Vai al contenuto
Home » Programmi TV » La Classifica dei 10 Migliori Show/ Programmi televisivi del 2025

La Classifica dei 10 Migliori Show/ Programmi televisivi del 2025

8) MasterChef 13

gli chef con ospiti a MasterChef, uno dei migliori programmi del 2025
Credits: Sky Italia

Ottava posizione per MasterChef Italia, che potrebbe sembrare bassa, ma niente panico: le spiegazioni non mancano. La nuova edizione è appena iniziata — si contano ancora pochissime puntate — e quella precedente non è stata, a conti fatti, una delle migliori mai viste. Nulla di particolarmente grave, d’altronde MasterChef figura comunque in questa classifica, ma i concorrenti dell’ultima stagione sono apparsi più spenti rispetto a quelli incontrati nel corso delle edizioni del più importante talent culinario d’Italia.

Un’ottava posizione, tra un’edizione ancora in fase di rodaggio e una precedente più fiacca, ci è sembrata il giusto compromesso per un format di questa portata che, come sempre, sa mantenere alta la suspense e il coinvolgimento, anche se non possiamo mai giudicare davvero ciò che vediamo. Questo lo sanno solo i giudici che assaggiano. A noi è concesso osservare e affidarci al parere degli esperti, ma nonostante questi limiti, ogni anno — davanti a un piatto — ci sentiamo come chef stellati. Tra mystery box, prove in esterna e pressure test, MasterChef sa sempre come tenerci incollati allo schermo, dando vita a una sfida che, ogni stagione, racconta la cucina tra colpi di scena e prove che non lasciano tregua a nessun concorrente. Ogni giovedì, su Sky e in streaming su NOW.

7) Love is Blind: Italia, uno dei Migliori programmi del 2025

Karen in L'Amore è Cieco: Italia, uno dei migliori programmi televisivi del 2025
Credits: Netflix

Spazio a uno dei migliori programmi televisivi arrivati sul finire dell’anno e subito travolti da un grande successo, complice l’esistenza del format in altri Paesi. Al settimo posto dei migliori programmi televisivi del 2025 arriva Love is Blind: Italia, il recente show condotto da Fabio Caressa e Benedetta Parodi che si propone di rispondere a una domanda tanto semplice quanto cruciale: l’amore è cieco?

Per alcuni decisamente sì, per altri no: a rispondere a questa domanda sono le coppie che — dopo lunghe conversazioni nelle capsule di Love is Blind: Italia, senza mai guardarsi in faccia — decidono di fare il grande passo, suggellando il proprio sentimento con una promessa di matrimonio. Una volta compiuta questa scelta, le coppie possono incontrarsi e vivere una vacanza, seguita da un periodo di convivenza: superate queste fasi, potranno infine coronare il loro amore con il matrimonio. Love is Blind: Italia ha così raccontato storie di coppie che, in alcuni casi, hanno potuto confermare le sensazioni provate, e in altri hanno dovuto arrendersi all’idea di non aver trovato ciò che stavano cercando, nemmeno qui.

Uno dei punti di forza di Love is Blind: Italia sono infatti i continui colpi di scena, il modo in cui ogni episodio resta un’incognita e persino la coppia apparentemente più solida può decidere di separarsi prima o addirittura durante la celebrazione del matrimonio. Le coppie che ci hanno stupito in questa prima edizione italiana sono state numerose, e la suspense è rimasta intatta fino all’ultimo episodio. Come esordio, non è andata affatto male: siamo già pronti per la seconda stagione. Nell’attesa, qui trovate le pagelle delle prime otto puntate.

6) Pechino Express 12, uno dei Migliori programmi del 2025 su Sky e NOW

I Medagliati a Pechino Express 12, uno dei migliori programmi del 2025
Credits: Sky Italia

Non è un caso che la dodicesima edizione di Pechino Express — come sempre su Sky e in streaming su NOW — sia stata una delle più seguite in assoluto: è stata straordinaria. Coppie ben assortite, personaggi pronti a crescere ed evolvere lungo il cammino e un percorso segnato da prove sempre più complesse, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Pechino Express quest’anno ha ricordato a tutti ancora una volta il valore della sua produzione, permettendoci di immergerci nella cultura, nelle tradizioni locali e nella gentilezza delle persone che — insieme ai protagonisti — abbiamo incontrato lungo il viaggio.

Con le nostre pagelle ci siamo divertiti a commentare le sfide affrontate dai concorrenti, ma spesso ci siamo anche commossi ascoltando confessioni, riflessioni e motivazioni dei protagonisti, che qui si sono messi davvero a nudo, restituendoci il significato più autentico del viaggio. Nessuno è uscito da Pechino Express nello stesso modo in cui vi era entrato: per tutti c’era qualcosa di molto più profondo di una semplice competizione. E ogni emozione ci è arrivata forte e chiara, dando vita a una delle migliori edizioni di sempre.

Pagine: 1 2 3 4 5