Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Winds of Winter – George R.R. Martin aggiorna i fan, ma c’è qualcosa che non quadra

The Winds of Winter – George R.R. Martin aggiorna i fan, ma c’è qualcosa che non quadra

L’epica serie di romanzi fantasy di George R.R. Martin, A Song of Ice and Fire, è stata adattata nella serie di successo della HBO, Game of Thrones, che si è conclusa in modo controverso nel 2019. Il quinto libro della serie, A Dance with Dragons, è uscito nel 2011 e da allora i lettori sono diventati sempre più impazienti in attesa del penultimo capitolo, The Winds of Winter.

Durante una recente apparizione su BANGCAST insieme all’autore de L’ultimo regno, Bernard Cornwell, George R.R. Martin ha condiviso un altro deludente aggiornamento sullo stato di avanzamento del romanzo

Martin dice di aver scritto “circa 1.100 pagine” e di avere ancora “centinaia di pagine da scrivere”. Riconosce candidamente di essere “in ritardo di 12 anni” sul libro e di essere “in difficoltà”:

“La cosa principale che sto scrivendo, ovviamente, è la stessa… vorrei poter scrivere velocemente come [Bernard Cornwell] ma sono in ritardo di 12 anni su questo dannato romanzo e sto lottando. Ho scritto circa 1.100 pagine, ma me ne mancano ancora centinaia. È un libro enorme, per ovvi motivi. Forse avrei dovuto iniziare a scrivere libri più piccoli quando ho cominciato, ma è dura. È la cosa principale che domina la maggior parte della mia vita lavorativa”.

Quest’ultimo aggiornamento è particolarmente scoraggiante, perché 1.100 pagine sono esattamente lo stesso numero che aveva scritto quasi un anno fa. Nel dicembre del 2022, al Late Show con Stephen Colbert, l’autore aveva detto di aver scritto “circa 1.100, 1.200 pagine” e che ne mancavano 400-500 alla fine. Se da un lato i fan trovano deludente la sua mancanza di progressi, dall’altro la questione è diventata motivo di scherzo online: di recente Martin ha condiviso un meme per rispondere a coloro che credono che non stia lavorando al libro. In base al suo ultimo aggiornamento, sembra che abbiano ragione.

La mancanza di progressi su The Winds of Winter è in gran parte attribuita alla grandezza e all’ambizione del libro, ma anche al numero di altri progetti in cui è coinvolto. Martin ha dichiarato che sono in sviluppo ben otto spin-off di Game of Thrones, tra cui A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, che ha ottenuto il via libera e inizierà le riprese nella primavera del 2024. Questo non include la seconda stagione di House of the Dragon, che ha terminato le riprese e debutterà nell’estate del 2024.

The Winds of Winter: George R. R. Martin ha un problema con lo sviluppo di Bran Stark