Vai al contenuto
Home » Pagelle

Bridgerton 4 Vol.1 – Le Pagelle di tutti i personaggi

una scena tratta da Bridgerton 4
Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Carissimi lettori, è per noi un onore dare avvio alle danze della stagione con i voti dedicati ai nostri incredibili, eccessivi, logoranti e sfiancanti protagonisti di Bridgerton 4. Dopo una stagione trascorsa nell’attesa di vedere Penelope Featherington svelarsi come Lady Whistledown, ci apprestiamo ora ad affrontare un’ulteriore lunga ed estenuante attesa: la rivelazione, da parte di Sophie, della propria identità. Il fascino certo non manca ai nostri nobili, ma se vi è una qualità che scarseggia vistosamente nei salotti londinesi è la perspicacia, una dote della quale sentiamo profondamente il bisogno. Poiché solo grazie ad essa, alla fine, potremo giungere inermi ma composti al finale di stagione. Ma non oseremo imporre alcuna fretta, e per questo ci accomoderemo, sorseggiando il nostro tè delle 17:00, indulgendo in raffinate disquisizioni sull’alta società londinese, come soltanto questa ci ha insegnato.

Bridgerton 4 è tornata: le pagelle di Lady Whistledown, o chi per lei

Il protagonista di Bridgerton 4, Benedict – 7+

Benedict in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Dopo tanta attesa, la stagione dedicata a Benedict Bridgerton è finalmente giunta, e ricompensa tutte le aspettative. Bad boy da commedia romantica dei primi anni Duemila, Benedict appare come una curiosa commistione tra Troy Bolton, incapace di scegliere se limitarsi a giocare a basket, e un tronista di Uomini e Donne che, dopo lungo indugiare, decide di mettersi in gioco per trovare ‘una donna capace di tenergli testa.’


Passa l’intera stagione a cercarla, serba vivido il ricordo delle sue labbra, ma pur avendola costantemente al proprio fianco non riesce a compiere il più elementare dei calcoli, quel semplice 2+2 necessario a coglierne la vera identità. Resta così un passo indietro, rifugiandosi nella convinzione che la donna che sta cercando non esista, poiché per un Bridgerton come lui è più semplice illudersi di aver sognato piuttosto che ammettere di aver fallito, o peggio ancora, di non voler essere trovato.

Carissimi lettori e lettrici, per un certo tempo ci ha convinti, ci è persino piaciuto e, se ne avessimo avuto la possibilità, avremmo tentato di soccorrerlo con qualsiasi mezzo, persino con segnali di fumo. Ma alla fine, proprio durante il più promettente dei finali, ha deciso di rovinare tutto pronunciando parole come ‘sii la mia amante’: elegante espressione ottocentesca per dire, più o meno: ‘mi piaci, ma non sono pronto per una storia seria.’

La Cenerentola di Bridgerton 4, Sophie Baek – 7

Sophia in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Fanciulla dolce, gentile, chiaramente intelligente e sveglia: Sophie merita un 7 per il suo ottimo debutto nella nuova stagione, ma non ci sogneremmo di alzare il voto di una sola virgola. La dolce Beak parla tutte le lingue, conosce la storia, la letteratura, affronta lavori forzati con la forza di un atleta di wrestling e non vi è qualità che le manchi. Tuttavia, quando si tratta di dire le cose come stanno – come, per esempio, “Ehi, sono proprio io, quella lì” – perde tutta la perspicacia smettendo di essere la controfigura di Einstein e trasformandosi in quella di Rory Gilmore: quanta intelligenza sprecata.

Nel corso della prima puntata decide di partecipare al ballo in maschera che inaugura la stagione – evento che per i nobili funge da App dal vivo per conquistare consorti – e finisce per innamorarsi dell’uomo più amato di Londra, che ovviamente ricambia senza avere la minima idea di chi ella sia. Per questo amore si ritrova senza dimora e senza occupazione, salvo trovare infine un lavoro proprio nella dimora dello scapolo con cui continua a scambiarsi sguardi furtivi. Sfinita, lancia verso i suoi occhi messaggi di fumo, bramando che egli la riconosca e le dica qualcosa come “ma non sei tu?”, e invece tutto ciò che ottiene è il deludente ‘sii la mia amante.’ Una Mary Sue a tutti gli effetti, ma con la sventura di innamorarsi di uno per il quale 2+2 fa sempre 5.

Ma questa è una battaglia che chiunque abbia visto Il Mondo di Patty sa essere estremamente difficile: il buon Mathias impiegò forse mesi per comprendere che Patty fosse Cleopatra. Ma almeno, in quell’occasione, il travestimento era meticolosamente orchestrato, completo persino di parrucca. Non del tutto impossibile, certo, ma quantomeno più impegnativo. E invece niente: in questo caso Bridgerton si è fatta mangiare in testa da Patito Feo. La speranza è che, entro la fine della stagione, Sophie decida di svegliarsi intonando Sueño de Amor con la Regina Carlotta sul palco: stravolgici tutti. Patty ci ha costruito una carriera con ‘sto scherzetto.

La Lady Whistledown di Bridgerton 4, Penelope Featherington – 8

Penelope in Bridgerton 4
Credits: Netflix

A Penelope Featherington, in questa stagione, non potrebbe importare di meno dei drammi d’amore di Benedict o degli scandali in società: ella ha il marito che si è scelta cent’anni fa quando lo ha visto la prima volta, un pargolo appena arrivato e una vita coniugale così appagante da suscitare invidia e che per sostenerla bisognerebbe almeno prendere degli integratori. Tutto risplende nel mondo dell’ormai riconosciuta Lady Whistledown, la quale, tuttavia, deve misurarsi con l’insaziabile brama di pettegolezzi della Regina Carlotta, che l’ha scambiata per una specie di Gianni Sperti dell’800 intento a controllare le buche delle lettere al posto dei moderni telefonini.

Colin Bridgerton – 5

Colin in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Non ha proferito una sola parola. Tra la prima e la quarta puntata, Colin Bridgerton si è limitato a consumare un gelato e a intrattenere una serie di incontri intimi con sua moglie come se stesse partecipando a una maratona senza tregua. Alcuni la definiscono passione, ma si guardi dal sottovalutare il rischio che egli nutra soltanto timore di una consorte armata di penna e giornale, i cui articoli sono letti e sussurrati da ogni dimora di Londra.

Francesca Bridgerton – 7

Francesca in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Francesca si trova in palese crisi, e ciò costituisce un bel problema. Non per lei, ma per tutti coloro che le stanno accanto e che non riescono a porle le domande giuste. E non ci riferiamo al culmine o a tutte quelle delicate questioni che Penelope affronta cinque o sei volte al giorno egregiamente, ma alla semplice perspicacia. Poiché, da qui, nel lontano 2026, Francesca non appare particolarmente convinta di questa unione. E allora, di grazia, qualcuno oserebbe porle la fatidica domanda? Qualcuno ha il coraggio di chiedere: “Francy, ma non è che meglio rifletterci un attimo su questo matrimonio?”

Eloise Bridgerton – 5

Eloise  in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Vi sono enigmi che tuttora restano difficili da comprendere: come, per esempio, il motivo per cui Eloise Bridgerton sia così ampiamente venerata. Il suo ruolo a corte si ripete in ogni stagione senza variazioni, immutabile. Uno stereotipo ambulante, metà ‘non mi sposerò mai, e tu perché ti accingi a nozze?’, metà ‘sono forte, tosta e indipendente.’ Una sorta di apparizione ultraterrena e quasi temibile che incarna in un solo corpo tutti i difetti dei Bridgerton: i più sentiti auguri vanno dunque al protagonista di cui inevitabilmente si innamorerà, da parte della redazione di Hall of Series.

Lady Violet Bridgerton  – 8

Lady Violet in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Avere sedici figli non è impresa tanto faticosa: lo conferma Lady Violet Bridgerton che, dopo anni di instancabile dedizione, è finalmente riuscita a concedersi il tempo di innamorarsi soltanto adesso. E, come avvenuto nella terza stagione, noi la esortiamo a non porsi alcun limite: prosegui, sorella, nella tua storia. Lascia stare quegli esaltati dei tuoi figli e ritrova te stessa, poiché sei l’unica ancora sana di mente del gruppo. Il nucleo familiare si è dimezzato, Anthony e Kate sono partiti per l’India e su Penelope e Colin sono in camera. Salvaguardati, poiché rimani soltanto tu per noi l’unica luce.

Le stelle di Bridgerton 4: Regina Carlotta e Lady Agatha Danbury – 9

Agatha e la Regina Carlotta in Bridgerton 4
Credits: Netflix

Migliori amiche, pronte a ogni sacrificio l’una per l’altra, ma che pur di non pronunciare parole come “mi dispiace” o “ti voglio bene” affronterebbero l’intero giro di Londra senza carrozza: Regina Carlotta e Lady Agatha Danbury sono state la nostra storia d’amore preferita di questa quarta stagione. Certo, la Regina Carlotta non ha perso il suo egoismo – impedendo ad Agatha di mettere piede fuori Londra e scambiando Penelope per la Redazione di Chi – ma è evidente che in questa stagione prenderà la decisione giusta, concedendo ad Agatha — la sua migliore amica — la possibilità di compiere ogni sua scelta. Ma, prima di raggiungere la redenzione, deve comportarsi come solo lei sa e può fare: unica Regina in un mondo di sudditi, un lusso che riserviamo soltanto a lei, incoraggiato da quel maledetto spin-off che ancora ci costringe alle lacrime.

Lady Araminta Gun – 6

Lady Araminta Gun in Bridgerton 4
Credits: Netflix

L’antagonista della stagione: un mezzo incrocio tra Gemma di Sons of Anarchy quando è davvero inca**ata e Carmela Soprano quando i figli non la chiamano già alle prime luci dell’alba. Matrigna di Sophie, è pronta a ogni subdolo artificio pur di tenerla lontana da Benedict, ma su questo desideriamo tranquillizzarla: ci riescono già perfettamente da soli. Non vi è bisogno di affaticarsi rovinando l’acconciatura: questi due non meritano tanta fatica.

Con questo è tutto: ci rivediamo al prossimo ballo,
Lady Whistledown, o chi per lei

Prova Hall of Series Discover: lo puoi provare gratis e ti fa leggere Hall of Series senza pubblicità, con tutti gli articoli su una pagina, accesso illimitato al sito, tutti i contenuti esclusivi della settimana dedicati agli abbonati (due al giorno) e la funzione ‘consulente di visione’ per indirizzare al meglio le tue scelte sulle serie da vedere!