One Piece, l’opera che fa sognare grandi e piccoli
Sono ormai passati più di vent’anni da quando Eiichiro Oda scrisse e disegnò la prima tavola di One Piece, un’opera che avrebbe fatto sognare sia i più grandi che i più piccoli e con cui molti di noi sono cresciuti, guardando gli episodi su Italia1. Ancora oggi è tra i manga più venduti al mondo e tra gli anime più seguiti, di cui è impossibile dimenticare momenti e citazioni che hanno formato un’intera generazione, proprio come è accaduto con Dragon Ball.
Entrambi gli anime, in Italia, hanno avuto così tanto successo che persino i media più autorevoli diffondevano news riguardanti film e iniziative. Il manga in Italia è edito da Star Comics, che si impegna a realizzare perfettamente tutti i dettagli di ogni volume, proprio come accade anche con tutti gli altri comics che pubblicano. Recentemente è stato inoltre annunciato che finalmente l’anime tornerà a giugno 2020 dopo una lunga pausa, ma nel mentre possiamo sempre rivedere il film One Piece Gold, tratto da un capitolo del volume extra Deep Blue, su Amazon prime, oppure continuare a leggere i capitoli del manga.
In One Piece non mancano scene commoventi e difficili da dimenticare, come Gol D. Roger sul patibolo oppure l’addio alla Going Merry o, ancora prima, il momento in cui Shanks salva Luffy dal mostro marino. Sono scene indelebili, impresse nella memoria anche per le battute pronunciate dai nostri amati personaggi, che formano le più grandi citazioni iconiche di One Piece. Ecco perché, anche nel 2020, abbiamo deciso di ricordare alcune tra le citazioni più iconiche del manga e dell’anime, spesso riportate dai fan anche nei video su YouTube.
1) In One Piece la voce di Gol D. Roger fa da sfondo a tutta l’avventura, anche nei film.
Egli, prima di Luffy e dei co-protagonisti, è il personaggio che si erge contro tutto e tutti per inseguire il proprio sogno rischiando anche la vita. Roger vive e combatte per la propria libertà e per quella dei suoi compagni, lui vive di avventura esplorando il Nuovo Mondo e navigando lungo la Rotta Maggiore pronto a sfidare il Governo Mondiale e la Marina. Degno del suo titolo, il re dei pirati smuoverà l’animo anche di quel buffo e impacciato ragazzino diventato di gomma per caso.
Ci sono cose che non si possono fermare: la volontà ereditata, i sogni della gente, lo scorrere del tempo. Finché le persone avranno sete di libertà, queste cose dureranno per sempre.