Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
ATTENZIONE: Nell’articolo sono presenti spoiler su The White Lotus 3
The White Lotus 3 ci ha portato in Thailandia, in vacanza insieme a un nuovo gruppo ospiti in un resort di lusso. Le prime due stagioni, ambientate alle Hawaii e in Italia, hanno ottenuto ampi consensi, e anche la terza stagione ha avuto riscontro positivo. La terza stagione è la realtà di cui non vogliamo vedere, sentire o parlare per niente e nel suo umorismo dark non c’è niente di “giallo”.
La serie è una produzione HBO e sappiamo bene che le serie HBO presentano anche scene di nudità, sesso, droga, e The White Lotus non è da meno. In questa terza stagione, inoltre, è presente anche una scena relativa a un rapporto incestuoso. Non sorprende quindi che la serie possa anche venire censurata. E così è stato in India, ma la censura non riguarda la scena che tutti si aspetterebbero.
In India il più grande servizio di streaming ha censurato una scena di The White Lotus 3 per questioni religiose
Come riporta Variety, una scena è stata modificata sui servizi di streaming di terze parti in India, mentre la scena incestuosa è rimasta intatta.
In realtà è stata modificata la scena di apertura della terza stagione, in cui il figlio di Belinda, Zion (Nicholas Duvernay), si tuffa in uno stagno dopo aver sentito degli spari all’hotel. Alza lo sguardo verso una statua del Buddha e supplica: “Per favore, fa’ che mia madre stia bene”. Recita una preghiera cristiana e poi, mentre vengono sparati altri colpi di pistola, alza lo sguardo verso la statua e dice: “Che caz*o! Ho detto, non lasciare che accada niente a mia madre, figlio di put***a!”.
Gli spettatori indiani hanno segnalato – e Variety conferma – che la scena è stata censurata sulla piattaforma di streaming JioHotstar, il più grande servizio di streaming in India. Nel filmato di JioHotstar esaminato da Variety, Zion prega la statua del Buddha, ma le scene in cui si appella a lui utilizzando parolacce sono state tagliate completamente.
Variety riporta anche che secondo IndieWire lo streamer indiano ha censurato la scena senza il permesso di HBO o un mandato governativo. Questo tipo di autocensura è comune sulle piattaforme di streaming indiane che sperano di prevenire potenziali reazioni negative da parte del pubblico o controlli governativi.
Infatti in India i film in uscita nelle sale cinematografiche sono soggetti all’autorizzazione del Central Board of Film Certification del governo indiano. Invece per quanto riguarda i contenuti televisivi sono gli streamer che devono autoregolarsi, tenendo però conto delle linee guida governative. In India è molto facile causare clamore e offese parlando di religione nei contenuti audiovisivi (anche se le linee guida governative sono ambigue su questo punto). Perciò possiamo supporre che JioHotstar abbia voluto evitare qualsiasi reazione negativa scegliendo di eliminare totalmente quelle scene di Zion.
The White Lotus 3 si è conclusa il 6 aprile (7 aprile in Italia). Qui puoi leggere tutte le nostre recensioni a questa stagione e alle precedenti.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






