Vai al contenuto
Home » Podcast » 11 iconici podcast italiani che hanno fatto la storia del genere

11 iconici podcast italiani che hanno fatto la storia del genere

Tintoria, uno dei migliori podcast in circolazione

8. Il curioso esperimento di Non aprite quella podcast

Una puntata di Non aprite quella podcast
Credits: YouTube

Dal mondo del cinema e della televisione ci spostiamo a quello della musica. Il protagonista di Non aprite quella podcast, un altro dei migliori prodotti che hanno contrassegnato il genere negli ultimi anni, è Alessandro Aleotti. In arte J-Ax. L’ex volto degli Articolo 31, con alle spalle anche una lunga e fortunata carriera da solista, negli ultimi anni ha ampliato i propri orizzonti tra esperienze in televisione e altri progetti. Tra questi un suo podcast, dal taglio estremamente particolare e – proprio per questo – dagli esiti parecchio fortunati.

Non aprite quella podcast racconta eventi di cronaca nera utilizzando un approccio davvero unico. Il focus viene puntato soprattutto sugli aspetti surreali delle vicende, smorzati però dal sapiente ricorso a un tono ironico che spezza ogni possibile sensazionalismo. Deriva sempre molto rischiosa nel racconto di fatti del genere. L’esperimento messo in piedi da J-Ax è molto interessante. All’apparenza non è semplice parlare con la giusta dose di ironia di avvenimenti anche parecchio macabri e sinistri. Il cantante però ha trovato la giusta chiave di volta, realizzando un podcast davvero di altissimo profilo, capace di imporsi come uno dei migliori degli ultimi anni.


Torna ancora il true crime in questa classifica. Un vero e proprio tormentone nel mondo dei podcast. Garanzia di successo, ma anche ambiente ormai quasi saturo. E allora è fondamentale trovare delle chiavi alternative per approcciarsi all’argomento. E Non aprite quella podcast è davvero un fulgido esempio di come trattare in maniera sperimentale e non tradizionale un genere ormai ben codificato.

9. Polemiche a parte, Muschio selvaggio è stato uno dei migliori podcast degli ultimi anni

Una scena da Muschio Selvaggio, uno dei migliori podcast degli ultimi anni nonostante le polemiche
Credits: YouTube

Muschio selvaggio è stato sicuramente uno dei podcast più chiacchierati degli ultimi anni. Un prodotto finito nell’occhio del ciclone per la clamorosa lite tra Fedez e Luis Sal, i due leader del progetto; ma è tremendamente ingiusto ridurre Muschio selvaggio a mero gossip. Già, perché quello portato avanti dai due ex soci e ormai anche ex amici è stato per lungo tempo uno dei migliori podcast in circolazione.

Il format è simile a quello di altri prodotti che abbiamo visto finora in questa classifica. Una chiacchierata informale con l’ospite di turno, o meglio, con gli ospiti di turno. Ad aver fatto particolarmente breccia nel pubblico fu infatti la scelta di portare nel format spesso persone e personaggi agli antipodi per farli discutere di un tema specifico, diverso ogni volta. Vi ricordate ad esempio il primo episodio con la nonna di Fedez e Bello Figo? Condotto dallo spirito ironico e divertito dei due speaker, sono molti i grandi ospiti che si sono susseguiti nel podcast, fino a renderlo, puntata dopo puntata, una solidissima realtà, arrivando anche ad andare in onda con alcuni episodi speciali durante il Festival di Sanremo 2023.

Subito dopo gli episodi incentrati sulla kermesse canora, Luis è misteriosamente scomparso dal podcast. Poi a giugno esplode il caos. Il rapper fa luce sui motivi circa l’assenza del partner da Muschio selvaggio. Luis Sal replica col famosissimo video col powerpoint. Quello di “Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”. Insomma, la frattura è ormai nota e tra le crepe di quel rapporto ci sguazzano le sirene del gossip. È anche il tramonto di Muschio selvaggio per come lo conoscevamo. A maggio 2024 il podcast torna nelle mani di Luis Sal, che lo porta avanti assieme al fratello. L’ultimo video presente nel canale attualmente risulta di 4 mesi fa. Cosa ne sarà dal canale?

Scoprite qui alcune delle migliori puntate di Muschio Selvaggio

Pagine: 1 2 3 4 5