Vai al contenuto
Home » RaiPlay » Le 5 migliori Nuove Serie Tv uscite sulla Rai nell’ultimo periodo

Le 5 migliori Nuove Serie Tv uscite sulla Rai nell’ultimo periodo

serie tv rai

Non so se ci avete fatto caso, ma nell’ultimo periodo mamma Rai ha tirato fuori un sacco di nuove serie tv Rai di tutto rispetto. Picchi di audience da capogiro e un incredibile abbassamento della fascia d’età sono stati i primi decisivi campanelli d’allarme verso una rivoluzione del palinsesto televisivo nazionale che fortunatamente non sembra affatto volersi arrestare. Dopo il successo di Mare Fuori, Un Professore e Blanca, giunte sui nostri schermi sul finire dello scorso anno, è arrivato il momento di dare uno sguardo alle nuove serie tv Rai uscite in quest’ultimo periodo di cui certamente sentiremo ancora parlare in futuro. Disponibili gratuitamente sull’app RaiPlay dove potrete recuperare sia le dirette che gli show andati in onda in precedenza, i 5 show di cui abbiamo scelto di parlarvi oggi hanno in comune un grande e generale apprezzamento del pubblico, tanto da aver allargato il bacino di utenza della tv nazional popolare per eccellenza.

1) Vostro Onore

serie tv rai

Adattamento della serie televisiva israeliana Kvodo (2017) da cui è tratta anche la serie statunitense Your Honor, Vostro Onore è la nuova serie tv Rai che vede Stefano Accorsi nei panni del protagonista Vittorio Pagani, un noto giudice milanese costretto a dover compiere una scelta che metterà in dubbio la sua integrità di difensore della legge. Rimasto vedovo in seguito al suicidio della moglie, Vittorio cercherà di ristabilire il difficile legame con suo figlio quando un tragico evento inaspettato che lo coinvolge metterà in seria difficoltà il ruolo di Vittorio, come giudice e come padre. Non di sole complicate vicende familiari è fatto Vostro Onore che anzi, porta sullo schermo della Rai – forse per la prima volta – un protagonista che anziché difendere la legge la infrange, portando così inaspettatamente il pubblico generalista -abituato a preti giustizieri e integerrimi ispettori – a fare il tifo proprio per lui.

2) Studio Battaglia

serie tv rai

Con Lunetta Savino, Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero Studio Battaglia approda sugli schermi Rai il 15 marzo 2022 componendosi di 8 puntata da 50 minuti l’una. Sullo sfondo di una Milano moderna e sofisticata assistiamo alle vicende di due tra gli studi legali – fittizi – più famosi della città: lo Studio Battaglia e lo Studio Zander & Associati, approfondendo maggiormente le storie legali e familiari dello Studio Battaglia. Il punto forte della serie risiede nelle quattro donne protagoniste: Marina, Anna, Nina e Viola che trovano nella loro diversità il piglio per accettare la complementarietà dei loro caratteri tanto distanti quanto uniti dall’inossidabile tenacia che le contraddistingue. La nuova serie tv Rai che è già record di ascolti si concluderà giovedì 5 aprile 2022.

3) La Sposa

E’ impossibile parlare di serie tv Rai senza nominare La Sposa, la miniserie evento che ha tenuto incollati milioni di telespettatori facendo il 30% di share. Ambientata nell’Italia del nord degli anni ’60, La Sposa racconta in 4 puntata la storia di Maria, una donna calabrese che in cambio dei soldi necessari per salvare la sua famiglia dalla povertà accetta il matrimonio combinato con Italo nipote di Vittorio, un rude contadino vicentino. Interpretata da una bravissima Serena Rossi, Maria dovrà fare i conti con una realtà totalmente ostile nei confronti dei meridionali sopportando il duro lavoro nei cambi e i soprusi ai quali dovrà sottostare in quanto donna, sarà però l’incrollabile tenacia di Maria con cui nonostante le avversità si batterà per i diritti delle lavoratrici donne e per l’inclusione a darle uno spiraglio di serenità nella dura vita che è costretta a vivere.

4) Non mi lasciare

serie tv rai

Andata in onda a inizio anno, dal 10 al 30 gennaio 2022, Non mi lasciare con i suoi solo 8 episodi è riuscita a regalarci un suggestivo e intrigante assaggio di Venezia dove passato e presente si intrecciano facendo tornare a galla assopite e dolorose ferite. Elena Zonin, interpretata da Vittoria Puccini trasferitasi a Roma da molti anni dovrà fare ritorno a Venezia, la città della sua giovinezza, per portare a termine un caso a cui sta lavorando da tempo. Qui ritroverà Daniele Vialello (Alessandro Roia), il suo primo grande amore ora divenuto vice questore della polizia e Giulia (Sarah Felberbaum), la sua migliore amica d’infanzia, ora sposa di Daniele. In questa nuova serie tv Rai sarà l’ambientazione a farne da padrona: Venezia, con i suoi antichi palazzi e il suo fascino misterioso.

5) Noi

noi

Remake italiano della famosissima serie tv statunitense creata da Dan Fogelman, This Is Us, Noi debutta in prima serata su Rai 1 il 6 marzo 2022 con un ciclo di 12 episodio, due ogni domenica sera, che si concluderà il 12 aprile. Inizialmente ostacolata dal livore del pubblico troppo affezionato alla serie tv originale da non riuscire ad andare oltre il mero confronto con la versione italiana, la serie tv diretta da Luca Ribuoli – già regista di Speravo de morì prima, L’allieva, La mafia uccide solo d’estate e molte altre celebri serie tv – è riuscita a conquistarsi poco per volta la fiducia del pubblico. Ambientata tra Torino, Milano e Roma, le commoventi avventure della famiglia Peirò vi accompagneranno in un viaggio in cui amore e comprensione non sono mai abbastanza. Una madre, un padre e tre figli sono solo l’incipit di una grande storia familiare che vedrà coinvolti i suoi membri principali e tutte le loro evoluzioni emotive, lavorative e personali a cui la vita li metterà davanti.

LEGGI ANCHE: –5 Serie Tv presenti su RaiPlay che purtroppo non ha visto quasi nessuno