Vai al contenuto
Home » Quiz » La classifica dei 10 quiz televisivi italiani più iconici degli Anni 90

La classifica dei 10 quiz televisivi italiani più iconici degli Anni 90

quiz anni 90

8 – Telemike

quiz

Negli anni 90 i quiz televisivi erano così importanti da occupare addirittura la prima serata. È il caso di Telemike, gioco a premi andato in onda su Canale 5 tra il 1987 e il 1992 ideato e condotto, ovviamente, dal celeberrimo Mike Bongiorno.
Definire Telemike soltanto come un quiz televisivo è piuttosto riduttivo dato che tra un gioco e l’altro c’erano momenti dedicati agli sponsor, agli inviati in Italia e all’estero e momenti musicali durante i quali si esibirono tra gli altri, Eros Ramazzotti e gli Spandau Ballet.
Per duecento puntate a condurre la trasmissione fu Mike Bongiorno, punta di diamante di Canale 5, accompagnato ogni anno da una valletta differente e nell’ultimo da Vittorio Sgarbi che commentava le notizie di attualità.

Tra il conduttore e il critico d’arte vi fu una lite piuttosto accesa, durante una puntata, facilmente reperibile nel web. Inoltre, è celebre il momento in cui Mike Bongiorno riuscì a scoprire una concorrente che si era portata da casa dei fogli di carta come promemoria e che cercò di nasconderli in maniera piuttosto goffa.

Il gioco consisteva in diverse manche durante le quali i concorrenti erano chiamati a rispondere a domande di cultura generale e di attualità oltre che su una materia presentata dal concorrente stesso. Per l’epoca Telemike fu un appuntamento imperdibile il giovedì sera alle 20.30 capace di riunire giovani, adulti e anziani davanti alla televisione curiosi di mettersi a confronto con i concorrenti per immaginare di vincere premi strepitosi

7 – Tira & Molla

quiz

Canale 5 e RAI Uno hanno lungamente combattuto per primeggiare nella fascia oraria precedente il telegiornale. Il trono venne retto lungamente da Canale 5 salvo il periodo fortunato di Luna Park per RAI Uno. Decisi a riprendersi il posto che ritenevano proprio gli autori delle reti Mediaset, tra i quali il grande Corrado, crearono questo fortunato quanto esilarante gioco la cui conduzione venne affidata al collaudatissimo duo composto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti i quali vennero affiancati dalla modella tedesca Ela Weber, soprannominata la sellerona.

Il gioco in sé non era niente di particolarmente innovativo: due coppie, uomo e donna per lo più fidanzati o giovani sposi, impegnate a contendersi il posto di campione per ripresentarsi il giorno successivo attraverso una serie di giochi simpatici e poco impegnativi. Ciò che realmente decretò il successo della trasmissione furono le telefonate da casa: gli spettatori, infatti, potevano partecipare quando una delle due coppie sbagliava la risposta al Tira & Molla musicale. La capacità di Bonolis di intrattenere prendendosi elegantemente gioco di coloro che telefonavano in trasmissione per cercare di vincere cinquecentomila lire ha creato momenti televisivi incredibilmente comici. Le sue faticacce per cercare di far indovinare i telespettatori al telefono sono scolpite nella memoria di chi le ha viste in televisione.

Alcune di queste si trovano facilmente sul web e vale la pena di rivederle per riderne nuovamente. Dopo due stagioni stratosferiche (1996-1998) culminate con la vittoria di due Telegatti la conduzione venne affidata a Giampiero Ingrassia per una edizione estiva e poi un’altra che venne trasferita, dato il drammatico calo di ascoltatori, dal preserale all’ora di pranzo.

Pagine: 1 2 3 4 5