Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Twin Peaks: David Lynch racconta come fu scritta la colonna sonora

Twin Peaks: David Lynch racconta come fu scritta la colonna sonora

Andata in onda per la prima volta nell’aprile del 1990, Twin Peaks è una serie tv drammatica e misteriosa che segue le conseguenze dell’omicidio di un’adolescente nell’omonima e inquietante cittadina nello stato di Washington. La colonna sonora della serie è stata composta da Angelo Badalamenti in collaborazione col creatore David Lynch, e il tema principale “Falling” di Julee Cruise è diventato un’icona della storia della musica televisiva.

In un’intervista alla BBC, Lynch ha riflettuto sulla sua decennale collaborazione con Angelo Badalamenti fino alla morte del compositore, avvenuta lo scorso dicembre. Il tre volte candidato all’Oscar ha ripercorso il processo unico che ha portato i due a creare l’iconico tema musicale di Twin Peaks, spiegando come questo fosse in gran parte frutto del gioco dei sentimenti dell’uno e dell’altro più che di ogni altra cosa:

“Il tema principale di Twin Peaks è Falling. E Falling è stato scritto da me e Angelo e cantato da Julee Cruise. L’abbiamo scritta prima, quando lo show era solo un sogno, agli inizi, e ho detto: “Ragazzi, questo sarà il tema di questo show”. E loro mi hanno guardato come per dire: sei pazzo? Con Angelo e me ha sempre funzionato così: conosco lo stato d’animo e le sensazioni di una cosa. Così, seduto con Angelo, gli dico: “Angelo, deve avere questo tipo di atmosfera”. Lui chiudeva gli occhi e suonava qualcosa, e rispondevo: “No, deve essere più basso, più lento, più misterioso”, lui ricominciava a suonare qualcos’altro. “No, è ancora troppo veloce, non è abbastanza oscuro, non è abbastanza inquietante”. Poi iniziava a suonare qualcosa, e il tutto è arrivato; gli ho detto “è bellissimo Angelo”, e ho cercato di tirare fuori psichicamente il materiale successivo.”

Mentre Twin Peaks ha ricevuto il plauso della critica per tutti i suoi aspetti, dagli effetti al casting, la musica della serie è stata descritta come “il vertice delle colonne sonore televisive”. Badalamenti avrebbe vinto un Grammy per la migliore performance strumentale pop per la colonna sonora nel 1991, oltre a ricevere altre tre nomination ai Grammy per la serie nel 1990. Sebbene l’artista sia accreditato come compositore di Twin Peaks, David Lynch ha contribuito direttamente alla creazione di molte canzoni della serie, tra cui “Falling“.

Lo show si è concluso nel 1992, ma è continuato con il film Twin Peaks: Fire Walk with Me, che ha debuttato dopo il finale della serie, anche se funge principalmente da prequel. Inoltre, nel 2017 Showtime ha prodotto un revival , occasionalmente sottotitolato “Il ritorno”, che ha riscosso ampi consensi e solidi ascolti per la rete via cavo. I temi iconici di Angelo Badalamenti sono tornati nel revival, insieme a musiche inedite tratte dal suo lavoro e da quello del creatore.

Twin Peaks 1×01 – L’apparizione di Bob e l’inizio dei nostri incubi