Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Last of Us: una grande star di Hollywood ha quasi ottenuto il ruolo di Joel

The Last of Us: una grande star di Hollywood ha quasi ottenuto il ruolo di Joel

The Last of Us può essere considerata una delle serie tv più popolari di quest’anno. Questo dimostra l’ottimo lavoro che hanno fatto Craig Mazin e Neil Druckmann nell’adattare nel modo migliore la storia del videogioco della Naughty Dog. Quando si porta sullo schermo un’opera così amata, il rischio di tradire le aspettative e realizzare un flop è dietro l’angolo. I due creatori della serie tv della HBO però sono riusciti a discostarsi dal materiale di partenza, rispettando lo spirito del prodotto originale e aggiungendo in alcuni casi anche maggiore profondità alla storia. Ma il merito del grande successo di The Last of Us va anche ai due protagonisti, Bella Ramsey e Pedro Pascal, che hanno saputo esprimere tutte le sfaccettature dei loro personaggi. Oggi non sapremmo immaginare altri interpreti per Joel ed Ellie, ma com’è naturale i creatori avevano pensato anche altri attori per la parte.

Craig Mazin ha confessato che in origine aveva valutato anche una grande star di Hollywood per il ruolo di Joel.

Stiamo parlando dell’attore premio Oscar Matthew McConaughey, che sarà presto il protagonista del nuovo spin-off di Yellowstone. Secondo quanto ha raccontato Craig Mazin in una puntata del podcast Happy Sad Confused  l’attore è stato per un breve periodo in trattative per ottenere il ruolo di Joel. Al tempo il team di The Last of Us aveva contattato Pedro Pascal, ma aveva appreso che non era disponibile e quindi aveva iniziato a cercare un altro interprete. È stato a quel punto che l’agente di Matthew McConaughey li ha contattati per dirgli che l’attore era interessato al progetto:

Non posso dire se fosse una trattativa seria, era piuttosto una situazione del tipo ‘Ehi, c’è qualcosa di cui potremmo parlare’. Pedro [Pascal] era in cima alla nostra lista fin dall’inizio. Ci è stato detto che non era disponibile, e poi mentre stavamo annaspando un po’, ho ricevuto una telefonata dal suo agente [di McConaughey] che ha detto: ‘Sai, potrebbe davvero essere disponibile”.

Nel frattempo Pedro Pascal ha letto la sceneggiatura e ha capito che doveva assolutamente far parte del cast di questa nuova serie tv. Dopo aver deciso di mettere in pausa i suoi progetti per dedicarsi unicamente a The Last of Us, ha avuto un incontro su Zoom con i creatori della serie e ha ottenuto la parte. Questo ha naturalmente interrotto qualsiasi conversazione con Matthew McConaughey. Craig Mazin, come ha spiegato, oggi non si pente di aver scelto Pedro Pascal per The Last of Us:

Matthew McConaughey è un attore straordinario. Sono sicuro che sarebbe stato fantastico nei panni di Joel ma sarebbe stato uno Joel diverso. Alla fine mi piace quello che abbiamo realizzato, quindi cosa posso dire? Penso che abbia funzionato.

E voi cosa ne pensate? Vi avrebbe fatto piacere se fosse stato Matthew McConaughey a calarsi nei panni di Joel?

Tutti gli episodi della prima stagione della serie tv della HBO, che vede protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey, sono attualmente disponibili su Sky On demand (e in streaming su NOW).