4. Alessandro Barbero ci ha regalato alcuni dei migliori podcast sulla divulgazione storica

In questo caso basta davvero solo il nome come garanzia di estrema qualità. Ci allontaniamo un po’ dai territori battuti nei precedenti paragrafi. Dal mondo dell’intrattenimento e da quello del true crime. Siamo in un terreno molto diverso, quello della divulgazione storica, all’apparenza più specialistico e meno accessibile. All’apparenza, appunto, perché poi se arriva un fuoriclasse come Alessandro Barbero nessuna porta resta chiusa al grande pubblico.
Professore di storia. Scrittore di innumerevoli saggi. Barbero è un vero e proprio punto di riferimento per la divulgazione storica. La sua attività si è espansa tramite i media più disparati. Dalla saggistica alla televisione, fino appunto al podcasting. La scommessa dello storico è stata quella di portare la sua materia all’interno di un contesto votato maggiormente verso altri lidi. Almeno all’apparenza, come dicevamo, perché invece le lezioni di Barbero hanno attirato una marea di ascoltatori. Un saggio di come la qualità possa veicolare davvero ogni argomento.
Sono diversi i podcast che Alessandro Barbero ha realizzato. Il più celebre è quello relativo alle sue lezioni e conferenze, ma ci sono stati anche altri format che hanno ottenuto un discreto successo. Le grandi battaglie della storia, ad esempio, oppure Chiedilo a Barbero. Un universo di sapere storico direttamente nelle orecchie degli ascoltatori da una delle voci più autorevoli del panorama.
5. L’iconico BSMT di Gianluca Gazzoli

Torniamo al mondo dell’intrattenimento con un altro dei migliori podcast in circolazione. Stiamo parlando di Passa dal BSMT, il progetto dello speaker radiofonico Gianluca Gazzoli che negli ultimi anni ha dominato le classifiche di ascolto. La formula è molto semplice: il conduttore intervista personaggi provenienti da diversi mondi – dalla musica, al cinema fino allo sport e così via – e guida una chiacchierata molto informale e indirizzata verso alcuni aspetti più semplici e proprio per questo meno immediati delle vite degli ospiti.
Ancora una volta, come abbiamo visto con Tintoria, sono due gli elementi che fanno la differenza. Lo stile molto semplice e diretto, che crea una situazione informale e più interessante per lo spettatore. E la capacità di orientare la conversazione verso aspetti meno noti, ma descrittivi e proprio per questo appassionanti per chi ascolta. Insomma, il successo di Passa dal BSMT è l’ennesima dimostrazione di come non basti un grande ospite per avere successo, ma bisogna saper sfruttare al meglio tutto il potenziale dell’intervista.
In questo è ovviamente molto bravo Gianluca Gazzoli, da anni al centro del panorama audiovisivo. La sua attività si è sviluppata tra radio e televisione, fino a ottenere il successo che tutti conosciamo. Il Basement è la sua grande scommessa vinta, un luogo che ha segnato in maniera indelebile il mondo del podcasting e a cui tutti gli ascoltatori sentono ormai almeno un po’ di appartenere.
L’ascesa e il successo di Passa dal BSMT, raccontato da noi







