Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Crown – Matt Smith non accetta le allusioni e dona la differenza di salario al movimento Time’s Up

The Crown – Matt Smith non accetta le allusioni e dona la differenza di salario al movimento Time’s Up

La differenza di salario fra uomini e donne è un argomento che sta toccando molti campi lavorativi. Ultimamente, però, si è preso in esame il caso degli attori protagonisti di The Crown. Difatti, i produttori della celebre Serie Televisiva di Netflix, hanno esposto la differenza del compenso fra Matt Smith e Claire Foy (qui potete leggere l’articolo).
Una situazione che, ovviamente, ha fatto discutere in molti ed ha fatto sorgere una domanda: com’è possibile che, l’interprete della Regina Elisabetta II, prenda meno del suo collega? 

Successivamente alle dichiarazioni dei produttori, è comparsa online una petizione nei confronti di Matt Smith con una semplice richiesta. Donare la differenza del salario fra lui e la Foy al fondo legale della fondazione Time’s Up. La petizione, fino a lunedì, contava poco più di 22.000 firme: l’obiettivo finale è arrivare a 25.000!

L’organizzatrice della petizione, la quale si è firmata col nome Rebecca G., ha voluto chiarire il motivo di questa iniziativa:

In tutti i tipi di lavori le donne si trovano ad affrontare una lotta per l’uguaglianza salariale. Anche se per alcuni potrebbe risultare facile liquidare la disparità retributiva di genere per attori ben pagati come Claire Foy, credo che affrontare pubblicamente casi di sessismo di alto profilo contribuirà a creare maggiori opportunità per tutte le donne in tutte le carriere.

Attualmente, ne Claire Foy ne Matt Smith hanno rilasciato dichiarazioni.

the crown

Ad ogni modo, non è la prima volta che una petizione viene pubblicata: nei mesi scorsi, infatti, venne fatta la stessa medesima richiesta a Mark Wahlberg. L’attore, a differenza dell’attrice Michelle Williams, era stato pagato profumatamente per girare nuovamente delle scene per il film All the Money in the World. Wahlberg, a tal proposito, donò l’intera somma (1,5 milioni di dollari) alla fondazione Time’s Up, a nome della collega.

Che cosa ne pensate di questa iniziativa?

Leggi anche: The Crown – Netflix ha finalmente trovato il suo principe Filippo per la terza stagione?