Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » True Detective 4 – La showrunner affronta le critiche online: «Sono felicissima di rispondere»

True Detective 4 – La showrunner affronta le critiche online: «Sono felicissima di rispondere»

La stagione True Detective: Night Country di HBO (se non l’hai ancora vista, qui accedi alla pagina dedicata alla serie su NOW) segue due agenti, interpretati da Jodie Foster e Kali Reis. Le due protagoniste indagano su diversi omicidi nella piccola città di Ennis, in Alaska. Le recensioni sono state positive, ma la reazione del pubblico è stata decisamente contrastante. Persino il creatore originale Nic Pizzolatto ha criticato la nuova stagione sui social media. In una recente intervista con GQ dopo il finale di True Detective: Night Country, López ha condiviso i suoi pensieri. La showrunner ha risposto ai commenti negativi ricevuti online su alcune scelte narrative.

In particolare, López si è soffermata sulle critiche riguardanti la velocità di alcune scoperte nel corso degli episodi. Ma soprattutto, sui commenti critici di Pizzolatto. La showrunner di True Detective 4 parla anche, più in generale, del perché la risposta alla nuova stagione sia stata così viscerale

“È curioso, perché cerco di non impegnarmi. Ma su internet il pubblico di True Detective dice: “Come hanno trovato Julia? Come hanno fatto a trovarla così velocemente? Pensate davvero che non ci abbia pensato per molto tempo? È un onore che la gente sia così ossessionata. Ma c’è una risposta a ognuna di queste domande. Nel caso della morte di Julia Navarro, lei cammina sul ghiaccio. È Natale. C’è un gruppo di giovani pescatori – tutti sono pescatori in questa parte dell’Alaska – che vanno a bere e a fare festa, e forse a pescare. Ma a quell’ora non stanno pescando. Vanno in acqua, vedono il corpo e questa donna ha i capelli blu.

La showrunner poi continua:

Tutti la conoscono. Così chiamano la guardia costiera. Ed è così che è successo. […] Quando mi fate domande sui dettagli di True Detective, come avete appena fatto, sono felicissima di rispondere, perché sono entusiasta! Questo è ciò a cui ho dedicato anni della mia vita. E sono entusiasta di condividerlo. L’amore supera l’ostilità, e credo che l’ostilità derivi dalla possessività.”

Night Country ha ottenuto un ottimo 93% su Rotten Tomatoes, battendo il precedente record della stagione di debutto (91%).

Il punteggio del pubblico, tuttavia, è sostanzialmente più basso. Pari al 61%, il che suggerisce che il pubblico generale non ha accolto la nuova stagione di True Detective con lo stesso entusiasmo.

True Detective 4 allude più significativamente al soprannaturale (qui abbiamo provato a dare una spiegazione alle visioni nella quarta stagione), rispetto alle stagioni precedenti. Sebbene nell’ultimo episodio López lasci ancora spazio all’interpretazione, in linea con le stagioni precedenti, l’approccio più orientato all’horror potrebbe non aver funzionato per tutti gli spettatori. Alcuni di loro, inoltre, non hanno trovato la scrittura all’altezza della prima stagione, e anche il numero ridotto di episodi di True Detective Night Country, 6 invece di 8, potrebbe aver giocato un ruolo, con alcuni archi narrativi che si sono conclusi troppo rapidamente o in modo insoddisfacente.

Che cosa ne pensate di questa stagione di True Detective?
Fatecelo sapere nei commenti!