Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dicono che i fratelli Duffer abbiano rubato l’idea di Stranger Things

Dicono che i fratelli Duffer abbiano rubato l’idea di Stranger Things

Non c’è pace per i fratelli Duffer, le menti dietro la Serie Televisiva Stranger Things,prodotta dall’emittente streaming Netflix. Dopo le accuse infondate, dei mesi scorsi, i due sono adesso nuovamente sotto attacco. Il magazine Entertainment Weekly avrebbe riportato la denuncia di un filmmaker, Charlie Kessler, il quale sostiene che i due fratelli avrebbe rubato la sua idea sulla storia. Kessler avrebbe prodotto un cortometraggio dal nome Montauk, proiettato agli Hamptons International Film Festival e, successivamente, il filmmaker ne avrebbe discusso con i Duffer ad un after party.

Per chi non si ricordasse – o sapesse – Stranger Things inizialmente doveva intitolarsi proprio Montauk ed ambientato in una cittadina dal medesimo nome. Successivamente, il nome della Serie Televisiva, venne cambiato.
Entertainment Weekly ha inoltre divulgato alcuni dettagli molto importanti.
I fratelli Duffer hanno più volte dichiarato di essersi ispirati a delle vicende avvenute proprio a Montauk fra il 1960 ed il 1970, esattamente come Kessler per il suo cortometraggio. Proprio per questo motivo, il filmmaker non può provare che i produttori gli rubarono l’idea, anche se entrambi i prodotti finali condividono delle similitudini.

In ogni caso non è una novità una situazione del genere: numerose volte, produttori di Serie Televisive di successo, sono stati accusati da terze parti di aver rubato l’idea. Le azioni legali, la maggior parte delle volte, terminano con un patteggiamento.
La causa richiesta però dagli avvocati di Kessler richiede sia un risarcimento monetario che un processo con giuria. Come riferito da Entertainment Weekly, ci sono poche possibilità – statisticamente parlando – che questa denuncia veda l’aula di tribunale.
D’altro canto, delle domande sono sorte a tal proposito.
Lo Show è in onda da ben tre anni, perché Kessler non è intervenuto prima con queste accuse?

Attualmente ne Netflix ne i fratelli Duffer hanno risposto a queste accuse.

Leggi anche: Stranger Things è basata su una storia vera agghiacciante