Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Watcher – Uno studio psicologico prova l’aumento di incubi e insonnia tra gli spettatori

The Watcher – Uno studio psicologico prova l’aumento di incubi e insonnia tra gli spettatori

La serie televisiva The Watcher ha debuttato sulla piattaforma streaming Netflix il 13 ottobre e da allora è rimasta nella classifica globale delle Top 10. Con Halloween alle porte, sembra la serie horror perfetta per entrare nell’atmosfera spettrale del mese di ottobre. Ma ciò che lo streamer non si aspettava era che la storia della terrorizzata famiglia Brannock avrebbe tenuto gli spettatori svegli di notte dopo la sua visione. Letteralmente.

Per chi non l’avesse ancora vista, la serie creata da Ryan Murphy racconta la storia di una famiglia la cui vita da sogno è stata stravolta da uno stalker. Bobby Cannavale e Naomi Watts interpretano i coniugi Dean e Nora Brannock, personaggi basati sulla coppia reale Maria e Derek Broaddus, i quali hanno dichiarato che non guarderanno lo show. La famiglia si trasferisce nella casa dei loro sogni in un quartiere idilliaco, sperando di avere una vita più sicura con i loro figli. Tuttavia, non appena si sistemano nella casa, iniziano a ricevere misteriose lettere da parte di qualcuno chiamato L’Osservatore, che terrorizza la famiglia.

Gli effetti della storia di The Watcher sugli spettatori si sono fatti sentire

Secondo un nuovo studio condotto dalla piattaforma streaming, gli spettatori di The Watcher hanno registrato un aumento significativo degli incubi e delle difficoltà a dormire dopo la visione della serie televisiva. È stato registrato anche un aumento del 527% delle ricerche di rimedi per la difficoltà a dormire di notte.
Netflix, insieme al rivenditore di letti e materassi Happy Beds e la dottoressa Katherine Hall, psicologa del sonno, ha cercato di capire e spiegare la psicologia che si cela dietro gli incubi causati da film e spettacoli horror:

“Gli incubi sono prevalentemente causati dallo stress e i film dell’orrore sono progettati specificamente per aumentare queste emozioni. Utilizzano trucchi psicologici per creare illusioni di suspense e pericolo che causano stress e ansia. Questo stress tendiamo successivamente a portarlo con noi a letto, rendendo il nostro cervello incapace di rilassarsi e quindi spegnersi. Chi ha a che fare con ansia e traumi può avere la sensazione che queste paure si intensifichino, ma è solo la risposta di fuga o di lotta del corpo che viene attivata. Una soluzione potrebbe essere provare ad abbandonarsi a queste sensazioni, perché in risposta vengono rilasciati anche ormoni del benessere come la dopamina e la serotonina, che possono risollevare l’umore dopo che i nervi si sono calmati.”

Sebbene The Watcher sia basata su un evento realmente accaduto, è importante notare che è stata molto romanzata.
Per esempio, la famiglia Broaddus non si è mai trasferita nella casa, per paura che i loro figli potessero soffrire, il che rappresenta un’enorme differenza rispetto a quanto accade ai Brannock nella serie. Tutto è stato progettato per aumentare le emozioni nello spettatore, quindi Murphy si è preso la libertà di basare vagamente la serie sugli eventi realmente accaduti.

Detto questo, se lo show vi è sembrato un po’ troppo inquietante, lo streamer ha molte altre opzioni per soddisfare qualsiasi esigenza spettrale per la stagione di Halloween.
Se gli abbonati alla piattaforma andranno a cercare nella sezione horror della piattaforma di streaming, troveranno film e serie televisive pronti per essere visti, come Texas Chainsaw Massacre, The Haunting of Bly Manor e anche numerosi classici. Oltre a The Watcher, la Top 10 di Netflix offre molte altre opzioni, tra cui altri generi se l’atmosfera spettrale non è tra le priorità dell’abbonato.

La classifica delle 10 migliori Serie Tv horror di sempre