Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Will Smith potrebbe perdere l’Oscar appena vinto a causa dello schiaffo a Chris Rock

Will Smith potrebbe perdere l’Oscar appena vinto a causa dello schiaffo a Chris Rock

Questa notte c’è stata la notte più attesa dell’anno, almeno per quanto riguarda il mondo del cinema: la notte degli Oscar 2022. Una notte che non ha vissuto particolari colpi di scena sotto il profilo dei vincitori dei rispettivi premi, che sono stati più o meno quelli annunciati (i nostri pronostici sono stati rispettati pressochè in toto), ma ha vissuto un momento che, nostro malgrado, rimarrà nella storia della manifestazione. Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock è già parte della storia degli Oscar, un evento che non verrà facilmente dimenticato e che verrà purtroppo ricordato per i motivi sbagliati. Uno schiaffo che potrebbe costare veramente caro all’attore che fu protagonista di Willy Il Principe di Bel-Air: potrebbe costargli il ritiro della statuetta più ambita del pianeta. Ma andiamo con ordine.

Questa notte, durante gli Oscar 2022, si è consumato un evento disdicevole. Il comico Chris Rock, presentatore della notte degli Oscar 2022, ha cominciato con un monologo contenente una battuta che ha fatto parecchio infuriare Will Smith. “Ti prepari per Soldato Jane 2?“, ha detto Chris Rock riferendosi a Jada Pinkett, con un’allusione chiara al look di Demi Moore nel famosissimo film. E proprio questa battuta ha provocato la reazione spropositata di Will Smith, che si è alzato ed è andato a tirare uno schiaffo a Chris Rock, prima di ri-sedersi e intimare al comico di tenere il nome di sua moglie “fuori dalla tua fot***a bocca“, urlando, tra la sorpresa e lo sgomento generale. Il motivo della reazione di Smith davanti alla battutaccia del comico è legato al fatto che in varie occasioni Jada ha spiegato che la scelta di rasarsi a zero i capelli non è di fatto una scelta, ma è dovuta all’alopecia. 

Un evento che ha ovviamente messo in secondo piano la vittoria dell’Oscar per Will Smith come miglior attore protagonista per il film King Richard – Una famiglia vincente. L’Oscar potrebbe ora essere ritirato dall’Academy, che si è così espressa: “La Academy non supporta la violenza in nessuna forma. Stasera siamo lieti di celebrare i nostri 94esimi vincitori degli Academy Awards, che meritano questo momento di riconoscimento dai loro pari e dagli amanti del cinema di tutto il mondo“. Un messaggio che non basta alla stampa, la quale chiede ‘la testa’ di Will Smith: “È praticamente un’aggressione. Tutti erano così scioccati nella stanza, erano così a disagio“.

L’Academy starebbe ora valutando il da farsi: possibile il ritiro del premio per l’attore. Ne sapremo di più entro domani, ma il regolamento ufficiale dell’Academy è contrario alla violenza in ogni sua forma e fa riferimento al rispetto della dignità umana: sembra sempre più probabile che Will Smith possa infine perdere il prestigioso riconoscimento.