10. Il racconto dell’America Da Costa a Costa

Parliamo adesso di una delle grandi eccellenze del giornalismo italiano. Francesco Costa è ormai da anni un punto di riferimento fondamentale per tutto ciò che accade oltreoceano. Una voce estremamente autorevole, capace di raccontare con una cura incredibile la società americana e i suoi risvolti. In particolare modo quelli politici, tanto appassionanti quanto misteriosi per noi europei. E sono stati tanti i modi con cui il giornalista catanese ci ha raccontato l’America: tra questi il podcast Da Costa a Costa.
Nato nel più ampio progetto di una newsletter con lo stesso titolo, il progetto è partito nel 2016, arrivando a far registrare numeri vertiginosi. Il lavoro di Francesco Costa è stato eccezionale nel raccontarci moltissimi momenti della storia recente americana. Tra questi le elezioni presidenziali statunitensi del 2020, occasione che ha fatto fare il salto di qualità al podcast, affermatosi proprio in quel momento come uno dei più ascoltati su tutte le piattaforme. Da Costa a Costa è stato un modello per tutto il genere. Lo stile innovativo ed estremamente curato del suo ideatore è finito al centro di veri e propri studi sulla comunicazione audio-visiva. Un grande innovatore, che ha reso l’America molto più vicina a migliaia di italiani appassionati.
Da sottolineare, inoltre, la capacità di Francesco Costa di leggere il grande interesse che poteva sviluppare nel nostro panorama il racconto preciso e ben curato delle dinamiche interne statunitensi. Oggi Da Costa a Costa è una realtà ben consolidata all’interno dell’offerta formativa de Il Post. Si accompagna anche a un canale su YouTube, pure questo di grande successo. La fortuna del progetto del giornalista siciliano sembra davvero – meritatamente – non finire mai.
11. Gurulandia e il mondo del business online

Andiamo a chiudere questa lista dei migliori podcast che hanno fatto la storia del genere con un qualcosa di assolutamente diverso rispetto a ciò di cui abbiamo parlato finora. Gurulandia è il podcast ideato da Marco Cappelli, ed è una finestra aperta sul mondo del business online. Lo scopo principale del format è quello di parlare di questo mondo, dando consigli su come muoversi nel panorama digitale e portando l’esperienza di alcuni protagonisti di questo ambiente.
D’altronde lo stesso Marco Cappelli è un punto di riferimento del business online e Gurulandia infatti fa anche da cassa di risonanza per la sua attività. Corsi online, consigli di marketing, prodotti digitali: questo podcast è un must assoluto per tutti gli appassionati del settore. Tra i grandi protagonisti di Gurulandia in tempi ora meno recenti c’è stato anche Fabrizio Corona, ospite a più riprese della trasmissione, ma in generale il podcast di Marco Cappelli si è concesso interviste con vari guru di diversi settori, fornendo così delle prospettive sempre diverse, sul mondo digitale.
Siamo arrivati alla fine di questo nostro viaggio nel mondo del podcasting. Questi che abbiamo trattato sono 11 titoli davvero iconici, capaci di fare la storia del genere (e in alcuni casi la stanno continuando a fare). Il mondo dell’intrattenimento audio è però ormai estremamente variegato e pieno di prodotti interessanti. È un panorama in continua ascesa, capace di regalarci produzioni di altissimo livello e di incredibile successo.







