Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Crown 5 – Elizabeth Debicki ha aspettato quattro anni per interpretare Diana

The Crown 5 – Elizabeth Debicki ha aspettato quattro anni per interpretare Diana

The Crown continua a raccontare la storia della Regina Elisabetta II e gli avvenimenti della famiglia reale inglese con la quinta stagione, la penultima della serie, arrivata su Netflix il 9 novembre. La serie è un prodotto di grande livello, che ci ha regalato magnifiche interpretazioni e anche citazioni iconiche.

Nella quinta stagione ritroviamo la regina Elisabetta, il principe Filippo, la principessa Margaret. Centrale, così come nella quarta stagione, è la presenza della principessa Diana; la quinta stagione racconta gli anni ’90 e quindi anche la separazione tra Carlo e Diana.

La principessa del Galles è stata una figura della famiglia reale molto discussa e molto amata. Nella serie è stata prima interpretata da Emma Corrin e ora da Elizabeth Debicki.

In una recente intervista con The Hollywood Reporter Debicki ha rivelato di aver fatto un’audizione per una piccola parte nella serie nel 2016. Il suo percorso per diventare Diana è iniziato proprio in quel momento.

Elizabeth Debicki racconta come ha ottenuto il ruolo di Diana in The Crown

Durante l’intervista con The Hollywood Reporter Elizabeth Debicki parla della sua esperienza in The Crown e del suo lavoro per calarsi nei panni della principessa Diana.

Un ruolo che lo staff impegnato nel casting e la produzione vedevano adatto a lei già nel 2016, anno in cui Netflix ha iniziato a lavorare alla seconda stagione, rilasciata poi nel 2017.

The Hollywood Reporter chiede all’attrice: “Come sei entrata in contatto con la produzione per interpretare la principessa Diana in questa stagione di The Crown?”

Debicki risponde:

“Stavo guardando la prima stagione di The Crown. La stavo guardando perché una delle mie migliori amiche, Vanessa Kirby, interpreta la principessa Margaret.

Quindi sono lì che la guardo e il mio agente dice: ‘Ti piacerebbe fare un provino per questo episodio, una piccola parte, nella seconda stagione’. Io dico, ‘Non sono adatta fisicamente a quella parte. Non penso che funzionerò. Non penso di volerlo fare’. E lei mi disse: ‘Devi farlo perché queste persone stanno facendo una serie tv fantastica’.

Quindi vado a fare il provino e c’è il direttore del casting e alcuni produttori; a metà della scena, mi dicono: ‘Ok, grazie per essere venuta’ . E io vado a casa con la coda tra le gambe.

Ma poi risulta che durante quel provino abbiano visto in me qualcosa che ricordava loro Diana, cosa che ha stupito me più di tutti quando ho ricevuto un’email a tal proposito giorni dopo. E c’era scritto tipo: ‘Pensiamo che potrebbe essere una buona scelta e ne parleremo tra quattro anni”, cosa che nella vita di un attore è un’eternità. Ti dici: ‘Ma sarò vecchia! Voglio farlo ora!”.

Questa proposta è rimasta molto, molto vagamente nella mia mente. Ho sempre sperato che tornasse, ma non potevo saperlo. Poi nel 2020 mi è stato chiesto di interpretare questo ruolo.”

L’interpretazione di Debicki sta conquistando critica e pubblico, e ha lasciato senza fiato il biografo di Diana.

Nel cast insieme a Debicki troviamo Imelda Staunton nel ruolo della regina Elisabetta II, Jonathan Pryce (principe Filippo), Dominic West (principe Carlo), Lesley Manville (principessa Margaret), Olivia Williams (Camilla Parker Bowles), Senan West (Principe William), Salim Daw (Mohamed Al-Fayed) e Khalid Abdalla (Dodi Al-Fayed).