Vai al contenuto
Home » Podcast

11 iconici podcast italiani che hanno fatto la storia del genere

Tintoria, uno dei migliori podcast in circolazione

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, Discover è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series Discover

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

Il mondo dei podcast è una realtà ormai affermata. Negli ultimi anni le produzioni audio si sono moltiplicate, consacrando quella che è stata definita come una vera e propria golden age del genere. Merito di titoli che hanno letteralmente stravolto questo campo, per modalità narrative o per la materia narrata. Diversi programmi hanno fatto la storia del podcasting, e alcuni di questi sono ancora in onda. Si tratta di titoli ormai iconici, che vantano una fetta di pubblico estremamente affezionata e che continuano a cavalcare l’onda d’entusiasmo che l’intrattenimento audio continua a generare.

Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo assistito anche a una forte contaminazione tra il podcasting e altre forme d’intrattenimento. Le serie tv, per esempio, hanno cominciato ad attingere con forza da questo mondo, e anche per questo motivo abbiamo deciso di parlare in maniera approfondita del fenomeno, andando a elencare 11 tra i migliori podcast italiani di sempre che continuano a fiorire e appassionare. Le vie dell’intrattenimento sono oggi più che mai multimediali: proprio in virtù di ciò ci sentiamo di fare questo excursus nel sempre più vivo mondo dei podcast.


1. Tintoria, uno dei migliori podcast comici

La puntata di Tintoria con Pietro Sermonti
Credits: YouTube

Partiamo proprio da un podcast che affonda le sue radici nel mondo dell’intrattenimento. Tintoria è stato creato nel 2018 da Daniele Tinti. Il titolo del podcast trae ispirazione proprio dal cognome del suo creatore (Tinti), che inizialmente vestiva i panni di conduttore, con Rapone impegnato come autore. Successivamente invece, entrambi i comici si sono cimentati alla conduzione, diventando due delle voci più amate del mondo del podcasting.

Il format è di matrice fortemente statunitense. Di volta in volta possiamo assistere a conversazioni che i due conduttori hanno con l’ospite di puntata. Come dicevamo, Tintoria affonda le proprie radici nel mondo dell’intrattenimento proprio perché la stragrande maggioranza degli ospiti proviene da questo ambiente. Negli anni si sono succeduti ai microfoni di Tinti e Rapone attori, comici, cantanti, musicisti, fumettisti e autori televisivi. Una vasta gamma di partecipanti, coadiuvati dallo stile fluido e intrattenente dei due conduttori.

Il punto di forza di Tintoria è proprio la conversazione diretta che s’instaura con gli ospiti. Solitamente – e qui torna la matrice americana – il dialogo è molto libero d’incanalarsi sui binari preferiti dell’ospite. Particolare attenzione è rivolta ovviamente alla carriera e alle opere di questi, ma la spontaneità del confronto porta spesso a prendere strade inedite e molto curiose. Dal 2018 Tintoria ne ha fatta di strada e oggi è senza dubbio uno dei migliori podcast che ci siano in circolazione. Con tantissimi premi in bacheca e un numero sempre solidissimo di ascoltatori.

Ecco perché Tintoria è uno dei migliori podcast italiani in circolazione

2. La rivoluzione di Elisa True Crime

La copertina di una delle puntate di Elisa True Crime, uno dei migliori podcast degli ultimi anni
Credits: YouTube

Parlavamo di multimedialità e pochi prodotti ci vengono maggiormente in aiuto di Elisa True Crime nel veicolare l’importanza di questo concetto. Quello che è oggi uno dei migliori podcast in circolazione nasce su YouTube. Correva l’anno 2020 quando Elisa De Marco dava il via al suo progetto, coronando la sua passione per la cronaca nera. Il primo video di Elisa True Crime ha raccontato la vicenda di Colleen Stan, una giovane ragazza di venti anni che negli anni Settanta era stata rapita negli Stati Uniti e sfruttata come schiava sessuale da due coniugi. Il video ottenne un immediato successo e da qui il canale di Elisa Di Marco ha cominciato a volare, diventando un punto di riferimento per tutti gli amanti del true crime.

Il lavoro di Elisa si è tramutato in podcast a partire dal 2022, grazie al connubio con Radio Deejay. Ecco la multimedialità di cui parlavamo. L’amatissimo appuntamento su YouTube ha perso le immagini, ma non la sua forza. Dopo appena un anno Elisa True Crime diventa il podcast più ascoltato su Spotify. Un successo incredibile, che ha portato la sua voce narrante a imbarcarsi in molti altri progetti. Diversi podcast, libri, e anche un format su Netflix. Tanti lavori che hanno come comune denominatore quel true crime che è ormai una vera e propria ossessione contemporanea. Elisa De Marco è stata formidabile nel capire l’esplosione di questo trend e nello sfruttare i media a disposizione per confezionare un format di cui gli appassionati non possono proprio fare a meno.

Scoprite 20 casi di cronaca raccontati in Elisa True Crime di cui si può trovare anche una serie tv

3. La cronaca nel dettaglio di Indagini

Stefano Nazzi, la voce narrante di Indagini

Restiamo nel campo della cronaca che tanto piace agli ascoltatori di podcast. Dalla collaborazione tra Stefano Nazzi e Il Post è nato nel 2022 Indagini. Come si evince tanto facilmente dal titolo, il programma si occupa di raccontare alcuni casi di cronaca ponendo l’attenzione specialmente sull’iter investigativo e processuale che ha poi portato alla risoluzione del suddetto caso. Stefano Nazzi ha portato nel podcast la sua straordinaria esperienza da giornalista, fornendo un punto di vista altamente qualificato e specializzato su aspetti che restano poco noti ai non addetti ai lavori.

Così Indagini si concentra moltissimo su ogni aspetto del caso descritto. Ed è stato questo l’elemento di maggior fortuna di un format che ha capito di poter parlare con un linguaggio qualificato a un pubblico pronto a immergersi in storie di cronaca nera. Sin dal suo esordio, Indagini ha raccolto un successo incredibile, vincendo premi e imponendosi nelle classifiche di ascolto. Nel 2023 il podcast ha dato origine a uno spin-off, dal titolo Altre indagini, prodotto ancora in collaborazione con Il Post.

Dal canto suo, Stefano Nazzi è ormai una delle voci più autorevoli nel campo del true crime. Sempre nel 2023 il suo lavoro si è spostato anche in televisione, con Delitti in famiglia, incentrato stavolta sui casi avvenuti all’interno di nuclei familiari. Un nome che equivale a una garanzia, visto che anche questo programma è riuscito a imporsi con successo presso il pubblico. D’altronde il true crime è un genere che gode di estrema salute e in pochi lo trattano col livello di Stefano Nazzi.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 5 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis per 30 giorni, e dopo costa solo poco più di 1,50 euro al mese

Pagine: 1 2 3 4 5