Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Palm Royale » Palm Royale: 7 grandi differenze tra la serie e il libro

Palm Royale: 7 grandi differenze tra la serie e il libro

“E’ il giorno del Ringraziamento del 1969 a Palm Springs, in California, e Maxine Simmons, una donna mondana e risoluta, ha appena saputo che il marito la sta lasciando per la sua segretaria incinta e molto più giovane. Dopo un tracollo pubblico di proporzioni epiche, Maxine si ritrova esiliata nella polverosa Scottsdale, in Arizona. Maxine sa che c’è solo una cosa che può fare per risollevarsi: vincere il concorso Mrs. American Pie, assegnato alla migliore casalinga della nazione. Ma c’è una fregatura. Per vincere la corona, Maxine dovrà mettere insieme una famiglia tutta sua.”

– Sinossi

Un’introduzione accattivante per un romanzo accattivante quale quello da cui è tratta la nuova comedy nera Palm Royale (disponibile sul catalogo Apple TV+ qui). La serie tv, che vede un cast d’eccezione sfavillare nella Florida degli Anni Sessanta, racconta la scalata al successo della chiassosa Maxine Simmons. L’ex reginetta di bellezza senza corona, infatti, è pronta a trovare il suo posto tra le ereditiere di Palm Beach e per riuscirci è disposta a tutto. Idealmente ambientata prima del romanzo scritto da Juliet McDaniel, Palm Royale è una comedy frizzante, divertente e molto chic ma qui si fermano le similarità con il libro (qui trovate 10 stravolgimenti eclatanti nelle trasposizioni da libro a serie tv).

Ecco, invece, 7 grandi differenze che rendono Palm Royale un prodotto assolutamente indipendente rispetto al romanzo Mr. & Mrs. American Pie.

1) Sposina felice

Palm Royale (640x360)
Maxine e Douglas

Nella serie tv, Maxine Simmons viene introdotta come una donna con le idee molto chiare e le cui ambizioni sono tutte rivolte alla cerchia ristretta di Palm Beach, Florida. Già nei primissimi episodi, Maxine si presenta come una ex p reginetta di bellezza, felicemente sposata ma il cui desiderio più grande è la scalata sociale. Pura e semplice. Il matrimonio, quindi, per quanto all’apparenza appagante e sereno, risulta pur sempre un mezzo per raggiungere uno scopo più grande. Nella serie tv Maxine è sposata con Douglas Simmons, al quale non importa quasi nulla dell’eredità e ha la funzione di marito fantoccio nella narrazione.

Nel libro, però, le cose sono molto diverse. Nel romanzo, infatti, Maxine ha appena divorziato e sta affrontando le ripercussioni sociali ed economiche del suo nuovo status. Non potendo più partecipare al concorso per casalinghe sposate, Maxine deve pensare a un nuovo piano da mettere in atto per conquistare il titolo di Mrs. American Pie. Ed è qui che entra in gioco il personaggio di Robert, proprietario di un ristorante della zona, con il quale, insieme a due fratelli minorenni, mette in atto una messinscena pericolosa: una nuova famiglia perfetta.

2) Robert Hogarth? No, Robert Diaz

Palm Royale (640x427)
Robert

Sia nel libro che nella serie tv, il personaggio di Robert gioca un ruolo fondamentale. Eppure la sua costruzione così come la sua funzione nella storia di Maxine è decisamente diversa . In Mr. & Mrs. American Pie, Robert è il Mr. American Pie del titolo che decide di interpretare il ruolo di finto marito della protagonista. Dato che la serie tv sembrerebbe un prequel del romanzo, appare molto strano che la figura di Robert compaia così presto nella narrazione.

Nello show, Robert Diaz non è il proprietario di un ristorante ma il barista al Palm Royale e l’assistente di Norma, adesso in coma. Il suo rapporto con la donna è molto stretto e, proprio per questo motivo, non vede affatto di buon occhio Maxine e le sue pretese sull’eredità. Fin dal primo episodio cerca di ostacolarne in tutti i modi l’ingresso al club seppur con scarsi risultati. E nel quarto episodio (di cui potete leggere la recensione qui) finisce persino per perdere la custodia sulla vecchia ereditiera.

3) Norma chi?

Palm Royale (640x360)
Norma

Saltiamo da un personaggio all’altro. In fondo sono proprio loro gli elementi maggiormente stravolti nella serie tv perdendo tanto dello spirito originario del romanzo. Dopo aver parlato di Robert è, quindi, inevitabile evidenziare anche l’enorme differenza tra la Norma su carta e quella sul piccolo schermo.

In Mr. & Mrs. American Pie, Norma non è un personaggio rilevante, anzi forse tutto il contrario. A parte alcuni discorsi e ricordi, il personaggio non compare mai in scena. La sua funzione è dunque più quella di idolo per Maxine, di icona leggendaria da raggiungere e superare. La regina del club è un’istituzione a Palm Springs, rappresentazione vivente di eleganza e raffinatezza.

Anche nella serie tv, Norma conserva ancora questo status indiscusso. Pur in coma, la donna continua a esercitare una certa influenza sulle persone che le stanno attorno condizionando il mondo di Palm Royale. La sua presenza in scena, però, non è limitata al letto in cui è costretta in coma. Lo show ci offre infatti degli scorci interessanti sulla vita della ricca signora, arricchendone il passato e la sua influenza sulle nuove generazioni di donne di Palm Royale.

4) Un sogno chiamato Palm Royale

Palm Royale (640x360)
L’élite di Palm Royale

In Florida c’è un sogno chiamato Palm Beach, dove puoi gustare deliziosi cocktail colorati a bordo piscina e gustare aragoste e altre prelibatezze ricercate. La notte è una festa continua, dove la musica continua fino a tarda ora mentre volteggi nel tuo abito di piume. Il giorno è un ozioso susseguirsi di attività: una nuotata, una partita a tennis, una giocata a carte, sauna e qualche pettegolezzo qui e lì.

Un sogno borghese che Maxine è decisa, non solo ad avere tutto per sé, ma di cui vuole assolutamente diventare la regina indiscussa. Questa è la premessa da cui prende spunto la nuova serie tv targata Apple TV+ (qui potete leggere la nostra recensione ai primi tre episodi). Palm Royale è un piccolo paradiso incontaminato in cui casalinghe disperate sfoggiano tutta la loro ricchezza e opulenza. Una élite glamour e inaccessibile che sbatte in faccia la porta alla povera Maxine. Nel romanzo, invece, Maxine si trova in un punto molto più avanti della storia, quando ormai sta salutando per sempre il mondo patinato di Palm Springs.

La maggior parte della storia di Mr. & Mrs. American Pie, dopo un inizio in California, si svolge di fatti in Arizona e, più precisamente, nel piccolo condominio dell’ex marito Douglas a Scottsdale. Ed è qui che la protagonista apprende del concorso che dà il nome all’opera ed escogita un piano diabolico per poter partecipare.

5) Tutte le regine di Palm Royale

Palm Royale (640x373)
Evelyn

Partendo quindi dal presupposto che ci troviamo in due momenti diversi della vita di Maxine, va da sé che anche i personaggi secondari siano molto diversi gli uni dagli altri. Come se non bastasse, nel romanzo il nucleo della narrazione è tutto giocato da Maxine e, in misura minore, dal finto marito Robert e dai loro figli finti. Pochissimo spazio viene lasciato agli abitanti di Scottsdale che rimangono, in ogni caso, figure decisamente meno eccentriche di quelle di Palm Royale. Nella serie tv, invece, la protagonista deve dividere la scena con altrettanto valide regine.

Le socialite di Palm Royale sono essenzialmente Evelyn Rollins, Dinah Donahue, Mary Jones Davidsoul e Raquel. 

Le donne squadrano dall’alto in basso la nuova arrivata, fiutandone la puzza da impostora arricchita. D’altronde, Maxine non maschera di certo i suoi modi un po’ goffi o i suoi continui tentativi di imitare uno stile che non le appartiene. Tra Evelyn, ape regina che deve lottare per difendere la corona, e Dinah, moglie trofeo e filantropa, Maxine si sforza di trovare il suo piccolo posto sotto i riflettori della bella società americana. A questa cerchia di casalinghe dalla lingua biforcuta e dai vestiti firmati, si affianca la figura di Linda. Linda è una outsider. Ex membro del club, prende sotto la propria ala Maxine aiutandola a farsi strada per scalare la vetta del club.

6) Tennessee Girl

Palm Royale

Una differenza apparentemente banale ma in realtà molto rilevante per i fan del romanzo riguarda le origini di Maxine (e non è la prima volta che un personaggio venga totalmente stravolto dal libro alla serie tv, come potete leggere qui). In Mr. & Mrs. American Pie, Maxine viene dalla California e per l’esattezza dalla ricca area di San Bernardino. Siamo quindi di fronte a una donna sicura di sé, di classe, chic e con un accento vicino a quelle delle “Valley Girls”. Nella serie tv, la città natale di Maxine si trova molto più a sud.

Dopo aver conquistato il cuore del povero e ingenuo Douglas durante il concorso per il titolo di Miss Chattanooga, la vita di Maxine è cambiata drasticamente. Davanti a lei le si sono aperte le porte di una nuova ricchezza e del benessere che deriva da uno status sociale decisamente diverso rispetto a quello di partenza. Le origini povere, per così dire, e sciatte di Maxine hanno permesso al personaggio di essere maggiormente caratterizzato e motivato nella narrazione seriale. Il distacco tra passato e presente risulta molto più evidente. Ciò che motiva Maxine è il desiderio bruciante di diventare qualcuno, di farsi notare da chi ha in mano il potere. Ma agli occhi di Evelyn e delle altre, Maxine non è affatto degna di nota. Almeno per il momento.

7) Una vera reginetta di bellezza

Maxine e Robert

Altra grande differenza tra il libro e la serie tv si lega direttamente al punto precedente. Abbiamo già detto, come la stessa Maxine ci racconta, che è stato il concordo per Miss Chattanooga a farle conoscere Douglas e a farlo invaghire di lei. Tanto da aver spinto l’uomo a sposare una signora nessuno e a farsi così rinnegare dalla ricca zia Norma. L’arrivo di Maxine a Palm Beach avviene quindi nel peggiore dei modi. Pur con tutta la sua intraprendenza e il suo entusiasmo, Maxine incontra davvero tantissime mura da scalare. Fisiche e metaforiche.

Una self-made woman con ancora moltissima strada davanti a sé insomma. Così, però, non avviene nel libro dove Maxine è effettivamente una donna di successo, apprezzata e ben voluta fino al fatidico divorzio. Nel libro, infatti, la protagonista ha vinto il titolo di Miss San Bernardino e il fulcro del romanzo non è dunque la scalata al successo ma semmai la sua riconquista. Nella serie tv, invece, Maxine parte dal punto più basso della sua vita e della sua reputazione. Senza soldi, senza amici o alleati, la donna non ha neppure mai vinto alcun titolo di bellezza rendendola così ancora più recriminabile agli occhi delle api regine di Palm Royale. La lotta di Maxine è ancora più accesa e agguerrita e noi siamo davvero curiosi di vedere come si concluderà.