Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Last of Us: una canzone di 50 anni fa entra nella top 5 di iTunes

The Last of Us: una canzone di 50 anni fa entra nella top 5 di iTunes

La serie post-apocalittica The Last of Us, in onda su Sky e la piattaforma streaming Now TV, ha già preso l’abitudine di utilizzare canzoni classiche per sottolineare dei momenti importanti, tra cui la scena finale del primo episodio con “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode, che indica che il pericolo è in agguato, nonostante la sua natura allegra. Domenica scorsa, il terzo episodio della serie televisiva HBO ha raddoppiato questa tendenza utilizzando la canzone di Linda RonstadtLong Long Time” – uscita nel 1970 – per sottolineare la storia d’amore tra Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett).

The Last of Us ha riportato in classifica una canzone “vecchia” di 50 anni

Questa settimana, le classifiche di iTunes riflettono il fatto che il pubblico continua a innamorarsi del recente episodio rilasciato di The Last Of Us.

The Last of Us (1024×510)

La canzone, che ha ormai 53 anni, ha avuto un tale boom di vendite da raggiungere la posizione n. 4 della classifica di iTunes questa settimana. Gli unici brani che la precedono sono i due singoli del prossimo album di Morgan Wallen e il nuovo brano di Miley CyrusFlowers“.

Long Long Time“, brano tratto dall’album Silk Purse della Ronstadt, ha raggiunto solo il n. 25 della Billboard Hot 100 statunitense durante la sua pubblicazione originale. Sebbene l’ultima classifica non sia ancora stata aggiornata, è possibile che la prossima settimana il brano possa superare la posizione, vista questa nuova prima ondata di vendite su iTunes. Considerando che attualmente sta vendendo più di “Unholy” di Sam Smith e Kim Petras, che dominano la classifica, ciò sembra del tutto probabile.

La capacità della colonna sonora di The Last Of Us di permettere ai singoli di viaggiare nel tempo e di risalire le classifiche non è un’esclusiva della serie televisiva HBO. Il genere horror è stato in grado di dare nuova vita a canzoni classiche: proprio l’anno scorso, la serie horror-fantasy-avventura retrò di Netflix, Stranger Things, ha fatto tornare in classifica la canzone di Kate Bush del 1985 “Running Up That Hill (A Deal with God)“, raggiungendo il picco della posizione n. 3 della Hot 100 – un risultato mai raggiunto nella sua versione originale.

Sebbene prestazioni di classifica come questa riflettano la natura imprevedibile della viralità di Internet, il successo di The Last of Us ha dei precedenti nella storia del genere. Per esempio, il thriller del 1991 Il silenzio degli innocenti includeva i brani classici “American Girl” di Tom Petty e “Goodbye Horses” di Q Lazzarus durante scene importanti, portando entrambe le canzoni una rinnovata o più ampia attenzione.
Anche “Tiptoe Through the Tulips” di Tiny Tim, “I Got 5 On It” di Luniz e “Hip to Be Square” di Huey Lewis and the News hanno ottenuto una nuova fama rispettivamente da Insidious, Us e American Psycho, tra i tanti.

5 belle serie di HBO che non hanno avuto (in Italia) il successo che avrebbero meritato