Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Twin Peaks 3 non è solo una serie tv: è il miglior film degli ultimi dieci anni

Twin Peaks 3 non è solo una serie tv: è il miglior film degli ultimi dieci anni

No, non siamo impazziti. E sì, non avete letto male: Twin Peaks ha vinto un premio come miglior film, nonostante sia una serie tv. A decretare questo primato è stata Cahiers du Cinéma, la leggendaria rivista francese di cinema e una delle pubblicazioni cinematografiche più prestigiose al mondo. È Twin Peaks 3 di David Lynch (titolo originale Twin Peaks: The Return) il miglior film del decennio. Lo stesso Lynch ha sempre definito la terza stagione della serie come un unico film di 18 ore diviso in 18 episodi, e probabilmente Cahiers du Cinema ha voluto tributare in questo modo il genio dietro Twin Peaks, accettando di fatto la sua visione di quel che è stata la terza stagione di Twin Peaks. Se da una parte viene inserito come miglior film del decennio tra Godard e Lars Von Trier IndieWire ha inserito Twin Peaks 3 al 32° posto nella sua lista dei migliori programmi televisivi del decennio. Di seguito la classifica completa pubblicata dalla pagina ufficiale Twitter della rivista:

All’inizio di quest’anno, Jim Jarmusch ha anche proclamato “Twin Peaks: Il ritorno”, un punto culminante dell’ultimo decennio nella produzione cinematografica. Jarmusch ha detto in un’intervista a Variety: “Il meglio del cinema americano dell’ultimo decennio è ‘Twin Peaks: The Return”, un film di 18 ore che è incomprensibile e onirico nel modo più bello e avventuroso. Questo è un capolavoro.”

Di Twin Peaks 3 se n’è parlato molto: arrivato sul piccolo schermo 25 anni dopo, come promesso nel finale della seconda stagione, e andato in onda settimanalmente su Showtime. In Italia, invece, è stata Sky a occuparsi della messa in onda. Prima del ritorno nel 2017, le prime due stagioni sono sicuramente state abbastanza travagliate. Svelato il mistero di “Chi ha ucciso Laura Palmer?” la serie ha perso audience e fu costretta alla cancellazione. Twin Peaks 3 ha letteralmente spaccato la critica: come tutti i grandi ritorni c’è del buono e del “non buono” da considerare.

E voi cosa ne pensate? Avreste messo Twin Peaks al primo posto dei film migliori dell’ultimo decennio? Se no, cosa avreste messo al suo posto? Fatecelo sapere nei commenti!

LEGGI ANCHE – Twin Peaks 4, parla il responsabile della programmazione di Showtime “La porta è sempre aperta”