Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Camminano con la cartellina, sembra stiano andando a salvare il mondo insieme ai ragazzi di Stranger Things, ma è tutta apparenza: in realtà stanno raccogliendo gli appunti necessari per scegliere il partner che verosimilmente dovrà sopportarli per l’intera vita. Sono i protagonisti de L’Amore è Cieco: Italia, giovani ragazzi e ragazze che camminano in case che sembrano navicelle spaziali e si innamorano in pochissimi secondi grazie a un vetro che li separa e non li rende visibili l’uno all’altra. Il loro obiettivo? Sposarsi. Così, di colpo, senza senso.
Come disse qualcuno in tempi non sospetti: “Ti sposi?” Sì, ma niente di serio: il preludio dell’Apocalisse. Ed ecco che dalle orme di Aldo, Giovanni e Giacomo – seppur indirettamente – è nato L’Amore è Cieco, questa volta in versione italiana.
Sull’onda delle prime otto puntate, scopriamo insieme i protagonisti de L’Amore è Cieco: Italia con le nostre pagelle. Non potevamo esimerci, lo sapete voi e lo sappiamo noi
I quasi sposi de L’Amore è Cieco: Italia, Parminder e Gergana – 8

Sembravano destinati a non arrivare neanche al giorno dopo, tra parenti pronti a ostruire il legame come in ogni commedia romantica degli anni 2000, e un Parminder che sembrava pronto a dire ti amo dopo appena sei minuti dal primo incontro come insegna il buon Ted Mosby. Ma è quando le avversità si sono fatte ancora più evidenti che Parminder ha trovato la chiave giusta per affrontare i futuri suoceri: se non puoi combatterli, unisciti a loro associandogli un volto familiare. Ed è così che il temutissimo padre di Gergana è presto diventato l’inaspettato sosia del fornitore di pollo del ristorante del promesso sposo, cambiando di colpo le dinamiche tra le due famiglie adesso pronte a diventare una sola. Da questo momento è insospettabilmente cambiato tutto, e i fiori d’arancio sono quasi ufficialmente sbocciati per la prima coppia quasi sposata de L’Amore è Cieco: Italia. Arriverà il sì o ha solo provato a vedere come le stesse l’abito da sposa?
La rivelazione de L’Amore è Cieco: Italia, Nicola e Karen – 8 1/2

Sono partiti nel peggiore dei modi, ma sono cresciuti di episodio in episodio proprio come accade in Breaking Bad. All’inizio abbiamo temuto il peggio: la loro proposta sembra nascere solo nel momento in cui Ludovica fa i bagagli e Nicola chiede la mano dell’altra quasi per dimostrare all’ex che non è geloso, e anche il weekend in vacanza non va per il meglio, tra sguardi sospetti e conversazioni che forse troveremmo solo in un teen drama mediocre. Ma l’aria di casa – sarà lo smog che annebbia ogni cosa – e la convivenza ribaltano completamente la situazione, trasformando gli annunciati Ted e Victoria in Marshall e Lily. Adesso va capito se riusciranno ad arrivare fino alla fine oppure no, ma in ogni caso quanto fatto fino ad adesso ci ha permesso di non provare nessuna forma di vergogna o imbarazzo durante le loro scene. E questo, in otto episodi passati a coprirci gli occhi, vale tutto.
Davide e Ludovica – 7

Ludovica ci ha provato: ha tentato un crossover dei programmi che l’hanno resa la persona che è oggi, cercando di incrociare a fatica Uomini e Donne, Temptation Island e una punta di C’è Posta per Te, ma niente da fare: alla fine Nicola si è rifatto una vita e Davide ha già cominciato ad assumere i comportamenti tipici di un uomo sposato da oltre quindici anni. Avrebbe voluto una storia come L’Estate nei tuoi Occhi, lei divisa tra il bravo Jeremiah e il tenebroso Conrad, e invece le è andata a finire come Karen con Ted in Stranger Things. E se le premesse sono queste, speriamo che i demogorgoni arrivino presto per dare il giusto brivido. Anche se, a conti fatti, forse Davide e Ludovica rappresentano la storia più autentica di questa prima parte de L’amore è Cieco: Italia.
Alessandro B. e Hyoni – 9

“Buongiorno, io amo farlo nel bosco, e tu?” Nella vita ci vuole coraggio: non possiamo rischiare di passare il tempo con chi non sopporta le erbacce sulle caviglie, e lo sanno bene Alessandro e Hyoni che, nel corso di queste puntate, stanno già vivendo la loro luna di miele prima ancora del matrimonio. Coppie già disfatte si insultano inseguendosi per casa, mentre loro sognano già di andare in Corea per vivere la best life. Per riuscirci, Hyoni dovrà superare il fatto che Alessandro faccia la pipì in piedi, ma non appena scoprirà che al suo posto sarebbe potuto toccarle Giovanni vedrete come farà di corsa i biglietti per l’altra parte del mondo. Gergana d’altronde si sta sposando proprio per scongiurare ogni possibile ritorno.
Alessandro ed Elisa – 5

Avevano le stesse possibilità di sopravvivere di Steve nella quinta stagione di Stranger Things, e lo sapevamo noi come forse lo sapevano perfino loro. Lui, quasi un clone da sottoporre alla scienza di Federico Cesari, conquista subito il cuore della mini Paris Hilton, ma la mette immediatamente in allerta con il suo modo di mangiare poco adatto ai ristoranti della Galleria. Le premesse erano queste:“Mi fai venire una fottuta voglia di amare”, ma quando la vacanza a scrocco finisce e la città chiama, presto la voglia di amare si trasforma in quella di divorziare prima del matrimonio, sia da lei che dai suoi amici, che intanto si improvvisano protagonisti di una puntata di Suits in cui viene presa in carico una causa persa.
L’unico appiglio per Alessandro è stato il cane di Elisa, probabilmente l’unico con cui sarebbe mai arrivato all’altare. Eppure, niente da fare anche con lui: il matrimonio mai iniziato con Elisa è già finito, ma la divisione dei beni è uno stato mentale.
Giorgia e Giovanni – 5-

Poeta maledetto, Dracula di notte e imprenditore di giorno. Il tutto racchiuso in un’anima troppo empatica, che non riesce a dormire la notte per il male provocato all’altra donna, che intanto si sta letteralmente sposando (Giovanni, le lacrime di Gergana sono qui in questa stanza adesso?). Insomma, Giorgia e Giovanni cominciano a mille, ma si allontanano progressivamente a ogni interazione, limitandosi a qualche pacca sulla spalla. Tanto per non lasciare dubbi, Giovanni pensa anche di prendere il sole completamente vestito: la prudenza non è mai troppa. D’altronde, il buon Giò non è sicuro di avere abbastanza tempo per portare il figlio a scuola. Quale figlio, direte voi? Nessuno, rispondiamo noi.
Ma sapete come sono alcuni uomini d’affari: vanno a mille e, dove tu vedi relazioni fallimentari, loro vedono figli che tu non hai mai chiesto mentre intanto elencano il curriculum ad alta voce. Ma non c’è niente da temere: semplicemente, Giorgia e Giovanni hanno sbagliato format e, invece di presentarsi a L’Amore è Cieco, sono finiti nel film Come Farsi Lasciare in 10 Giorni. E così, per non ammettere di aver essersi fatto lasciare dopo aver fatto di tutto per essere l’uomo impossibile sognato ogni notte, Giovanni sfrutta comunque questa occasione per conoscere un’altra persona – chi ha tempo non aspetti tempo – con cui presentarsi alla festa, pronto finalmente a ricominciare una nuova avventura. Almeno fino a quando non toccherà prendere il sole in giardino.







