Calo nettissimo degli ascolti di The Witcher. Una pessima notizia per i fan, ma accompagnata da una rassicurazione: la quinta stagione si farà comunque.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Partiamo da un presupposto: sono sempre parziali i dati accumulati nei primi quattro giorni di messa in onda di una serie Netflix. Tuttavia, offrono un riferimento molto utile per capire quale direzione potrebbe prendere una stagione. Possono soprattutto, vista la tendenza contemporanea alle cancellazioni, dare un’indicazione sul destino finale di un prodotto. È doveroso segnalare, di conseguenza, il crollo degli ascolti di The Witcher 4 rispetto alla stagione precedente. Dai 15,2 milioni di visualizzazioni della stagione 3 nella settimana andata dal 26 giugno al 2 luglio 2023 si è infatti passati ai 7,4 milioni di visualizzazioni della quarta, uscita lo scorso 30 ottobre.
Non era impossibile prevedere un calo del genere.
Il recast del protagonista non è andato giù al fandom di The Witcher, anche se c’è da aggiungere che Liam Hemsworth abbia convinto i più nei panni di Geralt di Rivia. Più in generale, la serie ha subito nel tempo un evidente ridimensionamento. Era nata per diventare uno dei fantasy di riferimento della tv mondiale, ma dopo un ottimo esordio si è persa gradualmente in una sostanziale irrilevanza.
In ogni caso, i fan di The Witcher possono stare tranquilli.
La quarta stagione è al secondo posto della classifica mondiale di Netflix nella settimana dal 27 ottobre al 2 novembre 2025 (tra le “sole” serie in lingua inglese), e FlixPatrol la segnala al primo posto nella classifica Netflix del 4 novembre (questa, invece, è una graduatoria che tiene in considerazione tutte le serie tv a prescindere dalla lingua). La critica non sta bocciando la quarta stagione di The Witcher (e non l’abbiamo fatto manco noi, al di là dei doverosi appunti): il Tomatometer di Rotten Tomatoes si attesta al 75% di approvazione, non malissimo. Più insoddisfatto il pubblico: il Popcornmeter è fermo al 46%.
Ciò detto, la quinta stagione, quella che chiuderà ufficialmente la storia tormentata di The Witcher, non dovrebbe essere a rischio a prescindere. Secondo quanto da Screenrant, le riprese sarebbero già terminate.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







