Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
A MasterChef 15, cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, arriva Cupido. San Valentino si avvicina, e così anche il romanticismo tra concorrenti. C’è aria di dolcezza nella MasterClass: due mani e un cucurbitaceo, che non è una danza brasiliana esportata da Iolanda, ma qualcosa di effettivamente edibile. Insomma, tutto dolce e un po’ salato, come il gelato al cioccolato e come il caramello da cuocere alla perfezione… soprattutto se in apertura di puntata i concorrenti se la vedono nera con i Massacri dei Massari.
Ma non perdiamo tempo e passiammo ai voti con le (folli) Pagelle di MasterChef 15
Alessandro – Voto: 7

Un po’ più defilato, in questa puntata Alessandro da primo della classe, in quattro e quattr’otto salti in padella, quasi rischia di saltare via dalla MasterClass anche lui. Il risotto non gli sorride, ma almeno ha imparato a fare le danze tribali (e quelle di bacino) condividendo il guantone con Jonny… Tra un risotto e una cucinata condivisa non so quale dei due scenari apocalittici preferirei. Ma l’importante è essersela cavata.
Dounia – Voto: 7

Dounia si tiene strette le spillette e – in coppia con Matteo Lee – aveva quasi pensato di prendere due cucubitacee con una fava, invece deve accontentarsi dei ricordi passati. Nelle Olimpiadi di MasterChef 15 lei è spilletta d’oro nel salto della macumba. Vero Dorella?
Iolanda – Voto: bignèh

Anche i migliori cadono in battaglia, specialmente quando l’esercito avversario è guidato da Iginio Massari, il re della pasticceria che farebbe tremare anche il Re della Notte di Game of Thrones. You know nothing, Iolanda Snow. Devo dire che – per un momento – ho temuto che la Regina dei Dra(mmi) sfoggiasse il suo sangue Targaryen con un’uscita di scena alla Daenerys, ma avevo sopravvalutato i miei polli.
Intanto la sua Saint Honoré la trascina tra i peggiori, proprio al fianco della sua “amica” Dorella. Il tutto termina con un bacio di Giuda (come definito dalla molto saint e poco Honoré Iolanda) e anche in questo caso Cupido si impossessa della MasterClass e ci regala l’arcobaleno dopo la tempesta. La MasterClass sarà molto più silenziosa dopo questa sera.
Dorella – Voto: 5

La battaglia finale combattuta nel campo della pasticceria ha lasciato Dorella come Ariel dopo l’incontro con Ursula negli abissi più profondi. I baci di dama tra Dorella e Iolanda hanno fatto sì che quest’ultima, oltre al grembiule, si portasse a casa anche la vocina soave di Dorella. Cosa da non sottovalutare, soprattutto in una prova in esterna con Carlotta Potter e il ravanello filosofale. Per fortuna che almeno questo l’ha fatta saltare direttamente in balconata, altrimenti erano risotti amari.
Irene – Voto: 5

Allora, Irene (che ha parlato del suo discusso rapporto con Franco in quest’intervista) è una concorrente che a momenti alterni mi è piaciuta. Mi si è anche stretto il cuore a vederla cucinare il risotto con l’umore di una persona con le vertigini costretta a fare un salto con il paracadute, invece che far “semplicemente” saltare un risotto.
La cosa che, però, non riesco a togliermi dalla testa è Teo che chiede se ci sia qualcuno che possa aiutare Irene a fare gli involtini, e Irene che risponde di volerli fare da sola… per poi lamentarsene in sede di Pressure Test. Una mossa che mi sarei aspettata da Sue Sylvester intenta a manipolare le Cheerios per attuare un suo piano di vendetta malefico contro il Glee Club.
Comunque, la cosa non le garantisce un salvagente pronto a farla volare in balconata e, al contrario, è costretta ad abbandonare per sempre la MasterClass.
Niccolò – Voto: 8

Che ci posso fare? Niccolò mi sta simpatico sempre. La sua bromance con Matteo #losapeviche si fa sempre più strada nel mio cuore, e io mi sento come se io e la mia migliore amica fossimo a MasterChef a cucinare risotti e rognoni. Con la differenza che anche noi correremmo ad abbracciarci tra una balconata e una MasterClass, ma il massimo dei salti che sappiamo fare sono i quattro salti in padella dei sofficini.
Comunque, il nostro discotecaro preferito qualche volta ci fa immaginare fantastiche fan fiction in cui anche Antonio di MasterChef 10, con il suo passato da truzzo, è un concorrente di questa MasterClass. Chissà cosa ne uscirebbe, e non parlo di delizie culinarie.
Menomale che il risotto era buono perchè il mio povero cuore non avrebbe retto il colpo.
Matteo #losapeviche – Voto: 10

Stesso discorso si applica a Matteo #losapeviche. Come si fa a non dargli un 10 vedendolo correre per le scale della balconata per raggiungere il suo fratello fidato in difficoltà e abbracciarlo. Lo avevo detto io, una puntata all’insegna dell’amore e delle curiosità sulla Sardegna. Io sono sempre più convinta che lui sia il Phil Dunphy di questa MasterClass, quindi come si fa a dirgli qualcosa di “negativo”?
Jonny – Voto: 7

Jonny mi sorprende di puntata in puntata. Sia perchè ammiro la sua piega sempre perfetta (come si fa Jonny? Dacci la ricetta della tua curly hair routine) sia perchè vederlo fangirlare davanti agli chef famosi non ha assolutamente prezzo. Non so se ha reagito con la stessa genuina emozione nel vedere i Massari, ma almeno è sopravvissuto.
Matteo (Teo) – Voto: 7,5

Teo è il classico perfezionista con la sindrome dell’impostore. Lui prima vuole fare il capitano, e poi si pente a metà strada, consapevole del caos incontrollato delle brigate. Comunque, alla fine, ascoltando gli chef si fa sempre bene (o quasi).
Per orgoglio era anche disposto a uscire dalla MasterClass pur di non usare la sua spilletta della salvezza con un risotto che aveva fatto saltare mille volte a casa, ma questa è un’altra storia. Insomma, lui vorrebbe essere Rachel Berry ma è più insicuro di Chris. Speriamo che alla fine anche lui “sconfigga la gravità” e voli nella finale tanto agognata.
Matteo (Dottor Lee) – Voto: 7

Tra movimenti di bacino insegnati dai dentisti, a cucinate del cuore con Dounia, Matteo Lee rimane nella sua bolla fatta di Nirvana e Zen(zero). La strada per lui si trova a un bivio: o uno scivolone a sorpresa con eliminazione o il ritorno del grande Dottor Lee con la strada verso la finale costellata di mattoncini d’oro come quella di Doroty verso il mago di Oz. Vedremo.
Carlotta – Voto: 6

Carlotta è puro caos. Abbiamo capito che il suo sogno nella vita è quello di fare la chef, lo ha ripetuto più volte di quanto Mattia di MasterChef 12 abbia ripetuto di amare i ristoranti stellati. Comunque, tra un piantino e il saluto all’amichetta del cuore, Carlotta ci ricorda che per fare strada nella MasterClass serve un cetriolo, una brigata caotica e – soprattutto – un po’ di ravanello della discordia.
Insomma, il cerchio si stringe e le cose si fanno sempre più dure per gli aspiranti chef. Per scoprire cos’altro bolle in pentola a MasterChef 15 bisogna aspettare giovedì prossimo alle ore 21.15 in diretta su Sky Uno e in streaming su NOW. Mentre le nostre Pagelle e le interviste agli eliminati tornano venerdì prossimo sempre su Hall of Series.







