Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Idol è la serie HBO con la valutazione più bassa di tutti i tempi

The Idol è la serie HBO con la valutazione più bassa di tutti i tempi

La nuova serie televisiva creata da Sam Levinson, The Idol, ha debuttato la scorsa settimana in anteprima durante il Festival di Cannes; la serie televisiva segue Jocelyn di Lily-Rose Depp, nel ruolo di una pop star che si lega a Tedros, personaggio interpretato dal cantante Abel “The Weeknd” Tesfaye, il quale si rivela essere un leader di una setta. The Idol ha suscitato polemiche già prima della sua première a causa di alcuni problemi segnalati durante il suo sviluppo, additata da molti come “disturbante e offensiva“.

La nuova serie creata del creatore di Euphoria ha ricevuto il peggior punteggio su Rotten Tomatoes

Attualmente, The Idol ha un punteggio di critica del 17% su Rotten Tomatoes, il più basso della carriera di Levinson. In precedenza, il progetto dello showrunner con il punteggio più basso era stato Deep Water del 2022, che aveva ottenuto il 36%. Il riassunto recita:

Florido e squallido come l’industria che cerca di satireggiare, The Idol si pone su un piedistallo con uno stile sfrenato, ma si affloscia sotto i riflettori“.

Nelle 12 recensioni pubblicate finora, i critici sembrano non gradire The Idol per la quantità di nudità e contenuti sessuali a cui Depp partecipa, insieme a una presentazione di cattivo gusto. Questa dozzina di recensioni lo pongono anche come lo show HBO con il punteggio più basso su Rotten Tomatoes.

Dopo la sua anteprima al Festival di Cannes, la serie televisiva ha ricevuto reazioni scandalose, con un critico che ha definito la serie “Un’odissea di Pornhub-homepage“. Mentre Levinson è noto soprattutto per la serie televisiva Euphoria, dove anche lì c’è una certa dose di contenuti sessuali, sembra che la presentazione delle scene per adulti nel nuovo show sia molto più divisiva. Le recensioni indicano che i contenuti sessuali di The Idol sono più per il valore di shock che per sostenere la storia del personaggio di Jocelyn.

Tuttavia, il punteggio su Rotten Tomatoes era prevedibile dopo le notizie che circondavano la serie televisiva. Il progetto era stato definito un pasticcio caotico nei resoconti di marzo, che includevano affermazioni su problemi di budget, sceneggiature in ritardo e uno spostamento dell’attenzione dalla prospettiva di Jocelyn. The Weeknd, Depp e l’emittente televisiva hanno cercato di eliminare l’idea dei problemi dietro le quinte dello show, parlando anche dell’uscita di scena della regista Amy Seimetz e della sua sostituzione con Levinson.

Nonostante la produzione travagliata sia stata smentita da più fonti, sembra che le recensioni negative riflettano le voci iniziali secondo le quali la serie sarebbe “torture porn”. Tuttavia, i risultati ottenuti da Sam Levinson con Euphoria significano che The Idol potrebbe ancora avere successo, anche se controverso.
Gli spettatori potranno farsi una propria opinione quando sarà trasmessa su Sky Italia e la piattaforma streaming Now Tv dal 5 giugno.

Euphoria: scoppia la polemica su Sam Levinson, caos e dubbi sulla produzione della 3a stagione