unito, dove ha attirato milioni di spettatori e ha contribuito ad aumentare la visibilità di molte celebrità. E nonostante alcuni giudizi negativi, il reality show del 2000 ha continuato a essere una delle trasmissioni più amate e discusse di sempre.

10) Non potevamo salutare i reality show del 2000 senza Fear Factor

Copertina del realiy show del 2000 Fear Factor (NBC)

Noto per le sue sfide estreme che mettevano alla prova le paure fisiche e psicologiche dei concorrenti, si tratta di un originale reality show del 2000 di Endemol USA. Fear Factor nasce come un reality show che sfidava i concorrenti a superare prove estreme e stressanti. Ogni episodio includeva tre sfide che mettevano alla prova le resistenze fisiche e psicologiche dei partecipanti. L’obiettivo era quello di vincere un premio in denaro, che veniva assegnato all’ultimo concorrente rimasto dopo aver superato tutte le sfide.

Joe Rogan è stato il volto più iconico del programma, conducendo la versione americana per la maggior parte delle stagioni. Con il suo stile irriverente, a volte sarcastico e un grande senso dell’umorismo, Rogan ha contribuito a rendere il programma ancora più accattivante. Bisogna però notificare che, alcuni dei concorsi, soprattutto quelli che coinvolgevano animali, sono stati oggetto di critiche per le preoccupazioni etiche relative al trattamento degli animali. Così, in risposta a queste preoccupazioni, la serie ha ridotto l’utilizzo di animali reali in alcune prove durante le edizioni successive.

Va detto, poi, che il programma ha ispirato numerosi show simili come Wipeout, evolvendosi e adattandosi a una nuova generazione di spettatori. Ma cercando di mantenere sempre l’adrenalina e l’aspetto shockante che lo avevano reso celebre. Il ritorno nel 2011 ha visto, pertanto, una sua moderata ripresa. Ma la nostalgia per le versioni originali e la competizione con nuovi reality, purtroppo, ha rallentato il suo successo a lungo termine.


Pagine: 1 2 3 4 5