Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Li avevamo lasciati a un passo dall’altare (e li avevamo pagellati anche in quell’occasione) e ora li ritroviamo affranti, con volti che raccontano in alcuni casi la stanchezza di aver detto sì e, in altri, la salvezza di aver detto no. L’Amore è Cieco – Italia è ufficialmente tornato su Netflix con l’episodio conclusivo, quello in cui finalmente i protagonisti svelano tutto ciò che è accaduto nel frattempo, talvolta persino più interessante di quanto visto nel programma (lezione che ci ha insegnato Temptation Island). In questo caso, però, i colpi di scena non abbondano. La parola chiave per alcune coppie è confusione, per altre è menomale, il tutto incorniciato dal sogno di Gianni Sperti a L’Amore è Cieco – Italia, ma di questo vi parleremo a breve.
La fine è arrivata, e con questa arrivano anche le nostre pagelle finali de L’Amore è Cieco – Italia
Parminder e Gergana – 5

Non lo rivelano subito: prima preferiscono concedersi un po’ di silenzio, limitandosi a guardarsi come se fossero tronisti intenti a fare il discorso nel giorno della scelta, poi però – dopo le insistenti domande da parte di Caressa – lo ammettono: non sono una coppia. Per loro fortuna, il loro divorzio si è consumato prima del matrimonio e, ai microfoni de L’Amore è Cieco – Italia, confessano che il no era condiviso, e non era un no solo da parte di Gergana. Le posizioni sono però distanti: se lei racconta di essere ancora innamorata, lui chiude definitivamente a questa possibilità, infrangendo tutti i sogni, ma questo non gli impedisce di continuare a tenerla stretta per l’intera Reunion. In mezzo a questo vortice, nessuno – neanche la Parodi e Caressa – ha capito granché, ma chi ha dimostrato di aver compreso ancora meno degli altri è Giovanni, che ritroviamo in splendida forma, esattamente come lo avevamo lasciato. Lui è stato una certezza.
Dopo aver difeso, protetto, messo in scena Romeo e Giulietta, messi quasi l’anello al dito, rotto, ricucito fuori dal programma e lasciati di nuovo, Parminder e Gergana continuano a esibire gli atteggiamenti di chi sta per organizzare l’ultimo matrimonio dell’edizione. Forse, in questo caso, l’amore non è stato cieco, ma confuso sicuramente.
Nicola e Karen – 7+

Era fin troppo bello per essere vero, ma niente paura. In questa puntata conclusiva, Karen e Nicola sono semplicemente diventati i protagonisti di quella seconda stagione che Netflix finisce sempre per produrre, anche quando la prima ha già raccontato tutto. La prima si era conclusa con il classico lieto fine e il matrimonio? Bene, la seconda allora si concentra sulle inevitabili problematiche del matrimonio – in questo caso mai ufficializzato legalmente – e su un amore che resiste, con due protagonisti che, pur separati, continuano ad amarsi.
Karen e Nicola sono i protagonisti ideali per una Serie Tv in piena regola, dal sapore Nobody Wants This e, considerando la – un po’ fiacca – seconda stagione, forse sono anche più riusciti dei personaggi principali stessi. In ogni caso, Nicola è già parte di un matrimonio a tutti gli effetti, anche se senza saperlo: la consorte tenta di spettegolare, mentre lui cade puntualmente dalle nuvole, ignorando i dettagli fondamentali del gossip limitandosi ad annuire con il volto rassegnato. Il matrimonio è servito.
Davide e Ludovica – 5

Nessuna riconciliazione tra Ludovica e Davide, e va benissimo così. I due, nel corso di questa Reunion, hanno già fatto più che abbastanza, facendoci sentire come in una puntata di Uomini e Donne in cui spuntano le segnalazioni. Non è chiaro se Davide, nel corso del programma, abbia avuto o meno un’altra – o forse lo è, ma sceglieremo di fare finta di niente – ma ciò che è certo è che, se questa vicenda è ancora avvolta nel mistero, è perché nessuno si è fatto avanti invocando Gianni Sperti per controllare i telefoni. Dove andremo a finire, se continueremo a dimenticare le cose che contano davvero?
Alessandro B. e Hyoni – 8 1/2

Lei decide, lui annuisce: Alessandro B. e Hyoni sono finalmente entrati, a tutti gli effetti, nella modalità matrimonio, diventando l’unica coppia legalmente sposata de L’Amore è Cieco – Italia. Mentre i loro compagni si lanciano fiori d’arancio ripensando alla cazzata che stavano per fare alla scelta che stavano per prendere, loro si godono il matrimonio tra scatoloni e ristrutturazioni, avvenute malgrado la non totale convinzione di Alessandro, che sul matrimonio non ha mai avuto dubbi, ma sulla convivenza avrebbe preferito procedere con cautela. Alla fine, il patto è stato siglato quando, dopo un paio di discussioni, ha avuto modo di scoprire come Hyoni potesse trasformarsi da Rory Gilmore in Amanda Clarke.
Alessandro ed Elisa – 5-

Hanno parlato lo stretto indispensabile: anche L’Amore è Cieco – Italia sembrava aver quasi dimenticato il loro tentativo di sposarsi. Ciò che è certo è che entrambi si dicono convinti di essere troppo diversi per compiere un passo simile. Alla fine dell’intervento – durato appena due minuti – concludono con un «ci sono state delle cose che ci hanno spaventati»: come, per esempio, gli amici di lei?
Giorgia e Giovanni – 5-

Direttamente da Bridgerton arriva il Conte Giovanni, ormai pronto a trasferirsi nel suo castello con una nuova compagna: anche con la concorrente incontrata dopo L’Amore è Cieco – Italia le cose sono finite male, ma che sorpresa. Giovanni non perde tempo e, fin dai primi minuti, coglie l’occasione per commentare i problemi sentimentali di Parminder e Gergana, così da ribadire a Giorgia, ai due presentatori, all’intero gruppo e al pubblico a casa che sì, tutto è rimasto esattamente come lo avevamo lasciato. Nel corso della puntata tenta di giustificare quanto accaduto, ma l’unica cosa che emerge è che non ha portato la relazione al livello successivo perché Giorgia indossava pigiamoni e non si arrampicava sugli alberi per farsi inseguire.
Il bilancio dell’esperienza è negativo per lui, positivo, invece, per lei, che ha iniziato una nuova relazione rivalutando tutte le offerte sentimentali: ha capito che L’Amore è Cieco – Italia le è servito per aprirsi. O forse perché più scuro di mezzanotte non può diventare.







