Vai al contenuto
Home » News

Idris Elba ha spiegato perché non riesce a guardare The Wire: «Mi sento in colpa»

Idris Elba in una scena di The Wire

Prima di Luther, c’è stata un’altra serie tv nel 2002 che ha fatto conoscere Idris Elba al grande pubblico: stiamo parlando di The Wire.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Questo prodotto televisivo è unanimemente considerato una delle migliori serie tv della HBO. Terminata nel 2008, è stata inserita dalla Writers Guild of America al nono posto nella classifica delle serie tv meglio scritte di sempre. Per cinque stagioni ha raccontato in maniera estremamente realistica la lotta al crimine nella città di Baltimora, dando vita a un ritratto crudo e profondo delle storture della società americana. E infatti, secondo noi, è probabilmente la cosa più reale che si sia mai vista in televisione. Idris Elba in The Wire interpretava il personaggio di Russell “Stringer” Bell, che è considerato uno dei più affascinanti e incisivi della serie. Freddo, calcolatore e stratega si impone all’interno della storia come uno dei criminali più pericolosi di Baltimora. Ma sapete che l’attore fu scelto per entrare nel cast fu della serie grazie a una scommessa?

Pur avendo fatto parte del mondo di The Wire, Idris Elba non ha mai guardato la serie tv della HBO.

L’attore è stato recentemente ospite di una puntata del podcast di Amy PoehlerGood Hang, nella quale ha parlato tra le altre cose anche di The Wire. Idris Elba in questa occasione ne ha approfittato per confessare una cosa alquanto singolare: non è mai riuscito a guardare la serie tv. Ecco cosa ha detto: “Se devo essere onesto, non ho visto The Wire. Non l’ho guardata. E mi sento in colpa. Non è che non ne sia un fan, io c’ero. Ho partecipato alla realizzazione di una serie che era così intensa, così reale, così importante, anche se allora non ce ne rendevamo conto. Io non avevo capito l’importanza di quello che stavamo facendo. Non ho partecipato alla sua celebrazione da spettatore e da fan e mi sento un po’ fuori dal club”.

Attenzione: da qui in poi ci sono importanti spoiler su The Wire.

Amy Poehler, che al contrario è una grande fan di The Wire, ha provato a convincere Idris Elba a farsi coraggio e dare una chance alla serie tv. La star tuttavia ha detto di essere irremovibile nella sua decisione. Ha spiegato quindi che non riesce a guardarla per via del profondo legame che sentiva con il personaggio di Stringer e per l’impatto che la sua morte ha avuto su di lui. Ecco cosa ha rivelato: “Più che altro sento la presenza di tutto ciò, la mia vita da The Wire in poi… per via del suo impatto. Per me è stato quasi come essere davvero Stringer Bell. Non lo sono, ovviamente, ma quando Stringer Bell è morto, ho sentito che una parte di me è morta con lui. È strano, per me, tornare indietro e rivederla”.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover