Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La PETA accusa la HBO per aver utilizzato veri elefanti nella seconda stagione di Westworld

La PETA accusa la HBO per aver utilizzato veri elefanti nella seconda stagione di Westworld

**QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA TERZA PUNTATA DI WESTWORLD**

Le scene di apertura del terzo episodio della seconda stagione di Westworld intitolato Virtù e Fortuna hanno introdotto un nuovo parco – The Raj. Durante quelle scene, sono stati mostrati due elefanti che portavano Grace (interpretata da Katja Herbers) e Nicholas (interpretato da Neil Jackson) in un campo base da cui stavano andando a cacciare una tigre del Bengala. Gli elefanti sono stati inquadrati solo per poco, ma secondo Entertainment Weekly, l’organizzazione PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) non era contento così ha espresso il suo disappunto nei confronti della HBO.

Lauren Thomasson, Manager di Animali in film e televisione di PETA, ha pubblicato una lettera aperta al presidente della Programmazione Casey Bloys della HBO. Nella lettera, Thomasson esorta la HBO a “impegnarsi a non usare animali selvatici in episodi futuri o in altre serie”. Mentre la tigre che attaccava Grace era in CGI. La manager ha sollevato il preoccupante fatto che “Tutti gli elefanti utilizzati per la TV e il cinema sono addestrati attraverso tecniche dolorose, tra cui l’uso di affilati bullhooks metallici e pungoli elettrici”, che spesso causa “comportamenti anormali e malsani, aggressivi a causa dei maltrattamenti che subiscono”.

Westworld

Secondo la lettera, uno degli elefanti utilizzati nell’episodio è stato identificato come Tai, che è di proprietà di un video intitolato Have Trunk Will Travel. Secondo Thomasson, uno dei comproprietari di HTWT, Kari Johnson, ha riconosciuto sotto giuramento che “la sua compagnia incatena elefanti per più di 12 ore al giorno”. Ovviamente la risposta della HBO è arrivata celere e chiarificatrice:

Tutti gli animali presenti nella serie HBO sono trattati con la massima cura e il rispetto per la loro salute, sicurezza e benessere. Un rappresentante certificato per la sicurezza animale di American Humane era presente in ogni momento durante qualsiasi azione sugli animali sul set di Westworld. L’AHA ha confermato che gli animali sono stati trattati bene e la produzione ha ricevuto la designazione di “No Animals Were Harmed”. Stiamo esaminando le circostanze relative al materiale di formazione per l’archivio che includeva uno degli elefanti che apparivano nella serie. Naturalmente, nessuno di questi video è stato girato durante la produzione e non riflette in alcun modo le pratiche sui nostri set.

La contro risposta della PETA è arrivata ancor più velocemente ribadendo che non è la prima volta che la HBO viene accusata, in precedenza nel 2016 aveva scritto ai produttori di Silicon Valley, ricevendo praticamente lo stesso risultato.

LEGGI ANCHE – Westworld 2×02: “Avete mai visto niente di tanto splendido?”